Invio di una stima a un budget

È possibile eseguire l'launch di una stima a un progetto nei seguenti casi:

  • È possibile iniziare il lavoro.
  • L'offerta è stata accettata.
  • È necessario ordinare articoli con tempi di risposta lunghi.

L'invio di una stima comporta la creazione di righe budget progetto dalla estimate line.

Di seguito vengono riportati gli elementi che è possibile inviare:

  • Una struttura progetto completa contenente tutte le righe di stima o una selezione delle stesse.
  • Una parte delle struttura. Se la struttura selezionata è di tipo gerarchico, è necessario specificare un nodo. Di conseguenza, vengono inviati tutti gli elementi strutturali e tutte le righe di stima collegate all'structural element del nodo specificato. Se non è definita alcuna gerarchia, ovvero in caso di una struttura a un solo livello, è possibile specificare un intervallo di elementi e/o numeri di sequenza di righe di stima. Vengono inviate tutte le righe di stima comprese nell'intervallo.
  • Se l'elemento strutturale è associato al tipo di stima Dal basso verso l'alto e il tipo di attività corrisponde al tipo di attività elemento WBS o scaglione pianificazione, non è possibile inviarlo a un budget. La stessa regola è valida per il tipo di stima Dall'alto verso il basso, nel caso in cui venga utilizzata come struttura primaria una struttura in base ad attività.
  • Le righe di stima che vengono inviate. In questo caso, è necessario eliminare le righe budget/di stima inviate in precedenza. Altrimenti, verranno visualizzate righe budget duplicate.
Nota

Una volta inviata la stima al budget, non esiste più una relazione tra le righe di stima e le righe budget.

Quando si utilizzano costi o ricarichi indiretti in una versione di stima, è necessario azzerare l'importo dei ricarichi nelle righe budget oppure cambiare i costi indiretti delle righe stima in costi diretti durante l'invio di una stima. In caso contrario, il ricarico viene calcolato e aggiunto al costo indiretto del progetto effettivo, con conseguente distorsione del budget. Per stime migliori, aggiornare il budget con ricarichi utilizzando costi vari. Nella casella di gruppo Invia come righe Costi vari selezionare le caselle di controllo in modo da pareggiare il valore totale della stima e il budget.

Per inviare una stima a un budget, è possibile utilizzare i seguenti tipi di budget:

Nota

Il budget dall'alto verso il basso e il budget dal basso verso l'alto inviati non sono correlati. È inoltre possibile copiare o generare righe in un budget dall'alto verso il basso.

Invio di una stima a un budget dall'alto verso il basso

È possibile inviare un budget dall'alto verso il basso soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • La primary structure è basata sull'attività. È possibile inviare una stima dall'alto verso il basso a un budget dall'alto verso il basso.
  • Lo stato della top down budget version deve essere impostato su Libero. Se si utilizza una versione per il budget del progetto, è possibile inviare una stima a una nuova versione del budget dall'alto verso il basso.
  • È necessario che lo stato del progetto sia impostato su Libero o Attivo.
  • Se lo stato del progetto è Attivo, è necessario che il piano progetto corrisponda al piano primario del progetto.
  • Prima dell'invio, verificare la coerenza della struttura. Se la struttura della versione di stima non è conforme alla struttura in base ad attività del progetto, verrà visualizzato un messaggio di errore nella sessione Registro messaggi (tpest0505m000).
  • Se per il progetto effettivo non è disponibile il piano primario, il progetto verrà aggiornato in base al piano di invio, ovvero al piano di destinazione nella sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000). Se per il piano di invio non è disponibile alcuna struttura in base ad attività, la struttura della versione di stima del piano verrà copiata nel budget.
Invio di una stima a un budget dal basso verso l'alto

Per ciascuna riga di stima selezionata, le informazioni sulla riga budget vengono specificate in base alle regole riportate di seguito:

