Utilizzo di un budget dall'alto verso il basso

Il costo del progetto totale, suddiviso per singole attività, è basato sui costi archiviati nello storico e su altre variabili del progetto. Lo scopo di un budget dall'alto verso il basso è fornire una panoramica delle possibilità di budget che consenta di stabilire se è effettivamente possibile eseguire il progetto in base al budget disponibile. Per lavorare su questo tipo di budget, è necessario creare un budget tempificato oppure avviare un budget dal basso verso l'alto dettagliato.

Un budget dall'alto verso il basso consente di ripartire gli importi in una struttura in base ad attività. L'utilizzo di un budget dall'alto verso il basso è vincolato all'obbligo di eseguire una verifica dell'importo associato agli elementi di livello inferiore dell'importo distribuito. Non è pertanto possibile immettere importi di livello inferiore maggiori di quello distribuito.

Tempificazione del budget dall'alto verso il basso

Se il budget relativo a ciascuna attività e il costo di ogni singola attività non sono determinabili con certezza, è necessario iniziare il progetto utilizzando un budget dall'alto verso il basso, fatto salvo che sia approssimativamente noto l'importo distribuito. Per la versione del budget dall'alto verso il basso, immettere l'importo del contratto, l'attivo sul ricavo e la tariffa di gestione. L'importo del contratto rimanente rappresenterà l'importo distribuito, utilizzabile nel budget. Nella versione del budget dall'alto verso il basso la struttura in base ad attività viene collegata nella sessione Gen. strutt. e budget dall'alto verso il basso (tpptc5210m000) ed è possibile distribuire l'importo tra le attività nella sessione Dati budget dall'alto verso il basso (tpptc5510m000). La versione presenta una struttura derivata. È possibile immettere nuovi dati in una nuova versione se lo stato della versione preliminare è impostato su Finale.

Tempificazione del budget dal basso verso l'alto

È possibile tempificare il budget in base ad attività dal basso verso l'alto effettuandone una copia dall'alto verso il basso. In questo modo, il budget dal basso verso l'alto diventa un budget tempificato.