Righe stima (tpest2100m000)

Utilizzare questa sessione per gestire e visualizzare le righe di stima. Le colonne gestite in questa sessione sono disponibili in base alle impostazioni della sessione Profili utente (tppdm0101s000).

Nota

Anche se nella sessione Righe stima (tpest2100m000) alcuni campi non vengono visualizzati e rimangono quindi nascosti, in essi vengono comunque inseriti i valori predefiniti o calcolati.

Opzioni di menu

In questa sezione vengono descritte solo le opzioni di menu per le quali è opportuno fornire una spiegazione.

Scegliere Invia a dal menu File. Se sono stati installati i modelli pubblicati, in questa casella risultano disponibili i modelli di Microsoft Word e Microsoft Excel.

In LN sono disponibili i modelli di esempio riportati di seguito:

  • Estimate-Line.xlt: consente di calcolare tutti i valori di campo delle righe di stima.
  • Quantity-Calculations.xlt: consente di calcolare le quantità.
  • Amounts.xlt: consente di prendere in considerazione gli importi relativi a ricarichi, all'aumento spese e alle sopravvenienze.
  • CostPrice-Calculation.xlt: consente di calcolare il prezzo di costo.
  • SalesPrice-Calculation-Mark Up.xlt: consente di calcolare i prezzi di vendita e l'aumento.
  • SalesPrice-Calculation-Target.xlt: consente di calcolare i prezzi di vendita in base al prezzo traguardo.

Scegliere Calcola prezzi dal menu appropriato. Consente di calcolare il prezzo di costo o di vendita di una riga.

Scegliere Ordina per Progetto, Versione, Tipo di stima, Struttura di ordinamento dal menu Visualizza. Se si desidera migliorare la visualizzazione dell'elevato numero di righe di stima, è possibile utilizzare la funzione Ordina per per ordinare l'elenco. La struttura di ordinamento effettiva, che corrisponde a una struttura aggiuntiva, viene definita nella sessione Versioni stima (tpest1100m000).

Scegliere Modifica utilità dal menu appropriato. che consente di eseguire diverse operazioni ovvero di rinumerare le righe, di modificare lo stato delle righe e le date, di aggiornare i criteri di numerazione delle righe e di sostituire gli elementi strutturali.

Scegliere Visualizza rappresentazione grafica dal menu appropriato. Tramite la rappresentazione grafica è possibile applicare un filtro alle righe di stima. In modalità di rappresentazione grafica, l'opzione Utilizza filtro del menu appropriato è selezionata per impostazione predefinita. Nella struttura della rappresentazione grafica fare clic sull'elemento strutturale da visualizzare nel filtro della riga di stima. Scegliere Visualizza dettagli dal menu appropriato oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Visualizza dettagli dal menu di scelta rapida. Nella sessione Righe stima (tpest2100m000) viene visualizzato l'elemento strutturale scelto, con il codice elemento (filtrato) nell'intestazione della colonna. Sulla barra di stato viene visualizzato il messaggio Filtro rappresentazione grafica attivo: %1$s.. Per disattivare il filtro, accedere alla rappresentazione grafica e fare clic sull'opzione Utilizza Filtro. L'opzione relativa al filtro verrà deselezionata. Sulla barra di stato della sessione Righe stima (tpest2100m000) viene riportato il messaggio Non è attivo alcun filtro rappresentazione grafica e vengono visualizzate nuovamente tutte le righe di stima.

Pulsanti relativi alla riga di stima

I primi cinque pulsanti vengono utilizzati per calcolare un prezzo. Per configurare un articolo, fare clic su Configura. Se si fa clic su Aggrega totali, vengono calcolati gli importi modificati relativi alle righe. I totali aggregati consentono di calcolare la stima. I totali successivi, espressi nelle righe di stima, sono disponibili nelle caselle Costo e Vendite. I totali vengono espressi nella valuta della versione stima. Il calcolo degli importi totali viene eseguito in base a tre criteri:

  • LET ( leading estimate type)

    Somma di tutte le righe di stima della primary structure, con il tipo di stima guida dell'elemento strutturale utilizzato.

  • Dall'alto verso il basso

    Somma di tutte le righe di stima di tipo Dall'alto verso il basso.

