Utilizzo di codici ricavo

I codici ricavo consentono di suddividere in categorie gli importi fatturati al cliente. Come per gli oggetti di costo, è possibile definire codici ricavo standard e codici ricavo specifici per il progetto.

  • I codici ricavo standard sono codici generici disponibili per tutti i progetti. È possibile definirli nella sessione Ricavi standard (tppdm0515m000).
  • I codici specifici per il progetto sono validi solo per singoli progetti. È possibile definirli nella sessione Ricavi progetto (tppdm6115s000).

Progetti e commesse utilizza i codici ricavo per raggruppare in categorie gli importi fatturati. È necessario che ogni riga fattura generata nel modulo Fatturazione venga registrata nel progetto come ricavo. Dopo la registrazione, le informazioni saranno disponibili a livello di codice ricavo nella sessione Transazioni ricavi (tpppc3505m000) del modulo Contabilità progetto.

  • In caso di fatturazione Costo+Profitto, assegnare i ricavi di un tipo di costo ai codici ricavo utilizzando la sessione Assegnazione a codici ricavo (tppin0810m000).
  • In caso di fatturazione tasso unitario, assegnare gli elementi ai codici ricavo utilizzando la sessione Assegnazione elementi e attività a codici ricavo (tppin0820m000).
  • Se non è disponibile alcun codice ricavo per un oggetto di costo, assegnare i ricavi utilizzando la sessione Assegnazione tipi di costo a codici ricavo (tppin0110m000) dalla sessione Assegnazione a codici ricavo (tppin0810m000).

Stampa di codici ricavo

  • Utilizzare la sessione Stampa codici ricavo per fatturazione elementi e attività (tppin0420m000) per stampare i codici ricavo corrispondenti alla fatturazione di tipo Tasso unitario.
  • Utilizzare la sessione Stampa gruppi ricavi (tppin0410m000) per stampare i codici ricavo corrispondenti alla fatturazione di tipo Costo+Profitto.