Generazione di ordini di assistenza per Progetti e commesse

Gli ordini di assistenza vengono generati in Progetti e commesse a partire dalle righe di budget create in base all'attività di riferimento collegata all'attività. Per generare ordini di assistenza, il progetto deve avere lo stato Libero o Attivo. Gli ordini di assistenza possono essere generati mediante la sessione Generazione ordini di assistenza (tppss6250m000).

È possibile generare ordini di assistenza per le righe di budget soltanto nei seguenti casi:

  • LN esegue la sessione Generazione budget da attività di riferimento (tpptc2250m000).
  • La data di inizio delle righe di budget è precedente alla data ottenuta sommando la data corrente alla barriera temporale. In caso di righe budget in base ad attività, se la data di inizio della riga budget non è specificata, viene presa in considerazione la data di inizio dell'attività.
  • Per le righe di budget vengono generati dati di controllo.

    Nota

    Questa condizione è valida soltanto per i progetti con budget per attività e controllati per attività.

Non è possibile generare ordini di assistenza per le seguenti righe di budget:

  • Righe di budget in base a elementi (per i progetti con budget per elemento e controllati per elemento)
  • Righe di budget in base ad attività (per i progetti con budget per elemento e controllati per attività) collegate all'elemento

Nella sessione Generazione ordini di assistenza (tppss6250m000) è possibile combinare gli ordini di assistenza da generare in base ai seguenti criteri:

  • Progetto
    Specificare un intervallo per combinare le righe di budget di tutti gli elementi o attività con lo stesso progetto e reparto assistenza per generare un unico ordine di assistenza.
  • Elemento
    Specificare un intervallo per combinare le righe di budget di tutti gli elementi del progetto per generare un unico ordine di assistenza.
  • Attività
    Specificare un intervallo per combinare le righe di budget di tutte le attività del progetto per generare un unico ordine di assistenza.
  • Barriera temporale ordini di assistenza
    Specificare un numero di giorni per combinare gli ordini entro la barriera temporale specificata.

Per generare gli ordini di assistenza, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Collegare l'attività di riferimento alla sessione Attività (tppss2100m000). Nel campo Attività di riferimento utilizzare la freccia di selezione per eseguire lo zoom nella sessione Attività di riferimento (tsacm1101m000).

    Nota

    È possibile collegare soltanto le attività di riferimento di tipo Assistenza in loco o di tipo Generale che non sono scadute.

  2. Eseguire la sessione Generazione budget da attività di riferimento (tpptc2250m000).
  3. Eseguire la sessione Generazione dati di controllo (tpptc1230m000).

    Le righe di budget vengono considerate soltanto per i progetti con budget per attività e controllati per attività. In LN le righe di budget in base ad attività vengono utilizzate per generare gli ordini di assistenza.

  4. Generare gli ordini di assistenza e le relative righe di attività nella sessione Generazione ordini di assistenza (tppss6250m000). Lo stato dell'ordine di assistenza è Libero
  5. L'ordine viene elaborato e costificato in Assistenza.
  6. Quando l'ordine di assistenza o la relativa riga di attività è impostata su Costificato, i costi vengono trasferiti da Assistenza a Progetti e commesse.
  7. La sessione Transazioni costi (tpppc2100m000) consente di visualizzare il costo aggregato.
  8. Da Fatturazione, il costo di assistenza viene registrato in Contabilità come costo di assistenza.
Esempio

In un ordine di assistenza sono presenti le seguenti righe di costi effettivi:

Costo manodopera = Rs 1000

Costi materiale = Rs 2000

Altri costi = Rs 200

Quando viene trasferito in Progetti e commesse, il costo viene aggregato in una riga di costi della manodopera con importo pari a Rs 3.200

Nota

La sessione Collegamenti ordini di assistenza a progetto (tppss6120m000) consente di collegare manualmente una riga di attività di ordine di assistenza o un tale ordine a un elemento, a un'attività o a un'estensione. Il costo viene inserito in Progetti e commesse a fronte degli oggetti di costo predefiniti impostati nella sessione Parametri avanzamento progetto (tpppc0100s000).