Utilizzo della fatturazione

Se lo stato del progetto e quello del budget sono impostati almeno su Effettivo, è possibile scegliere le sessioni appropriate di Fatturazione per fatturare i costi. In Progetti e commesse sono supportati i seguenti tipi di fatturazione:

  • Rata
    Per la fatturazione dei contratti è possibile utilizzare rate tempificate. Se si utilizza questo metodo, è necessario che anche il Business Partner 'Destinazione fattura' sia di tipo Rata. Le rate rappresentano importi fattura parziali inviati a un Business Partner al completamento di un elemento, di un'attività cardine o di un'attività. Per rappresentare la rata dell'importo contratto dovuta, è possibile assegnare punti, percentuali o un importo fisso.
  • Fatturazione su stato di avanzamento
    Questo tipo di fatturazione è una fatturazione a rate basata sullo stato di avanzamento del progetto. L'importo di ciascuna rata corrisponde a un stato di avanzamento. L'importo contratto è fisso. Se allo scadere della prima rata è stato completato il 30% del progetto, sarà possibile inviare al cliente una fattura per una somma pari al 30% dell'importo contratto. Registrare stato di avanzamento e costi nel modulo Avanzamento progetto. Il modulo Fatturazione consente di creare fatture basate sullo stato di avanzamento o sui costi registrati nel modulo Avanzamento progetto.
  • Costo+Profitto
    Per la fatturazione Costo+Profitto non è previsto alcun prezzo di contratto fisso. Tale fatturazione viene invece basata sui costi effettivi e su un aumento dei costi progetto. Pertanto, i costi sostenuti per la realizzazione del progetto vengono fatturati a carico del Business Partner. Queste transazioni Costo+Profitto vengono rilasciate in Fatturazione. Nel modulo Fatturazione è possibile confermare, comporre, stampare e quindi registrare le fatture emesse a carico del cliente.
  • Tasso unitario
    L'importo della fattura viene determinato dallo stato di avanzamento degli elementi e delle attività e dai prezzi di vendita relativi a ciascuna unità elemento o unità attività. La fattura viene inviata al completamento di un'unità o di uno specifico numero di unità. Per derivare l'importo della fattura, moltiplicare il prezzo di vendita per lo stato di avanzamento degli elementi. L'importo totale da fatturare è variabile. Rilasciare i dati relativi al tasso unitario in Fatturazione. Nel modulo Fatturazione è possibile confermare, comporre e stampare le fatture e inviarle quindi al cliente.
  • Estensione

    Un'estensione è una modifica dell'ambito di un progetto non compresa nel contratto iniziale stipulato con il Business Partner. È possibile fatturare gli importi estensione separatamente. L'estensione è collegata a una riga budget di un oggetto di costo. Se ad esempio i costi superano il budget, l'estensione viene fatturata. Questo dipende dal tipo di estensione utilizzato:

Pagamenti anticipati

È possibile effettuare anticipi per tutti i metodi di fatturazione. Se nel progetto sono coinvolti diversi clienti, è necessario collegare l'anticipo a uno di essi. Non è possibile utilizzare richieste di pagamento anticipato per la trattenuta. È possibile collegare un anticipo a un elemento o a un'attività. Se a un progetto è associato il metodo di fatturazione Rata, è possibile anche collegare l'anticipo a una rata, che sarà quindi utilizzabile per saldare l'anticipo. Se l'anticipo non è collegato ad alcuna rata, è possibile saldarlo nella fattura successiva. Per gestire un anticipo, è necessario selezionare un codice ricavo registrato nella sessione Ricavi standard (tppdm0515m000). La riga fattura anticipata viene registrata nella sessione Ricavi (tpppc3501m000) con il codice ricavo selezionato nella sessione Richieste di pagamento anticipato (tppin4110m000).

Trattenuta

Il cliente paga l'importo della trattenuta dopo che tutte le attività di progetto sono state completate in modo soddisfacente. È possibile utilizzare la trattenuta con ogni metodo di fatturazione, ma non per richieste di pagamento anticipato. Utilizzare la sessione Trattenuta (tppin4140m000) per gestire e rilasciare gli importi trattenuta in modo che sia possibile eseguirne la fatturazione. La sessione Stampa trattenuta (tppin4440m000) consente di stampare i record associati alla trattenuta.

Definizione dei codici di ricavo

Definire i codici di ricavo relativi a un progetto nella sessione Progetto - Ricavi (tppdm6515m000) e quelli relativi all'estensione nella sessione Ricavi standard (tppdm0515m000).

È possibile specificare un codice di ricavo in corrispondenza di uno dei tre livelli riportati di seguito:

  • Oggetto di costo
  • Tipo di costo
  • Generale

Se si utilizza il metodo di fatturazione Costo+Profitto o Tasso unitario, è consigliabile immettere un codice di ricavo in uno dei livelli elencati in precedenza, quindi allocare i ricavi ai rispettivi codici in una delle seguenti sessioni:

  • Assegnazione a codici ricavo (tppin0810m000)
  • Assegnazione elementi standard a codici ricavo (tppin0120m000) tramite la sessione di panoramica Assegnazione elementi e attività a codici ricavo (tppin0820m000)

Se per un oggetto di costo non è presente alcun codice di ricavo, è possibile definire tale codice per oggetto di costo, attività ed elemento in base ai seguenti criteri:

  • Tipo di costo nella sessione Assegnazione tipi di costo a codici ricavo (tppin0110m000)
  • Codice ricavo generale nella sessione Assegnazione tipi di costo a codici ricavo (tppin0110m000)
Codici di ricavo ed estensioni

Se nella sessione Estensioni progetto (tpptc0510m000) a un'estensione è associato un metodo di fatturazione Costi a budget o Costi effettivi, il ricavo viene allocato automaticamente al codice appropriato nella sessione Assegnazione elementi e attività a codici ricavo (tppin0820m000). Se come metodo di fatturazione si seleziona Importo contratto, viene recuperato uno dei seguenti codici di ricavo:

  • Codice ricavo collegato a un articolo non specificato nella sessione Pagamenti anticipati saldati (tppin0511m000)
  • Codice ricavo collegato al tipo di costo dell'articolo
  • Codice ricavo generale
Elaborazione in Fatturazione

In Fatturazione i dati delle fatture vengono raccolti e trasferiti tramite la sessione Trasferimento transazioni a Fatturazione (tppin4200m000) nel modulo Fatturazione, per consentire all'utente di apportare le modifiche finali ed eseguire la stampa. In Fatturazione si procede alla personalizzazione degli indirizzi e del layout delle fatture e degli importi netti e/o lordi, quindi alla stampa dei numeri di documento. Vengono inoltre determinate previsioni per le trattenute.

Una volta trasferiti i dettagli relativi alle fatture in Fatturazione, è possibile modificare, finalizzare e stampare le fatture. Infine, i ricavi delle fatture vengono inviati a Ricavo progetto in Avanzamento progetto e a Contabilità. Quando si registra una fattura, Fatturazione ne trasmette lo stato a Fatturazione.