Utilizzo di valori di riferimento in Progetti e commesse

I valori di riferimento inclusi in Progetti e commesse fanno riferimento alle date di inizio e di fine programmate di ogni attività e attività cardine presente in una struttura in base ad attività in una specifica data. È possibile immettere date dalle seguenti posizioni:

  • Package di programmazione esterno
  • Sessione Creazione/aggiornamento valore di riferimento (tppss2220m000)
  • Sessione Valore di riferimento attività (tppss2120m000)
  • Sessione Valore di riferimento attività cardine (tppss2121m000)
Utilizzo di un valore di riferimento.

Un valore di riferimento rappresenta uno snapshot della cronologia pianificata delle attività. È possibile utilizzare il valore di riferimento per tempificare una versione di budget dall'alto verso il basso nella sessione Generazione budget tempificato (tpptc5200m000). Il calcolo del budget pianificato viene eseguito in base alla versione del budget e al valore di riferimento, tenendo conto del metodo di valorizzazione del lavoro svolto e delle date pianificate delle attività.

Un valore di riferimento viene utilizzato per la misurazione delle prestazioni. Se si desidera generare una misurazione di prestazioni, è necessario impostare il valore di riferimento su Approvato e la versione del budget su Effettivo. Gli importi delle attività programmate che è possibile rilasciare variano a seconda della posizione che l'attività associata al valore di riferimento assume nei periodi nei quali vengono misurate le prestazioni.

Esempio

L'importo dell'attività A, pari a 10.000 euro, viene ripartito in base al metodo di valorizzazione del lavoro svolto Percentuale iniziale e finale. All'inizio dell'attività viene rilasciato il 10% dell'importo, mentre al completamento viene rilasciato il rimanente 90%. Il valore di riferimento è approvato e rientra in tre periodi. Nel primo periodo, caratterizzato dall'avvio dell'attività A, viene rilasciato un importo pari a 1.000 euro. Poiché nel secondo periodo il lavoro relativo ad A è ancora in corso, non viene rilasciato alcun importo. Nel terzo periodo, caratterizzato dal completamento dell'attività A, vengono rilasciati 9.000 euro. Per rilasciare l'importo del budget, LN esamina i dati del valore di riferimento e il metodo di valorizzazione lavoro svolto.

Creazione di un valore di riferimento

I dati del valore di riferimento dipendono dalle date di inizio e di fine della struttura in base ad attività o delle attività cardine utilizzate in un progetto. Nel modulo Pianificazione fabbisogni è possibile creare o aggiornare indirettamente un valore di riferimento utilizzando una delle seguenti sessioni:

  • Valore di riferimento attività cardine (tppss2121m000)
  • Valore di riferimento attività (tppss2120m000)
Nota

Se non è stato inserito alcun valore di riferimento, LN si basa sulle date di pianificazione delle attività.

Da ognuna di queste sessioni è possibile avviare la sessione Creazione/aggiornamento valore di riferimento (tppss2220m000), che consente di creare o aggiornare un valore di riferimento basato sulla struttura in base ad attività sottostante dello specifico progetto in corso.

Nella sessione Valori di riferimento (tppss0520m000) è disponibile una panoramica, utile per modificare lo stato del valore di riferimento.