  • Dal basso verso l'alto

    Somma di tutte le righe di stima di tipo Dal basso verso l'alto.

    Nota: l'utilizzo della riga Dettagli o della riga Totale nel calcolo dipende dal tipo di livello dell'elemento strutturale.

Nota
  • Se per la versione stima non è definita alcuna struttura, i totali non vengono calcolati. È possibile escludere dal calcolo le righe non comprese nell'ambito o di cui non si tiene conto nella stima del costo o delle vendite. Ogni importo calcolato può appartenere a una colonna diversa, incluso Costo totale, Costo stimato, Vendite lorde o Vendite nette.
  • Per verificare la coerenza degli importi delle righe dall'alto verso il basso, è possibile fare clic su Verif. coer. stima dall'alto verso il basso. Le verifiche della coerenza vengono eseguite per gli importi dall'alto verso il basso della struttura primaria. È necessario che la somma degli importi degli elementi figlio sia minore o uguale all'importo dell'elemento padre. Per uno specifico elemento strutturale primario, è necessario che l'importo totale sia maggiore o uguale alla somma degli importi degli altri tipi di livello, ovvero Tipo di costo, Altra struttura o Dettagli. Non è prevista alcuna verifica dell'importo totale per strutture a un solo livello.
Messaggi

Per evitare che la generazione di messaggi interrompa le attività in esecuzione, i messaggi vengono indirizzati a una finestra separata in cui è possibile visualizzarli o cancellarli.

 

Progetto
Il codice del progetto.
Stato
Lo stato del progetto.
Nota

Se lo stato del progetto di stima è impostato su Bloccato, il progetto in questione è stato copiato in un nuovo progetto. La gestione della stima viene eseguita nel nuovo progetto.

Versione stima
Il codice della versione stima.
Stato
Lo stato della versione stima.

Se lo stato della versione è impostato su Libero, è possibile aggiungere strutture alla versione, modificare l'importo della versione e così via. È ancora possibile, ad esempio, cambiare la posizione della struttura primaria con quella di una delle strutture aggiuntive.

Se invece lo stato della versione è Finale, la versione è bloccata. È possibile solo ripristinare lo stato Libero e/o modificare la sort structure.

LET
Se si sceglie l'opzione Aggrega totali dal menu appropriato, gli importi delle righe alle quali è associato il leading estimate type (LET) degli elementi strutturali collegati vengono sommati e visualizzati nel campo LET.

La modalità di esecuzione del calcolo varia a seconda delle impostazioni utente e del tipo di stima guida dell'elemento strutturale. Si supponga che il tipo di stima guida dell'elemento strutturale A sia dall'alto verso il basso e per A siano disponibili due righe, l'una dall'alto verso il basso e l'altra dal basso verso l'alto. La riga dall'alto verso il basso viene utilizzata per il calcolo del totale del tipo di stima guida dell'elemento strutturale. Per gli elementi dal basso verso l'alto, il valore del campo Livello relativo ai tipi di livello del costo e delle vendite della sessione Elementi strutturali (tpest1120m000) determina quali righe verranno aggregate.

LET
L'importo di costo corrisponde all'importo di vendita del progetto totale o dell'elemento strutturale, a seconda della visualizzazione corrente.
LET
Il costo stimato del progetto totale o dell'elemento strutturale in base ai ricarichi, a seconda della visualizzazione corrente.
LET
L'importo di vendita netto totale del progetto o dell'elemento strutturale, a seconda della visualizzazione corrente.
Dall'alto verso il basso
L'importo dall'alto verso il basso totale dipende dalla visualizzazione della struttura. Se si immettono righe di stima con visualizzazione sull'elemento strutturale A, viene visualizzato l'importo A. Il level type inserito nelle righe di stima determina quale importo delle righe di A corrisponde all'importo totale.

