Lavoro aggiuntivo non incluso nelle specifiche e nei disegni (base del budget).
Si definisce ridotto un lavoro annullato o le cui dimensioni, specifiche di materiali e così via vengono successivamente modificate.
I costi verranno registrati con un riferimento all'estensione pertinente tramite l'utilizzo di sessioni quali Costi manodopera (tpppc2131s000). Dopo l'elaborazione delle transazioni, sarà possibile creare le fatture.
Importo provvisorio
Un importo provvisorio, incluso nel budget preventivo, rappresenta una valutazione approssimativa dei costi che si rivela utile se i materiali da utilizzare non sono ancora noti oppure se il progetto di un componente non è definitivo. La compensazione della differenza (importi) verrà registrata nell'oggetto di costo specificato nel campo del codice costi vari relativo a importi provvisori della sessione Progetti (tppdm6100m000).
Compensazione fluttuazione
È necessario registrare in un'estensione i costi calcolati per compensare le fluttuazioni dei costi materiali e/o delle tariffe retributive (prezzi). I costi derivati da una compensazione di fluttuazioni verranno sempre registrati in un codice costi vari inserito per il progetto nella sessione Progetti (tppdm6100m000).
Quantità da saldare
La differenza tra quantità effettiva e quantità a budget di un oggetto di costo viene compensata.