  • Se la struttura della versione di stima viene copiata nel budget, assicurarsi che la struttura in base ad attività o a elementi sia collegata alla versione di stima.
  • Se in una riga di stima non vengono specificati i codici elemento durante l'invio a un budget in base a elementi, verrà utilizzato l'elemento predefinito. Di conseguenza, verrà inviata una riga di stima contenente l'elemento predefinito. La stessa logica è applicabile alle attività.
  • Se l'attività è un'attività relativa a un elemento WBS o a un package di pianificazione, è possibile utilizzarla per eseguire una stima, ma non è consentito inviarla al budget.
  • Per una riga di stima dal basso verso l'alto per la quale il level type è impostato su Totale (i tipi di livello vengono determinati nella sessione Elementi strutturali (tpest1120m000)), è possibile specificare un importo di costo, sebbene non sia definito un tipo di costo. In questo caso, per inviare la riga di stima, vengono utilizzati un tipo di costo predefinito e il corrispondente oggetto di costo derivati dalla sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000). Se l'oggetto di costo è di tipo Codice di controllo e se tutte le caselle di controllo sono selezionate, viene generato un nuovo oggetto di costo da utilizzare nella riga budget. In caso contrario, nella riga budget viene utilizzato l'oggetto di costo della riga di stima. La descrizione dell'oggetto di costo utilizzata nella riga budget è la descrizione standard dell'oggetto di costo.
  • Se nella riga di stima non viene specificato l'oggetto di costo e se tutte le caselle di controllo del campo Oggetto di costo non specificato sono selezionate, nella riga budget viene utilizzato un codice generato. In caso contrario, viene utilizzato l'oggetto di costo predefinito del tipo di costo.
  • Se nella sessione Progetto - Livello controllo costi (tppdm6102m000) uno dei Livelli controllo costi delle caselle di controllo Componente di costo è selezionata e se un componente di costo è definito come elemento strutturale, nella riga budget viene utilizzato il componente di costo. In caso contrario, nella riga budget viene utilizzato il componente di costo dell'oggetto di costo.
  • Se un'estensione è presente come elemento strutturale, viene utilizzata nella riga budget. Se nel campo relativo all'estensione di destinazione viene specificato un valore, quest'ultimo sostituirà l'estensione presente come elemento strutturale e verrà utilizzato nel budget.
  • Se il tipo di estensione è Quantità da saldare e il metodo di fatturazione è Costi a budget, nella riga budget verrà immesso solo il prezzo di vendita.
  • È possibile inviare gli importi dei ricarichi, gli importi delle sopravvenienze e/o gli importi per aumento spese come righe costi vari.
Nota sui numeri di sequenza

Se nella sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000) è stata selezionata una delle caselle di controllo relative all'oggetto di costo, vengono utilizzati i valori corrispondenti immessi nella casella di gruppo Numero di sequenza della sessione Parametri generali ERP Progetti e commesse (TP) (tppdm0100s000).

Se un codice di controllo è collegato a una riga di stima, viene aggiunto un numero di sequenza al codice di controllo per generare un nuovo oggetto di costo.

La lunghezza del numero di sequenza dipende dal valore specificato come lunghezza massima nella sessione Parametri generali ERP Progetti e commesse (TP) (tppdm0100s000) e dalla lunghezza del codice oggetto di costo definita nel dizionario dati. Una volta utilizzati tutti i numeri di sequenza inclusi nell'intervallo, viene generata una nuova serie che inizia con ZZZ00001.

Si supponga che il codice di controllo 20 venga utilizzato due volte e che la sequenza contenga due cifre. Di conseguenza, vengono generati i codici 2001 e 2002. Il numero massimo di posizioni del codice attrezzatura è 10. Affinché venga assegnato un numero di sequenza, è necessario che il codice originario immesso nella sessione Righe stima (tpest2100m000) contenga meno di 10 caratteri. Infor LN assegna il successivo numero di sequenza libero al codice di controllo.