LN individua l'importo in base al tipo di livello nell'ordine riportato di seguito:

  • Totale
  • Tipo di costo
  • Altra struttura
  • Dettagli
Dall'alto verso il basso
L'importo dei costi e dei ricarichi della riga di stima con il campo Livello impostato su Totale e il campo Tipo di stima impostato su Dal basso verso l'alto.
Dall'alto verso il basso
L'importo di vendita lordo della riga di stima dall'alto verso il basso con il campo Livello impostato su .Totale
Dall'alto verso il basso
L'importo di vendita netto della riga di stima dall'alto verso il basso con il campo Livello impostato su .Totale
Dal basso verso l'alto
Il totale aggregato di tutte le righe dell'elemento strutturale con il campo Tipo di stima impostato su Dal basso verso l'alto.
Dal basso verso l'alto
La somma dell'importo dei costi e dei ricarichi della riga di stima con i campi Livello e Tipo di stima impostati rispettivamente su Dettagli e Dal basso verso l'alto.
Dal basso verso l'alto
La somma dell'importo di vendita lordo della riga di stima con i campi Livello e Tipo di stima impostati rispettivamente su Dettagli e Dal basso verso l'alto.
Dal basso verso l'alto
La somma dell'importo di vendita netto della riga di stima con i campi Livello e Tipo di stima impostati rispettivamente su Dettagli e Dal basso verso l'alto.
Riga
Ogni riga di stima viene identificata da un numero. Per impostazione predefinita, il processo di numerazione incrementa il numero precedente di 10. È tuttavia possibile modificare l'intervallo di numerazione in base alle proprie esigenze. Il comando Rinumerazione righe stima è disponibile nel menu appropriato come una delle utilità di modifica.
Nota

Insieme al numero di riga, ad ogni riga di stima viene assegnato anche un numero di riga univoco non visibile, determinato in base alla serie e al gruppo di numeri della stima specificati nella sessione Parametri generali ERP Progetti e commesse (TP) (tppdm0100s000).

Tipo di stima
Modalità di esecuzione del calcolo della stima. Un tipo di stima è dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto.
  • Dall'alto verso il basso
    Nel calcolo dell'importo di costo o di vendita in una struttura dall'alto verso il basso, l'importo di un elemento di livello superiore viene ripartito tra gli elementi di livello inferiore.
  • Dal basso verso l'alto
    Nel calcolo dell'importo di costo o di vendita in una struttura dal basso verso l'alto vengono immessi gli importi esatti relativi agli elementi dei livelli più bassi. Tali importi vengono quindi aggregati in modo da ottenere l'importo dell'elemento di livello superiore.
Livello
Il livello di dettaglio relativo alla stima.

Tale livello dipende dal valore del campo Tipo di stima. Se il campo Tipo di stima è impostato su Dal basso verso l'alto, sono possibili i seguenti valori:

  • Totale
  • Dettagli

Se il campo Tipo di stima è impostato su Dall'alto verso il basso, sono possibili i seguenti valori:

  • Totale
  • Dettagli
  • Tipo di costo
  • Altra struttura
Elemento strutturale primario
Un elemento strutturale primario. La struttura primaria viene inserita nella sessione Versioni stima (tpest1100m000).
Tipo di costo
Il tipo di costo collegato alla riga di stima.

Valori consentiti

I tipi di costo applicabili alle righe di stima sono:

  • Manodopera
  • Materiali
  • Attrezzatura
  • Conto lavoro
  • Costi vari
  • Attività di riferimento
Articolo
Oggetto di costo
Nota

Non è possibile inserire un oggetto di costo materiale. Stima utilizza Articolo come campo separato per l'oggetto di costo materiale.

Quantità
La quantità lorda viene utilizzata sia per le vendite sia per i costi al fine di calcolare l'importo moltiplicando il prezzo per la quantità lorda.
Quantità lorda = Quantità x (1 + Fattore di scarto/100) x Fattore di rettifica x (Norma/Tasso di produzione)
		  
Unità
L'unità della quantità.
Scarto [%]
Questo campo è valido solo per righe di stima con tipo di costo Materiali. Se il fattore di scarto viene modificato, la quantità lorda viene ricalcolata:
Quantità lorda = Quantità * (1 + Fattore di scarto/100) * Fattore di rettifica
		  
Fattore di rettifica
Il fattore di rettifica viene utilizzato per modificare le norme standard e/o i tassi della stima e consente di calcolare la quantità lorda in base alla seguente formula:
Quantità lorda = Quantità * (1 + Fattore di scarto/100) * Fattore di rettifica
		  
Norma [Unità di prezzo/Unità]
La norma è valida solo per i tipi di costo Manodopera, Attrezzatura e Conto lavoro.

