Utilizzo di un metodo di valorizzazione del lavoro svolto

La valorizzazione del lavoro svolto rappresenta un metodo tempificato per misurare le prestazioni del progetto. Il lavoro pianificato viene confrontato con quello completato per determinare se i costi e i programmi del progetto rientrano nel budget. Questo metodo viene in genere utilizzato in alternativa alle più tradizionali tecniche di misurazione delle prestazioni dal basso verso l'alto.

Di seguito sono elencati i diversi modi per utilizzare il metodo di valorizzazione lavoro svolto in modo da determinare gli importi di budget che è necessario rilasciare:

  • Impegno discreto

    Di seguito sono elencati i modi in cui è possibile utilizzare il metodo di valorizzazione del lavoro svolto di tipo Impegno discreto:

    • Attività cardine
      All'attività vengono associate attività cardine. Nel contempo, a ogni attività cardine viene assegnata una percentuale o l'intero importo del budget. Ogni volta che un'attività cardine viene completata, il budget assegnato viene rilasciato.
    • Percentuale iniziale e finale
      Alle date di inizio e di fine delle attività vengono assegnati valori espressi in percentuale. In altri termini, si presuppone che all'inizio dell'attività sia già stata completata una certa percentuale del progetto. Gli importi di budget vengono quindi rilasciati in base a queste percentuali.
    • Percentuale di completamento
      Gli importi di budget vengono rilasciati in modo proporzionale alla percentuale di avanzamento del progetto.
  • Livello di impegno
    Gli importi di budget vengono rilasciati proporzionalmente all'impegno. Si tratta di un metodo adatto per attività da svolgere in base a una scala cronologica, dove si presuppone che non verranno rilevate discrepanze tra il valore pianificato e la valorizzazione del lavoro svolto.
  • Distribuito
    Gli impegni distribuiti sono caratterizzati da una relazione intrinseca in termini di prestazioni con altre attività discrete. Gli importi di budget vengono rilasciati in modo analogo a quanto avviene per l'attività discreta.