Utilizzo della fatturazione su stato di avanzamento
Fattura su stato di avanzamento presenta analogie con il tipo di fattura Rata. L'importo della rata dipende dallo stato di avanzamento del progetto e dalle tariffe di vendita dell'elemento. Le specifiche delle fatture su stato di avanzamento riguardano la fatturazione di importi di contratto parziali a intervalli contenuti, ad esempio ogni quattro settimane. È possibile rilasciare questi dati nel modulo Fatturazione.
È necessario che l'importo fisso di tutte le rate corrisponda al prezzo contratto totale. Se lo stato di avanzamento è 100%, è possibile fatturare l'intero importo contratto.
Processo di fatturazione su stato di avanzamento
-
Definire il tipo di fattura nella sessione Progetti (tppdm6100m000):
- Selezionare Contratto a prezzo fisso nel campo Tipo di contratto.
- Selezionare Tipo di fattura nel campo Fattura su stato di avanzamento.
- Immettere i dati relativi a elemento/attività nella sessione Elementi (tpptc1500m000) o Attività (tppss2100m000). Questi dati costituiscono la base per l'impostazione delle specifiche delle rate, ad esempio l'unità di vendita, la quantità di vendita e il prezzo di vendita della struttura progetto (elemento/attività). Il valore di vendita di un elemento o di un'attività è il prodotto del prezzo di vendita e della quantità.
- Immettere lo stato di avanzamento dell'elemento nella sessione Avanzamento elemento espresso in quantità (tpppc1550m000) oppure lo stato di avanzamento dell'attività nella sessione Avanzamento attività espresso in quantità (tpppc1560m000).
- La sessione Creazione rate per fatt. su stato di avanz. (tppin1210m000) consente di generare le rate in base ai dati di vendita relativi agli elementi e alle attività del progetto e allo stato di avanzamento registrato per gli elementi e le attività. Valutare i dati relativi alle rate generate.
- Per trasferire i dati del progetto in Fatturazione, utilizzare la sessione Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000).
La sessione Specifiche fatturazione su stato di avanzamento (tppin1510m000) consente di valutare le specifiche delle rate.
In Fatturazione è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Conferma di fatture future
- Verifica di intestazioni fattura
- Composizione, stampa e registrazione di fatture nel modulo Contabilità clienti
Per impostazione predefinita, i ricavi associati vengono inviati a Avanzamento progetto per l'elaborazione delle transazioni. Una volta registrati i ricavi, il numero di fattura viene visualizzato nella transazione.