Utilizzo del determinatore di tasso

Il determinatore del tasso viene utilizzato per stabilire se è preferibile utilizzare un tasso di cambio variabile (determinatore del tasso = Data documento o Data incasso prevista) per tutte le transazioni relative alle fatture oppure un tasso di cambio fisso (determinatore del tasso = Fisso o Immesso manualmente). È possibile determinare il tasso di cambio in modi diversi per verificare che il metodo sia conforme alla logica aziendale.

Per il determinatore del tasso Data documento, il tasso di cambio viene recuperato dalla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000) con la data della fattura e il tipo di tasso di cambio del Business Partner. Per il determinatore del tasso Data incasso prevista, LN prende in considerazione il valore del campo Giorni di pagamento per calcolare la data della fattura da utilizzare per recuperare un tasso dalla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). Di conseguenza, è possibile che durante il ciclo di vita del progetto agli importi fattura corrispondano diversi tassi di cambio.

Se si desidera che il tasso di cambio rimanga lo stesso per l'intera durata del progetto, utilizzare il determinatore del tasso Fisso o Immesso manualmente. Se ad esempio si utilizzano contratti a lungo termine, è opportuno accertarsi che la valuta nella quale vengono eseguiti i pagamenti relativi al progetto da parte del Business Partner statunitense non sia soggetta a inflazione. Se il determinatore del tasso è Fisso, è possibile utilizzare coperture dal rischio di cambio e acquistare dollari per controbilanciare i rischi inflattivi. La fatturazione viene eseguita per un tasso di cambio del Business Partner fisso, immesso nel campo Tasso della sessione Contratti (tpctm1100m000).

Se si utilizza il determinatore del tasso Immesso manualmente, è possibile immettere anche il tasso di cambio, che rimarrà invariato per l'intero ciclo di vita del progetto, analogamente a quanto si verifica con il determinatore del tasso Fisso. Se tuttavia il determinatore del tasso è Immesso manualmente, nel risultato provvisorio vengono utilizzate le differenze valutarie (cancellazioni di differenze valutarie). Si noti che è possibile immettere il campo Tasso solo se si verificano questi due casi e solamente nella sessione Contratti (tpctm1100m000) o nella sessione Righe contratto (tpctm1110m000). Di conseguenza, per gli importi delle fatture verrà utilizzato lo stesso tasso di cambio per l'intera durata del progetto. La sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000) non viene utilizzata.

In un sistema valutario indipendente sono disponibili anche i seguenti determinatori del tasso:

  • Tasso fisso locale. Il tasso è fisso solo per la valuta locale.
  • Tasso fisso definitivo. Il tasso è fisso per le valute di reportistica.
  • Tasso fisso locale e definitivo. Il tasso è fisso per tutte e tre le valute locali.
Nota

Il determinatore del tasso predefinito viene recuperato dal Business Partner 'Destinazione vendita'. È possibile modificare il determinatore del tasso nella sessione Contratti (tpctm1100m000) soltanto se lo stato di tutte le righe delle fatture per il Business Partner correlato in Fatturazione è Registrato.

Valuta del Business Partner

Per impostazione predefinita, è la valuta del business partner 'Destinazione fattura'. Nel package Progetti e commesse la valuta del Business Partner viene utilizzata per tutte le transazioni relative alle fatture e per esprimere l'importo del contratto. In transazioni Costo+Profitto è possibile modificare la valuta fattura in una valuta diversa da quella del Business Partner. Per queste transazioni, viene stampata una fattura separata.

Tipo di tasso di cambio

Il tipo di tasso di cambio presente nella sessione Contratti (tpctm1100m000) viene utilizzato per calcolare il tasso di cambio della valuta Business Partner e gli importi dei contratti. Se nella società è in vigore un sistema multivaluta dipendente, il tipo di tasso di cambio è valido solo per eseguire conversioni tra la valuta Business Partner e la valuta di riferimento. Nell'ambito di un sistema indipendente il tipo di tasso di cambio determina il tasso di cambio da utilizzare per eseguire conversioni tra la valuta Business Partner e le valute locali.

Nella sessione Parametri generali ERP Progetti e commesse (TP) (tppdm0100s000) sono disponibili due impostazioni per il tipo di tasso di cambio:

  • Tipo tasso di cambio predefinito per costi

    Questa impostazione viene utilizzata per calcolare i seguenti dati:

    • Gli importi stimati nelle valute locali in Stima
    • Gli importi degli oggetti di costo standard nella valuta locale
    • Gli importi non direttamente correlati al progetto e senza un Business Partner
  • Tipo tasso di cambio predef. per ricavi
    Questa impostazione viene utilizzata per le eccezioni relative alle fatture. La valuta predefinita degli importi di vendita viene normalmente recuperata dal Business Partner. Se quest'ultimo non viene utilizzato per ricavi di stima o ricavi immessi manualmente nella sessione Inserimento ricavi (tpppc3501m000), non è disponibile alcun tipo di tasso di cambio. Il campo Tipo tasso di cambio predef. per ricavi determina il tasso di cambio in base alla sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000).