Utilizzo della registrazione dell'avanzamento

Durante l'esecuzione del progetto, è possibile registrare il grado di completamento dell'intero progetto o di singole parti. È possibile utilizzare queste informazioni come base della fatturazione a carico del cliente o semplicemente per il controllo dei costi.

Per valutare lo stato di avanzamento, sono disponibili i metodi riportati di seguito:

  • Avanzamento espresso in quantità
  • Avanzamento su scala cronologica

L'avanzamento espresso in quantità rappresenta l'avanzamento reale o effettivo che è possibile determinare in base alle quantità completate. È possibile dedurre lo stato di avanzamento calcolando il lavoro completato. Se ad esempio si desidera costruire una strada lunga 10 metri, al completamento di un metro l'avanzamento sarà pari al 10%. In questo tipo di avanzamento, utilizzato a scopi di fatturazione, non viene considerata la quantità di tempo impiegata. È possibile fatturare l'avanzamento della produzione utilizzando il metodo il metodo di valorizzazione del lavoro svolto, il metodo di fatturazione tasso unitario o il metodo di fatturazione su stato di avanzamento.

Di seguito viene riportato il collegamento tra il metodo di valorizzazione lavoro svolto e l'avanzamento:

Metodo di valorizzazione lavoro svolto Avanzamento Attività cardine Attività cardine raggiunta Percentuale iniziale e finale Attività completata Percentuale completata Avanzamento per attività/tipo di costo Livello di impegno Nessun avanzamento Valore pianificato = valorizzazione lavoro svolto Distribuito Nessun avanzamento, l'avanzamento è indiretto tramite l'attività collegata.

Per elementi, attività ed estensioni, è possibile registrare l'avanzamento a tre livelli, ovvero elemento/attività/estensioni, elemento/attività/estensioni per tipo di costo, elemento/attività/estensioni per oggetto di costo o codice di controllo. Il livello di registrazione dipende dalla scelta effettuata nella definizione di progetto.

Elemento. Se si definisce un elemento mediante la sessione Elemento (tpptc1100s000), utilizzare la casella di controllo Avanzamento espresso in quantità per indicare se si desidera o meno registrare l'avanzamento dell'elemento. Se la casella di controllo non è selezionata, in Progetti e commesse vengono accumulati i dati relativi all'avanzamento dai livelli inferiori nella struttura elementi e li assegna all'elemento.

Estensioni. Se si definisce un'estensione mediante la sessione Estensione (tpptc0110s000), utilizzare il campo Registrazione avanzamento espresso in quantità per indicare il tipo di avanzamento da registrare.

L'avanzamento su scala cronologica rappresenta sempre una stima dell'avanzamento. È possibile inserire manualmente questa stima nel campo Percentuale di completamento della sessione Attività (tppss2100m000) o mediante il package di programmazione esterno. È possibile utilizzare l'avanzamento su scala cronologica per la pianificazione. È possibile calcolare la valorizzazione del lavoro svolto e utilizzarla per attivare rate per la fatturazione. Non è tuttavia consentito emettere fatture in base allo stato di avanzamento, se non dopo aver generato il valore dell'avanzamento espresso in quantità tramite la sessione Generazione avanzamento in quantità a partire da pianificazione (tpppc1240m000).

È possibile utilizzare i dati di fatturazione relativi ad attività solo per attività di tipo Scaglione lavoro e Conto di controllo.