Metodo Percentuale di completamento

Selezionare questo metodo per identificare il ricavo in base alla percentuale di completamento di un progetto o di un'estensione. L'identificazione del ricavo basata sulla fase di completamento di un contratto viene in genere definita come metodo Percentuale di completamento.

Il ricavo derivato dal contratto viene identificato come tale nel conto economico nei periodi di contabilità nei quali viene eseguito il lavoro.

  • Utilizzo del metodo

    Questo metodo viene utilizzato per i seguenti progetti:

    • Progetti il cui tipo di contratto è impostato su Contratto a prezzo fisso.
    • Progetti per i quali non è prevista la consegna di articoli hardware.

    Esempio: progetti di sviluppo e di progettazione.

  • Calcolo dei ricavi riconosciuti

    LN calcola il ricavo riconosciuto utilizzando la seguente formula:

    Ricavi riconosciuti = Percentuale di completamento x Importo contratto

    L'importo del contratto viene ottenuto sommando gli importi parziali per Business Partner. Nella sessione Progetti (tppdm6100m000) è possibile immettere la percentuale di completamento manualmente oppure fare clic su Calcola perché il valore venga calcolato automaticamente. LN calcola la percentuale utilizzando la seguente formula, basata sul metodo Da costo a costo:

    Percentuale di completamento = Costi (sostenuti) / Costi stimati al completamento
Esempio

Il costo totale sostenuto in un determinato momento è 50.000, il costo stimato alla fine del progetto è 200.000. La percentuale di completamento viene calcolata come (50.000 / 200.000) x 100% = 25%

Nota: in caso di estensioni, è necessario immettere la percentuale di completamento manualmente, perché la previsione di spesa finale non viene definita per un'estensione.

Livelli in corrispondenza dei quali è possibile identificare il ricavo:

  • Progetto
  • Estensione

Vincoli