| Impostazione delle basi di applicazione dei costi generaliPer impostare le basi di applicazione dei costi generali in LN, definire i seguenti dati nella sessione Base applicazione costi generali (tppdm2600m000). È possibile accedere a tale sessione dalla sessione Basi applicazione costi generali (tppdm2100m000). Nota I costi generali non vengono inclusi nel processo di avanzamento e monitoraggio. Per effettuare applicazioni dei costi generali in batch, è necessario impostare le basi a partire dalle quali è possibile calcolare i tassi predeterminati: - Definire il codice della base utilizzando la sessione Base applicazione costi generali (tppdm2600m000) e immettere la descrizione.
- Selezionare l'intervallo di date della transazione. Nota: se la data della transazione non rientra nel periodo di validità della base di applicazione dei costi generali, questi non vengono calcolati. Le date possono tuttavia essere modificate quando lo stato della base è impostato su Bozza.
- Selezionare il tipo di base. I valori possibili sono i seguenti:
- Importo. Consente di calcolare i costi generali (espressi come percentuale) relativi agli importi delle transazioni per diversi tipi di costo.
- Ore manodopera diretta. Consente di calcolare, utilizzando una tariffa oraria, i costi generali relativi al numero di ore di manodopera diretta registrate in un progetto. È inoltre possibile utilizzare un'ulteriore percentuale per i costi generali. Nota: questo tipo di base è applicabile soltanto per le transazioni con tipo di costo Manodopera definito nella scheda Base costo assegnazioni.
- Immettere l'importo dei costi generali (obbligatorio per le basi di tipo Importo).
- Immettere la percentuale dei costi generali.
- Selezionare o definire la valuta utilizzando la sessione Valute (tcmcs0102m000). Questo campo è obbligatorio soltanto quando viene immesso il tasso dei costi generali.
- Definire o creare gli oggetti di costo relativi ai costi generali utilizzando la sessione Costi generali standard (tppdm0142m000). Per impostazione predefinita, per l'oggetto di costo viene inserita la descrizione specificata nella sessione Costi generali standard (tppdm0142m000).
LN effettua le seguenti operazioni: - Per impostazione predefinita, LN imposta il valore su 1 quando viene creata la prima versione della base di applicazione dei costi generali. Nota: il valore della versione non può essere modificato manualmente.
- Impostare lo stato. I valori possibili sono i seguenti: La modifica degli stati è limitata come illustrato nella figura riportata di seguito:
- Immettere il livello a cui calcolare i costi generali (valori consentiti: da 1 a 9). Questa operazione è obbligatoria quando la base è di tipo Importo. Il livello viene definito in modo da consentire a LN di seguire la sequenza corretta durante il calcolo dei costi generali. Esempio: se si imposta il livello su 2 e si seleziona Costi generali come tipo di costo nella scheda Base costo assegnazioni. LN calcola i costi generali sui costi generali. Se si imposta il livello su 3, LN calcola i costi generali sui costi generali sui costi generali.
- Se il tipo di base è impostato su Ore manodopera diretta, il valore del campo relativo al livello deve sempre essere 1.
Nota - Quando si specifica il tasso dei costi generali (applicabile soltanto per il tipo di base Ore manodopera diretta), l'importo dei costi generali applicato ai progetti è il prodotto della quantità di ore di manodopera diretta e di tale tasso.
- Quando si specifica la percentuale dei costi generali, l'importo di questi ultimi applicato ai progetti è il prodotto della quantità di ore di manodopera diretta e di tale percentuale.
Scheda Assegnazioni progetto - Utilizzare la casella di controllo Escludi per specificare i dati da escludere dal calcolo.
- Selezionare il livello a cui devono essere calcolati i costi generali. I valori possibili sono i seguenti:
- Progetto
- Programma
- Unità aziendale
- Gruppo progetti
- Specificare l'intervallo di dati per cui calcolare i costi generali.
Nota L'utente può aggiungere e rimuovere righe soltanto se lo stato della base di applicazione è impostato su Bozza. Dopo la rimozione o l'aggiunta di una riga, lo stato deve essere impostato su Attivo e i costi generali devono essere elaborati. Le registrazioni effettuate (nell'anno finanziario) nelle righe rimosse e gli inserimenti di Prima nota corrispondenti in Contabilità vengono stornati. Queste sono le cosiddette rettifiche retroattive. Scheda Base costo assegnazioni - Selezionare il tipo di costo su cui devono essere calcolati i costi generali. I valori possibili sono i seguenti:
- Manodopera
- Materiali
- Attrezzatura
- Conto lavoro
- Costi vari
- Costi generali (è possibile visualizzare questa opzione soltanto se il campo Livello è impostato su 2 o su un valore superiore)
- Selezionare o definire, nei campi Da e A, l'intervallo di componenti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando la sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000).
- Selezionare o definire l'intervallo di oggetti di costo su cui devono essere calcolati i costi generali utilizzando le seguenti sessioni:
- Attrezzatura standard (tppdm0512m000)
- Manodopera standard (tppdm0511m000)
- Articoli - Progetto (tppdm0505m000) per i materiali
- Conto lavoro standard (tppdm0513m000)
- Costi vari standard (tppdm0514m000)
- Costi generali standard (tppdm0142m000)
Nota - Se il tipo di base è Ore manodopera diretta, è possibile selezionare soltanto oggetti di costo con tipo di costo Manodopera.
- È possibile calcolare i costi generali sui costi generali soltanto se il tipo di base è Importo e il campo Livello è impostato su 2 o su un valore superiore.
- Utilizzare la casella di controllo Escludi per escludere un componente di costo o un oggetto di costo dal calcolo dei costi generali. Lo stato della riga deve essere impostato su Attivo e i costi generali devono essere elaborati. Le registrazioni effettuate (nell'anno finanziario) nelle righe rimosse e gli inserimenti di Prima nota corrispondenti in Contabilità vengono stornati.
| |