Alla modifica della norma, viene ricalcolato l'importo:

Importo costo/vendita = Quantità * Norma * Prezzo di costo * (1 + Fattore di scarto/100) * Fattore di rettifica

Se questa riga viene inviata a un budget progetto, il metodo di preparazione del budget dell'attività o del progetto collegato è Norme manodopera.

Tasso di produzione [Unità/Unità di prezzo]
Il tasso di produzione è valido solo per i tipi di costo Manodopera, Attrezzatura e Conto lavoro.

Alla modifica del tasso di produzione, viene ricalcolato l'importo:

Importo costo/vendita = Unità di misura quantità * Prezzo di costo/Tasso di produzione * (1 + Fattore di scarto/100) * Fattore di rettifica

Se questa riga viene inviata a un budget progetto, il metodo di preparazione del budget dell'attività o del progetto collegato è Tasso di produzione.

Variante prodotto
Se la casella di controllo è selezionata, un articolo generico viene configurato e associato a un codice variante di prodotto contenente la configurazione scelta. Se la casella di controllo è selezionata, è possibile fare clic su Configura per modificare la variante di prodotto.
Variante prodotto
Data del costo sostenuto
La data prevista per l'occorrenza dei costi collegati alla riga di stima. Questa data viene utilizzata per determinare il prezzo di costo/acquisto effettivo, il coefficiente del tasso effettivo e il flusso di cassa del progetto al rilascio dei costi.

Se la struttura primaria è Attività o Elemento, la data di inizio dell'attività o dell'elemento è quella predefinita. Nel caso sia in uso un altro tipo di struttura per la versione stima, la data predefinita corrisponde alla data di inizio del progetto. Se viene modificata la programmazione delle attività, è possibile aggiornare la data dei costi sostenuti.

Codice tariffa manodopera
Il codice tariffa manodopera determina sia il prezzo di costo che il prezzo di vendita e viene gestito nella sessione Codici tariffa manodopera (tcppl0190m000). Se il metodo di determinazione dei prezzi di vendita è Aumento, è possibile ignorare il prezzo di vendita della tariffa manodopera.
Business Partner 'Origine vendita'
Il business partner 'Origine vendita' collegato alla riga di stima.

Per gli articoli senza alcun codice, il Business Partner 'Origine vendita' può essere utilizzato per creare articoli di progetto durante l'invio della stima al budget.

Valuta
La valuta della versione stima è la valuta predefinita.
Prezzo di costo
Il prezzo di costo può derivare da diverse origini.
Unità di prezzo
L'unità del prezzo di costo. È possibile che l'unità di misura della quantità differisca dall'unità del prezzo di costo, ad esempio quando il prezzo di costo viene definito in ore e la quantità del materiale necessario in pezzi.

Esempio

il prezzo di costo è EUR 100 per ora e la quantità è 1.000 pezzi. Il calcolo viene determinato in base alla norma. Se la norma è due pezzi all'ora, l'importo corrisponderà a EUR 5.000.

