Registrazioni di previsioni costi

Se si desidera visualizzare la previsione dei costi per il progetto, utilizzare oggetti o tipi di costo, tenendo presenti le indicazioni riportate di seguito:

  • Se si utilizzano oggetti di costo, è possibile gestire la previsione dei costi per tutti gli oggetti di costo correlati a elementi e ad attività, nonché utilizzare tale previsione nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000) e Generazione risultati finanziari provvisori (tpppc2260m000).
  • Se si utilizzano tipi di costo, è possibile gestire la previsione dei costi solo per attività e utilizzare tale previsione nelle sessioni Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000).

La modalità di registrazione della previsione dei costi dipende dal metodo di previsione primario definito nella sessione Parametri avanzamento progetto (tpppc0100s000). Utilizzare un metodo di previsione per stimare le possibili modifiche da apportare al budget oppure i costi aggiuntivi o il costo totale del progetto. Queste previsioni vengono visualizzate nel corso della misurazione delle prestazioni e del monitoraggio.

Nelle procedure descritte di seguito la generazione di una previsione viene eseguita utilizzando la sessione Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000) o nella sessione Generazione previsione costi per Attività/Tipo di costo (tpppc2226m000). In entrambe le sessioni sono disponibili le caselle di controllo riportate di seguito, a cui si fa riferimento nelle procedure di previsione:

  • Genera previsione vuota
  • Genera da data precedente
  • Genera da budget
Costi stimati al completamento (EAC)

I costi stimati al completamento (EAC) rappresentano un previsione delle spese che sarà necessario sostenere fino alla fase finale del progetto. Il vantaggio offerto da questo metodo consiste nel fatto che le modifiche apportate ai costi effettivi o al budget in genere non influiscono sulla previsione dei costi. Non è pertanto necessario eseguire registrazioni frequenti, che rimangono comunque accurate. Per calcolare la varianza al completamento (VAC), è necessario che ogni parte del lavoro a budget inclusa nell'ambito del progetto sia associata ad almeno una previsione dei costi registrata.

Di seguito viene riportata la procedura relativa al metodo di previsione primario EAC:

  1. Nella sessione Generazione previsione costi per Oggetto di costo (tpppc2216m000) o nella sessione Generazione previsione costi per Attività/Tipo di costo (tpppc2226m000) selezionare la casella di controllo Genera da budget e generare la previsione dei costi. Per impostazione predefinita, per i costi stimati al completamento viene utilizzato il budget corrente.
  2. Se si desidera inserire la previsione dei costi in base a intervalli regolari, effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Se per alcune parti del progetto è necessaria una nuova previsione dei costi, inserire tale previsione nella sessione Costi previsti (tpppc2816m000) per la data corrente.
    • Se è necessaria una nuova previsione dei costi per una parte estesa del progetto, il processo di immissione di tale previsione può risultare complesso. È quindi necessario generare i record della previsione per la nuova data. Successivamente, è possibile spostarsi tra i record generati della previsione dei costi e modificare i valori della previsione.
  3. Per generare i record della previsione, è possibile effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Selezionare la casella di controllo Genera da budget per generare la previsione dei costi.

      Selezionare questa casella di controllo in caso di modifiche nell'intero budget. La selezione di questa casella di controllo consente di visualizzare le modifiche in caso si immettano nuovi valori. Lo svantaggio consiste nel fatto che la nuova previsione (valore di budget) sostituirà i valori della previsione esistenti per le parti del progetto non modificate nel budget.

    • Selezionare la casella di controllo Genera da data precedente per generare la previsione dei costi.

      Selezionare questa casella di controllo se il budget viene modificato completamente, in modo che vengano visualizzati i valori della previsione precedente in caso si immettano nuovi valori.

