Utilizzo dell'elaborazione dell'avanzamentoÈ possibile registrare l'avanzamento del progetto in base ai seguenti criteri:
Avanzamento elemento. È possibile aggiornare globalmente l'avanzamento per un intervallo di elementi, di attività o di tipi di costo specifici oppure per tutti i tipi di costo. nonché registrare l'avanzamento in base ai dati di controllo generati. Se questi ultimi sono basati su elementi, è possibile registrare l'avanzamento negli elementi, purché nella sessione Progetti (tppdm6100m000) si verifichino le seguenti condizioni:
Utilizzare la sessione Avanzamento elemento espresso in quantità (tpppc1550m000) per immettere l'avanzamento di un elemento selezionato. Da questa operazione consegue un aggiornamento globale dell'avanzamento di tutti i tipi di costo e gli oggetti di costo dell'elemento. È possibile inserire l'avanzamento sotto forma sia di quantità che di percentuali. Per eseguire operazioni di lettura negli elementi progetto che si desidera controllare e nelle relative quantità preventivate, è necessario innanzitutto scegliere Leggi in elementi dal menu Specifiche. Utilizzare la sessione Generazione avanzam. in quantità per Elem./Oggetto di costo (tpppc1128m000) per inserire l'avanzamento di righe budget per ogni tipo di costo relativo a un elemento o a un intervallo di elementi selezionato. Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità per Elemento/Tipo di costo (tpppc1129s000) per inserire lo specifico avanzamento di una o più righe budget, in base al tipo di costo, relativamente a un elemento selezionato. Utilizzare la sessione opzionale Gen. dati princ. avanz. in quantità per Elemento/Attività (tpppc1110m000) per generare una riga avanzamento non specificata per ciascuna riga budget degli elementi selezionati, in modo che sia più semplice immettere l'avanzamento nella sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000). Nota LN genera una riga di avanzamento per gli elementi per cui il campo relativo alla registrazione dell'avanzamento è impostato su Elemento/Codice di controllo e la casella di controllo Avanzamento della sessione Elemento (tpptc1100s000) è selezionata. Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000) per selezionare una sottosessione nella quale è possibile inserire l'avanzamento di singoli oggetti di costo relativi a un elemento. È ad esempio possibile generare l'avanzamento nella sessione Generazione avanzam. in quantità per Elem./Oggetto di costo (tpppc1128m000), quindi utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000) per inserire le eccezioni o le correzioni relative ai dati avanzamento generati. Sono disponibili le seguenti sessioni:
Avanzamento attività. È possibile derivare l'avanzamento delle attività dall'avanzamento della pianificazione, nonché registrare l'avanzamento in base ai dati di controllo generati. Se questi ultimi sono basati su attività, è possibile registrare l'avanzamento nelle attività, purché nella sessione Progetti (tppdm6100m000) si verifichino le seguenti condizioni:
Utilizzare la sessione Avanzamento attività espresso in quantità (tpppc1560m000) per immettere l'avanzamento di un'attività selezionata. È possibile inserire l'avanzamento sotto forma sia di quantità che di percentuali. Per eseguire operazioni di lettura nelle attività progetto che si desidera controllare e nelle relative quantità preventivate, è necessario innanzitutto scegliere Leggi in attività dal menu Specifiche. Utilizzare la sessione Generaz. avanzam. in quantità per Attività/Oggetto di costo (tpppc1148m000) per inserire l'avanzamento di righe budget per ogni tipo di costo relativamente a un'attività o a un intervallo di attività selezionato. Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità per Attività/Tipo di costo (tpppc1149s000) per inserire lo specifico avanzamento di una o più righe budget, in base al tipo di costo, relativamente a un'attività selezionata. Se si utilizza un metodo di valorizzazione lavoro svolto, l'avanzamento dell'attività viene generato anche negli oggetti di costo e utilizzato a livello di tipo di costo per la misurazione delle prestazioni. Utilizzare la sessione opzionale Gen. dati princ. avanz. in quantità per Elemento/Attività (tpppc1110m000) per generare una riga avanzamento non specificata per ciascuna riga budget delle attività selezionate, in modo che sia più semplice inserire l'avanzamento nella sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000). Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000) per selezionare una sottosessione nella quale è possibile inserire l'avanzamento di singoli oggetti di costo relativi a un'attività. È ad esempio possibile generare l'avanzamento nella sessione Generaz. avanzam. in quantità per Attività/Oggetto di costo (tpppc1148m000), quindi utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità (tpppc1821m000) per inserire le eccezioni o le correzioni relative ai dati avanzamento generati. Sono disponibili le seguenti sessioni:
Avanzamento estensione. L'avanzamento di un'estensione corrisponde al relativo grado di completamento espresso in percentuali e viene registrato per tipo di costo o per oggetto di costo, in base a una procedura composta da due fasi. 1. Facoltativamente, è innanzitutto possibile eseguire la sessione appropriata per generare righe avanzamento relative alle estensioni selezionate nel budget di controllo e inserire la percentuale di avanzamento per ciascun tipo di costo. Questa modalità di generazione delle righe avanzamento semplifica l'immissione dell'avanzamento effettivo. 2. Successivamente, inserire le eccezioni o le correzioni relative all'avanzamento a livello di tipo di costo o di oggetto di costo/codice di controllo utilizzando le sessioni appropriate. Risultati procedura. Dall'esecuzione di questa procedura viene generato un set di dati che consente di visualizzare l'avanzamento delle estensioni nel budget di controllo. È possibile utilizzare questi dati per il monitoraggio e per le previsioni. Registrazione avanzamento estensione. Per registrare l'avanzamento di un'estensione, in base alle proprie esigenze è possibile utilizzare una o più delle più sessioni indicate di seguito. Utilizzare la sessione Gen. avanzam. in quantità per Estensione/Oggetto di costo (tpppc1188m000) per immettere l'avanzamento delle righe di budget, per ciascun tipo di costo, relativamente a un'estensione o a un intervallo di estensioni selezionato. Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità per Estensione/Tipo di costo (tpppc1189s000) per inserire lo specifico avanzamento di una o più righe budget, in base al tipo di costo, relativamente a un'estensione selezionata. Utilizzare la sessione opzionale Generaz. dati principali avanzam. in quantità per Estensione (tpppc1170m000) per generare una riga avanzamento non specificata per ciascuna riga budget delle estensioni selezionate, in modo che sia più semplice inserire l'avanzamento nella sessione Avanzamento espresso in quantità per Estensione/Manodopera (tpppc1582m000). Utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità per Estensione/Manodopera (tpppc1582m000) per selezionare una sottosessione nella quale è possibile inserire l'avanzamento di singoli oggetti di costo relativi a un'estensione. È ad esempio possibile generare l'avanzamento nella sessione Gen. avanzam. in quantità per Estensione/Oggetto di costo (tpppc1188m000), quindi utilizzare la sessione Avanzamento espresso in quantità per Estensione/Manodopera (tpppc1582m000) per inserire le eccezioni o le correzioni relative ai dati avanzamento generati. Sono disponibili le seguenti sessioni:
Generazione avanzamento. Oltre a immettere l'avanzamento manualmente, è anche possibile generarlo in base ai dati correlati o in base al piano progetto definito nel modulo Pianificazione fabbisogni. A seconda delle proprie esigenze, utilizzare le seguenti sessioni per generare l'avanzamento del progetto:
Se è stato inserito o generato l'avanzamento, è possibile eseguire le operazioni riportate di seguito:
Report. I report di controllo presenti nel componente dedicato al monitoraggio del modulo Avanzamento progetto sono basati sull'avanzamento, sui ricavi e sui costi (solo fatturazione su stato di avanzamento e fatturazione tasso unitario). Nota
| |||