Origine prezzo di costo
Per il prezzo di costo di una riga di stima sono presenti più origini. Valori possibili.
Prezzo di costo finale
Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo di costo relativo alla riga di stima è quello finale. È possibile eseguire questo processo in modo automatico utilizzando il comando Prezzo di costo finale. Se si sceglie questo comando, il prezzo di costo finale viene recuperato da una riga di stima corrispondente. Si tratta comunque di un metodo utilizzabile solo se è disponibile una riga di stima contenente un prezzo di costo finale per lo stesso oggetto di costo.
Importo costo
Il calcolo consiste nel moltiplicare il prezzo di costo per la quantità lorda o un importo inserito manualmente.
Tasso
Il tasso di costo tra la valuta della versione stima e la valuta locale del progetto.
Coefficiente del tasso
Il coefficiente del tasso del tasso di cambio della versione stima.
Importo costo
L'importo di costo viene espresso nella valuta locale.
% ricarico
È possibile inserire un ricarico in una riga oppure inserire una riga di stima separata associata al tipo di costo Costi vari, ad esempio per le spese di viaggio.
Importo ricarico
È possibile inserire un ricarico in una riga oppure inserire una riga di stima separata associata al tipo di costo Costi vari, ad esempio per le spese di viaggio.
Importo costi e ricarichi
Questo importo è pari al costo della stima totale, inclusi i ricarichi. I costi e i ricarichi vengono ricalcolati ogni volta che si modifica l'importo degli uni o degli altri.
Importo costi e ricarichi = Importo costi + Ricarichi (costi aggiuntivi).
Importo per aumento spese
Una riserva destinata all'eventuale rettifica dei prezzi che può verificarsi durante il ciclo di vita del progetto, ad esempio un incremento del prezzo delle materie prime del fornitore o un aumento del pagamento collettivo.
Importo per sopravvenienze
Immettere un importo per sopravvenienze da utilizzare a fronte di rischi, ad esempio per operazioni di carattere preventivo o per riparazioni di guasti.
Metodo di determinazione prezzi
Percentuale aumento
Una percentuale aggiunta ai costi per ottenere un importo di vendita.
Importo di vendita lordo = Importo costi e ricarichi + Sopravvenienze + Aumento spese + Aumento
Importo aumento
Un importo in percentuale aggiunto all'importo dei costi e dei ricarichi per ottenere un importo di vendita.
Importo di vendita lordo = Importo costi e ricarichi + Sopravvenienze + Aumento spese + Aumento
Data della vendita prevista
La data prevista per la vendita della riga di stima. Si tratta di un dato necessario se si desidera conoscere il flusso di cassa per quella data e ottenere il coefficiente del tasso e il prezzo di vendita effettivi.

Se la struttura primaria è Attività o Elemento, la data di fine dell'attività o dell'elemento è quella predefinita. In caso sia in uso un altro tipo di struttura della versione stima, la data predefinita corrisponde alla data di fine del progetto. Se viene modificata la programmazione delle attività, è possibile aggiornare la data della vendita prevista.

Valuta
La versione stima determina la valuta.
Prezzo di vendita lordo
Origine prezzo di vendita
Si tratta di un campo di visualizzazione che viene specificato automaticamente da LN. Poiché sono disponibili più origini per la determinazione del prezzo di vendita di una riga di stima, è importante individuare quella effettiva. Valori possibili.
Prezzo di vendita finale
Se la casella di controllo è selezionata, il prezzo di vendita relativo alla riga di stima è quello finale. È possibile eseguire questo processo in modo semiautomatico utilizzando il comando Prezzo di vendita finale. Se si sceglie questo comando, il prezzo di vendita finale viene recuperato da una riga di stima corrispondente. Si tratta comunque di un metodo utilizzabile solo se è disponibile una riga di stima contenente un prezzo di vendita finale per lo stesso oggetto di costo.
Importo di vendita lordo
Tasso
La tariffa di vendita tra la valuta della versione stima e la valuta locale.
Coefficiente del tasso
Il coefficiente del tasso del tasso di cambio della versione stima.
Importo di vendita lordo
L'importo di vendita in valuta locale.
Percentuale sconto
L'importo sconto (percentuale).
Importo sconto
Sconto concesso a un Business Partner, calcolato per unità ed espresso come valore, ad esempio 3 euro.
Prezzo di vendita netto
Importo di vendita netto
Se viene utilizzato il metodo di determinazione dei prezzi Aumento, la formula è: Importo di vendita netto = Importo di vendita lordo - Importo sconto.
Profitti
La percentuale di profitto.

Questo valore viene calcolato in base alla seguente formula:

Percentuale di profitto = {(Importo di vendita netto - Importo costo)/Importo costo} * 100
Importo profitto
L'importo di profitto è pari alla differenza tra l'importo di vendita netto e l'importo di costo. Se viene utilizzato il metodo Determinazione prezzi traguardo, la presenza di un importo negativo o di un importo positivo indica che è necessario accettare una perdita o un profitto.
Struttura 1 - 7

La struttura primaria viene inserita nella sessione Versioni stima (tpest1100m000). La sessione Cambio posizione strutture nella versione (tpest1202m000) consente di cambiare la posizione della prima struttura aggiuntiva con quella di un'altra struttura aggiuntiva, purché anche quest'ultima sia collegata alla versione stima.