Se si desidera monitorare il risultato della procedura EAC, tenere presente quanto riportato di seguito:

  • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è: Budget al completamento (BAC) - Costi stimati al completamento (EAC).
  • L'importo previsto inserito può essere visualizzato come costo pianificato nella sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000).
  • L'importo specificato per i costi stimati al completamento (EAC) viene convertito in un importo relativo ai costi stimati rimanenti (ETC). Viene effettuato il seguente calcolo: Costi stimati rimanenti (ETC) = costi stimati al completamento (EAC) meno costi effettivi.
Costi stimati rimanenti (ETC)

I costi stimati rimanenti (ETC) rappresentano una previsione delle spese che sarà necessario sostenere per eseguire il lavoro rimanente. Si tratta di un metodo di previsione che richiede molto tempo, perché il lavoro rimanente diminuisce giorno per giorno. Per calcolare la varianza al completamento (VAC), è necessario che ogni elemento di lavoro a budget incluso nell'ambito del progetto sia associato ad almeno una previsione dei costi registrata.

Di seguito viene riportata la procedura relativa al metodo ETC:

  1. È possibile iniziare con il budget di controllo come base. Generare la previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da budget. A questo punto, i costi stimati rimanenti presentano lo stesso valore del budget, perché non è ancora stato intrapreso alcun lavoro né registrato alcun avanzamento.
  2. Se viene compiuto un avanzamento, è necessario registrare la previsione dei costi relativa alla data dell'avanzamento nella sessione Costi previsti (tpppc2816m000). Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da data precedente. La nuova previsione viene ricavata in base alla seguente formula: Nuova data previsione = Data precedente previsione - Costi sostenuti tra la data precedente e la nuova data. Per tenere conto di tutti i costi sostenuti nel periodo intercorrente, è necessario utilizzare il metodo di previsione primario ETC.
  3. Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Selezionare la casella di controllo Genera previsione vuota e generare la previsione dei costi.

Se si desidera monitorare il risultato della procedura ETC, tenere presente quanto segue:

  • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è: Budget al completamento (BAC) - Costi stimati rimanenti (ETC) - Costi effettivi.
  • Nella sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000) l'importo specificato dei costi stimati rimanenti (ETC) può essere visualizzato come costo pianificato.
Costi aggiuntivi stimati (EEC)

I costi aggiuntivi stimati (EEC) indicano una previsione eseguita in base al budget. Se il budget non è corretto, è possibile modificarlo oppure prevederne lo scostamento. Se si preferisce prevedere lo scostamento dal budget, è necessario registrare la previsione solo per le parti dell'ambito del progetto in cui è previsto lo scostamento. Sarà comunque possibile modificare la previsione in caso di modifiche nel budget.

Di seguito viene riportata la procedura relativa al metodo EEC:

  1. Innanzitutto, se è necessaria una nuova previsione per alcune parti dell'ambito del progetto, inserire una nuova previsione dei costi relativa alla data corrente nella sessione Costi previsti (tpppc2816m000).
  2. Se si desidera inserire la previsione dei costi in base a intervalli regolari, effettuare le operazioni riportate di seguito:

    • Se per alcune parti del progetto è necessaria una nuova previsione dei costi, inserire tale previsione nella sessione Costi previsti (tpppc2816m000) per la data corrente.
    • Se è necessaria una nuova previsione dei costi per una parte estesa del progetto, generare i record della previsione per la nuova data. Successivamente, sarà possibile spostarsi tra i record generati della previsione dei costi della nuova data e modificare i valori di previsione, se necessario. Generare la previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera da data precedente. La selezione di questa casella di controllo consente di visualizzare i valori della previsione precedente in caso si immettano nuovi valori.
  3. Se il lavoro è completato, il valore dei costi stimati rimanenti deve essere pari a zero. Per semplificare l'immissione dei dati, si consiglia di procedere alla generazione della previsione dei costi dopo aver selezionato la casella di controllo Genera previsione vuota.

Se si desidera monitorare il risultato della procedura EEC, tenere presente quanto segue:

  • La varianza al completamento (VAC) nelle sessioni Interrogazioni di controllo (tpppc4850m000), Misurazione prestazioni (tpppc5840m000) e Misurazione prestazioni mediante metodo EV (tppss0702m000) è Varianza costo (CV) - Costo aggiuntivo stimato (EEC), dove la varianza costo (CV) è pari alla differenza ottenuta sottraendo i costi effettivi ai costi del lavoro eseguito.
  • La sessione Visualizza analisi finanziaria (tppss0701m000) consente di visualizzare l'importo dei costi aggiuntivi stimati (EEC) come costo pianificato aggiuntivo in corrispondenza del livello superiore del budget.