Calcolo del risultato provvisorio

Previsione in risultato provvisorio

I risultati provvisori vengono principalmente calcolati alla fine dell'anno finanziario nel corso del quale viene eseguito il progetto. Per calcolare il risultato provvisorio, LN determina i costi e i ricavi relativi a un progetto. È possibile scegliere cosa includere nel risultato provvisorio generato, compresi gli elementi riportati di seguito:

  • Previsione.
  • Impegni.
  • Costi. Si noti che se nel metodo di previsione vengono utilizzati sia la previsione che l'impegno, è possibile una sovrapposizione della previsione, dovuta al fatto che gli impegni possono essere parte della previsione. In questo argomento viene fornito un esempio in cui vengono descritte le varie possibilità. Nell'esempio, i numeri riportati di seguito sono relativi a uno specifico tipo di costo.

Costi effettivi totali = 100 Totale di impegni definitivi = 20 Totale di impegni provvisori = 30

Esempio EEC

Il metodo di previsione primario nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) è Costi aggiuntivi stimati (EEC). Per questo metodo di previsione, il parametro Utilizza impegni come base della sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) non influisce sul risultato provvisorio, perché i costi aggiuntivi vengono sommati al budget e non è quindi possibile che si sovrappongano ai costi o agli impegni. Nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) impostare l'elenco Tipo di impegno definitivo su Costo. Il valore EEC valido corrisponde a USD 10, pertanto si esegue la stima di un sovraccarico di budget di USD 10. Nella sessione Genera risultati finanziari provvisori (tpppc2260m000) selezionare le caselle di controllo per le quali si desidera generare un risultato provvisorio. Verranno generate le cifre riportate di seguito: Costi 120 Impegni 30 Previsione 10

Se nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) l'elenco Tipo di impegno definitivo è impostato su Impegno, in base alle caselle di controllo selezionate nella sessione Genera risultati finanziari provvisori (tpppc2260m000) verranno generate le cifre riportate di seguito: Costi 100 Impegni 50 Previsione 10

Nota

Per calcolare i costi aggiuntivi stimati, è necessario ridurre la previsione a zero nel momento in cui il lavoro viene eseguito. Pertanto, quando vengono registrati i costi e gli impegni, è necessario azzerare la previsione relativa a tale parte dell'ambito del progetto. In caso questa operazione non venga eseguita correttamente, si verificherà una sovrapposizione tra l'importo di previsione da una parte e l'importo dei costi o degli impegni dall'altra. Di conseguenza, verrà generato un risultato provvisorio nel quale gli importi degli impegni vengono aggiunti come parte della previsione e come impegni.

Esempio EAC

Se il metodo di previsione primario è Previsione di spesa finale (EAC), il valore ETC viene utilizzato per generare il risultato finanziario provvisorio. Non è possibile utilizzare il valore EAT, perché si sovrappone ai costi e agli impegni influendo negativamente sul risultato provvisorio, che verrebbe quindi calcolato in modo errato. Per gestire la previsione nel risultato finanziario provvisorio, fare riferimento alla sezione riportata di seguito.

Esempio ETC

Il metodo di previsione primario è Previsione di spesa a finire (ETC). Il valore ETC valido è pari a 60 e nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) l'elenco Tipo di impegno definitivo è impostato su Impegno. Per questo esempio, in base alle caselle di controllo selezionate nella sessione Genera risultati finanziari provvisori (tpppc2260m000) verranno generate le cifre riportate di seguito: Costi 100 Impegni 50 Previsione 60. Se la casella di controllo Utilizza impegni per previsione nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) non è selezionata, la previsione e gli impegni vengono contati due volte.

L'elenco Tipo di impegno definitivo è impostato su Costo. Nella sessione Genera risultati finanziari provvisori (tpppc2260m000), in base alle caselle di controllo selezionate verranno generate le cifre riportate di seguito: Costi 120 Impegni 30 Previsione 60

Se nella sessione Parametri PPC (tpppc0100s000) la casella di controllo Utilizza impegni per previsione non è selezionata, la previsione e l'impegno vengono inseriti due volte.