Elemento strutturale di ordinamento
La struttura aggiuntiva definita come struttura di ordinamento. Per ordinare le righe di stima, è possibile utilizzare il codice Elemento strutturale di ordinamento.
Tipo riga
Rappresenta una classificazione della riga di stima, il valore predefinito della quale viene ricavato dalla sessione Profili utente (tppdm0101s000). È ad esempio possibile stampare un report relativo ai costi diretti e indiretti.
Stato
Lo stato della riga di stima.
Stato definito dall'utente
Definire uno stato appropriato per la stima.

Si supponga ad esempio di definire i due stati Richiesta di offerta e Fornitura finale. Se i costi di una fornitura associata alla riga stima non sono noti, è possibile specificare lo stato Richiesta di offerta, al quale possono ad esempio essere collegati solo i campi relativi al costo che fanno riferimento allo stato. Poiché è necessario deselezionare la casella di controllo Includi nel costo, queste righe costo non vengono prese in considerazione per il calcolo del costo totale. Successivamente, dopo aver ricevuto l'offerta e ottenuto il prezzo di costo della fornitura, sarà possibile modificare lo stato delle righe costo impostandolo su Fornitura finale e, a questo punto, selezionare la casella Includi nel costo.

Gli stati Richiesta di offerta e Fornitura finale sono dei semplici esempi. È possibile creare un elenco di stati personalizzato.

Includi nell'ambito
La casella di controllo Includi nell'ambito viene visualizzata a seconda dell'impostazione specificata nella sessione Utilità righe stima (tpest2201m000).

Se per le credenziali di accesso utilizzate non sono disponibili opzioni di stima dell'utente, la casella di controllo Includi nell'ambito viene selezionata automaticamente per ogni nuova riga di stima. Utilizzare questa casella di controllo per definire righe alternative relative all'offerta e all'input per i totali. Se la riga alternativa non è compresa nell'ambito, il valore della casella di controllo Includi nell'ambito ha priorità sul valore delle caselle di controllo Includi nel costo e Includi nelle vendite. Di conseguenza, le righe di stima per le quali sono selezionate le caselle di controllo Includi nel costo e Includi nelle vendite, ma non la casella di controllo Includi nell'ambito, non vengono prese in considerazione nei totali. Se lo stato è definito dall'utente, è possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo.

Includi nel costo
Se la casella di controllo è selezionata, vengono calcolati l'importo totale e l'importo dei costi e dei ricarichi.

Se si fa clic su Aggrega totali, l'importo della riga viene incluso nell'importo totale e nell'importo dei costi e dei ricarichi. La visualizzazione della casella di controllo Includi nel costo dipende dall'impostazione specificata nella sessione Utilità righe stima (tpest2201m000). Se per le credenziali di accesso utilizzate non sono disponibili opzioni di stima dell'utente, la casella di controllo Includi nel costo viene selezionata automaticamente per ogni nuova riga di stima. Se lo stato è definito dall'utente, è possibile deselezionare questa casella di controllo.

Includi nelle vendite
Se la casella di controllo è selezionata, vengono calcolate le vendite nette e lorde totali.

Se si fa clic su Aggrega totali, l'importo della riga viene incluso nell'importo totale e nell'importo dei costi e dei ricarichi. La visualizzazione della casella di controllo Includi nelle vendite dipende dall'impostazione specificata nella sessione Utilità righe stima (tpest2201m000). Se per le credenziali di accesso utilizzate non sono disponibili opzioni di stima dell'utente, la casella di controllo Includi nelle vendite viene selezionata automaticamente per ogni nuova riga di stima. Se lo stato è definito dall'utente, è possibile deselezionare questa casella di controllo.

Inviato
Se la casella di controllo è selezionata, la riga di stima viene inviata al budget nella sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000).
Nota
  • È possibile eseguire l'invio di una riga di stima solo se questa casella di controllo è selezionata.
  • Se si seleziona la casella di controllo Invia righe stima già inviate della sessione Invio della stima al budget (tpest2200m000), la nuova operazione di invio determinerà la creazione di record duplicati nel budget.
Testo
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
Cod. id. config.
Il codice identificativo di configurazione dell'articolo presente nella riga di stima.
Descrizione
Descrizione o nome del codice.

 

Stampa righe stima
Avvia la sessione Stampa righe stima (tpest2400m000).
Prezzo di vendita
Fare clic sul pulsante Prezzo di vendita per recuperare il prezzo di vendita dell'oggetto di costo. LN utilizza questo prezzo nella riga di fattura.