Panoramica dei costi generali

I costi generali sono costi indiretti ( Esempio costi per l'elettricità) che influiscono su tutti i costi di produzione. Non comprendono i costi relativi alla manodopera diretta e ai materiali diretti, che variano a seconda del volume di produzione.

I costi generali sono costi o spese, ad esempio costi di gestione, di ammortamento, costi per l'energia, l'amministrazione, assicurativi, di affitto o noleggio, nonché le utenze, aventi le seguenti caratteristiche:

  • Sono correlati a un'operazione o alla società come un'unità.
  • Non diventano parte integrante di un bene o di un servizio (a differenza delle materie prime o della manodopera diretta).
  • Non possono essere applicati o rintracciati per alcuna unità di output specifica.

I costi generali sono i costi indispensabili per la gestione di un'azienda, ma che non possono essere attribuiti specificamente ad alcuna attività, prodotto o servizio aziendale. Tali costi, inoltre, non generano direttamente dei profitti.

In LN è possibile definire tre tipi di costi generali:

    • Indiretti per il materiale
      Questi costi si aggiungono indirettamente al costo totale di un articolo e sono, ad esempio, quelli relativi all'illuminazione, al riscaldamento, alla supervisione e alla manutenzione.
    • Di manodopera indiretta
      Si tratta di costi indiretti, ad esempio quelli necessari per un'ora di manodopera, per l'amministrazione e per le riunioni generali.
    • Spese varie
      Riguardano le imposte, l'assicurazione, l'ammortamento, le riparazioni e così via.
Allocazione dei costi generali

L'allocazione dei costi generali è un processo che consente di identificare, aggregare e assegnare i costi indiretti ad attività di cui le organizzazioni desiderano misurare separatamente i costi. Tale processo dà come risultato i tassi dei costi generali. Si presuppone che in Excel vengano calcolati tassi predeterminati dividendo i costi generali a budget o stimati per l'attività a budget. Tali tassi vengono utilizzati per applicare i costi generali.

Basi di applicazione dei costi generali

Per l'applicazione in batch, è necessario impostare le basi a partire dalle quali calcolare i tassi dei costi generali.

[...]
Calcolo dei costi generali

È possibile calcolare i costi generali in base a valori effettivi e impegni definitivi. Impostare i parametri per tali calcoli nella sessione Parametri generali ERP Progetti e commesse (TP) (tppdm0100s000). Nota: gli impegni definitivi possono essere calcolati soltanto quando la casella di controllo Valori effettivi è selezionata.

Applicazione dei costi generali

I costi generali vengono applicati ai costi indiretti dei prodotti o progetti, in modo da coprire tutti i costi e consentire la generazione di profitti. A seguito del processo di applicazione dei costi generali, le relative transazioni vengono generate e applicate ai progetti correlati. Vengono quindi generati gli inserimenti di Prima nota da registrare in Contabilità.