Creazione di un progetto

Prima di creare un progetto utilizzando un modello o la sessione Progetti (tppdm6100m000), è necessario definire i parametri.

Specificare le sessioni di gestione dei dati da utilizzare per il progetto, supponendo di aver immesso tutti i dati comuni necessari.

Definire un progetto generale nella sessione Progetti generali (tcmcs0552m000) per verificare che nessun progetto PCS utilizzi lo stesso codice, quindi scegliere un codice per il progetto. Esaminare la Guida in linea della sessione e la guida associata al campo in modo da immettere i valori corretti nei campi relativi al progetto. Se si desidera definire un progetto, tenere presente che è obbligatorio specificare un valore nei seguenti campi:

  • Codice indirizzo progetto
    Negli Stati Uniti questo codice è obbligatorio se si utilizza il Tax Provider relativo al progetto. Si tratta dell'indirizzo utilizzato anche come indirizzo di spedizione per conto lavoro, attrezzatura e articoli ordinati.
  • Unità aziendale
    Immettere l'unità aziendale alla quale appartiene il progetto.
  • Tipo di gerarchia
    Selezionare uno dei seguenti tipi di progetto: Progetto principale, Progetto singolo o Sottoprogetto. Se si utilizza il tipo Sottoprogetto e si immette il codice del progetto principale, è possibile immettere i costi e il budget nel sottoprogetto, quindi aggregarli al progetto principale.
  • Struttura dettagliata organizzazione
    È possibile utilizzare la struttura dettagliata dell'organizzazione soltanto in combinazione con la struttura in base ad attività.
  • Tipo di contratto
    In questo campo è necessario specificare un contratto a prezzo fisso o un contratto Costo+Profitto.
  • Tipo di fattura
    In questo campo è necessario specificare Tasso unitario, Costo+Profitto, Fattura su stato di avanzamento o Rata.
  • Progetto interno

    Se la casella di controllo è selezionata, si tratta di un progetto interno, Esempio: un corso di formazione per gli impiegati.

    Se si selezionano le caselle di controllo Progetto interno e Progetto finanziario interno, oltre al semplice progetto interno è possibile creare un progetto finanziario interno. Esempio: la realizzazione di strutture destinate alla produzione di una nuova linea di prodotti.

  • Esecuzione contratto
    Può essere utile scegliere l'opzione Appalto principale perché consente di utilizzare la legge fiscale olandese, WKA.
  • Magazzino di rifornimento prioritario
    Si tratta di un magazzino dal quale vengono ordinati gli articoli durante l'elaborazione PRP. Se le scorte presenti nel magazzino di rifornimento principale non sono sufficienti, è possibile utilizzare un altro magazzino normale, in genere quello ubicato più vicino al sito. Le merci vengono inviate dal magazzino di rifornimento principale al magazzino progetti o al progetto.
  • Budget per Elemento o Attività
    Determina il budget principale.
  • Controllo per Elemento o Attività
    Un budget di controllo corrisponde al budget di progetto per il quale è stato impostato lo stato Bloccato. Stabilire se eseguire il controllo costi, il controllo dell'avanzamento, le previsioni e la pianificazione dei fabbisogni in base a elementi o ad attività. In caso si decida di procedere al controllo del progetto per elemento, non sarà possibile collegare un budget in base ad attività agli elementi, né pianificare le attività.

Salvare il progetto e nella sessione Progetto 360 (tppdm6500m100) scegliere Progetto - Livello controllo costi dal menu appropriato. Se si desidera monitorare solo un tipo di livello costi, deselezionare tutti i livelli controllo costi non pertinenti. Immettere i Business Partner da utilizzare nel progetto, quindi l'importo del contratto. Se l'Attività predefinita per più scopi immessa nella sessione Progetti (tppdm6100m000) non è stata utilizzata e si desidera modificare l'attività di livello superiore della struttura in base ad attività, è possibile eseguire tale operazione nella sessione Attività (tppss2100m000). Aprire il menu appropriato e scegliere il comando Inserisci attività di livello superiore.

Stato del progetto

Lo stato di un progetto viene impostato su Libero dopo l'immissione di tutti i relativi dati, incluse le strutture in base a elementi e/o attività. Una volta immessi questi dati, è necessario impostare lo stato su Attivo affinché sia effettivamente possibile utilizzare i dati del progetto per effettuare le seguenti operazioni:

  • Registrazione di costi
  • Blocco del budget
  • Ordinazione di merci e servizi
  • Registrazione di ore
  • Registrazione dell'avanzamento

Nella sessione Progetti (tppdm6100m000) scegliere Stato progetto dal menu appropriato. Nella sessione Stato progetto (tppdm6107s000) modificare quindi lo stato in Attivo.

Dopo aver creato il progetto, dal punto di vista logico la fase successiva consiste nell'operare nel modo descritto in