Stampa scorte mancanti per Ordine di produzione (tisfc0418m000)

Utilizzare questa sessione per verificare se il materiale richiesto per un ordine di produzione è disponibile alla data e ora stabilite. È essenziale sapere se al momento di iniziare la lavorazione di un ordine di produzione è disponibile materiale sufficiente. La verifica della disponibilità è particolarmente utile negli ambienti di produzione in cui la fornitura di materiali rappresenta un collo di bottiglia. Tale verifica consente di effettuare più facilmente le seguenti operazioni:

  • Decidere di non rilasciare un ordine di produzione.
  • Adottare azioni correttive nei confronti del personale logistico e dei fornitori prima dell'inizio della produzione.
  • Assegnare le priorità agli ordini nei centri di lavoro.
Nota

È disponibile un metodo avanzato di verifica delle scorte mancanti. Per applicare questo metodo, utilizzare la sessione Stampa scorte di materiale mancanti per Ordine di produzione (tisfc0419m000). La sessione corrente è stata mantenuta per motivi di compatibilità con le versioni precedenti.

Le transazioni scorte pianificate e i dati relativi alle scorte costituiscono la base per il report relativo alle scorte mancanti. Per un ordine di produzione che si desidera iniziare in una data specifica, vengono presi in considerazione i ricevimenti e i prelievi di scorte del materiale richiesto. Vengono inoltre considerati gli ordini di produzione pianificati che consumano lo stesso materiale. È possibile selezionare la casella di controllo Includi scorte previste per scegliere di prendere in considerazione soltanto le scorte effettive o anche i prelievi/ricevimenti di scorte pianificate.

Se lo stesso materiale è necessario per più ordini di produzione, le scorte disponibili vengono utilizzate fino ad esaurimento in base alle date di allocazione. Vengono prese in considerazione solo le transazioni scorte pianificate che hanno maggiori probabilità di esecuzione. Le transazioni scorte pianificate riportate di seguito vengono ignorate:

  • Previsioni
  • Fabbisogni di materiali approssimativi
  • Richieste di offerta

I magazzini riportati di seguito vengono presi in considerazione:

Nota

In questa sessione non vengono presi in considerazione i fabbisogni relativi ai diversi codici identificativi di configurazione.

In teoria, la mancanza di scorte di materiali non dovrebbe verificarsi. Tuttavia, se la fornitura di materiale non viene effettuata in base al piano, è possibile che l'azienda debba affrontare i problemi derivanti dalla mancanza di scorte. Di seguito sono indicati i motivi che determinano la mancanza di scorte:

  • Fornitori inaffidabili: le quantità di materiale consegnate non sono corrette, le date di consegna non vengono rispettate o la qualità del materiale è insufficiente.
  • Il consumo di materiale di produzione è maggiore del previsto a causa di scarti non pianificati.
  • MPR (Material Requirements Planning) non affidabile.
Analisi pessimistica della fornitura di materiali

Se si prevede che fornitori e/o MRP siano inaffidabili, è consigliabile effettuare un'analisi pessimistica della fornitura di materiali. A questo scopo, selezionare le seguenti caselle di controllo:

  • Ignora ricevimenti programmati: i ricevimenti e i prelievi di materiali previsti e pianificati

non vengono presi in considerazione durante l'analisi della fornitura di materiali per gli ordini di produzione. Selezionare questa casella di controllo se si prevedono ritardi o quantità insufficienti di materiali. Prima di selezionare la casella di controllo Ignora ricevimenti programmati è necessario selezionare la casella di controllo Includi scorte previste.

  • Ignora scorte bloccate: le scorte bloccate per ispezione non vengono prese in considerazione per l'analisi della fornitura di materiale per gli ordini di produzione. Selezionare questa casella di controllo se si prevede che la qualità del materiale sarà insufficiente.
Analisi ottimistica della fornitura di materiali

Per un'analisi più ottimistica della fornitura di materiali per gli ordini di produzione, selezionare la seguente casella di controllo:

  • Stampa totale magazzini in gruppo: durante l'analisi della fornitura di materiali per gli ordini di produzione vengono controllate le scorte di tutti i magazzini (normali e semilavorati) di un gruppo.
Lotti

Se si utilizza la gestione per lotti e si desidera verificare la disponibilità delle scorte per lo stesso lotto dell'articolo, è necessario procedere nel modo seguente:

  • Selezionare la casella di controllo Ordina per Magazzino.
  • Deselezionare la casella di controllo Stampa ricevimenti di acquisto e produzione pianificati.
  • Deselezionare la casella di controllo Stampa totale magazzini in gruppo.

Se si utilizzano queste impostazioni e la quantità di scorte disponibili per l'articolo a lotto è insufficiente, nel report vengono visualizzati i dettagli delle scorte mancanti. Se non si utilizzano i lotti, queste impostazioni consentono di ottenere un report con i dettagli relativi a tutte le scorte mancanti.

Nota
  • La verifica della disponibilità delle scorte pianificate effettuata con questa sessione non garantisce la possibilità di utilizzare le scorte stesse. Le scorte potrebbero infatti essere richieste da un altro centro di lavoro. Per verificare tale eventualità, esaminare i fabbisogni di scorte pianificate selezionando la casella di controllo Stampa ricevimenti di acquisto e produzione pianificati.
  • Per stampare le scorte mancanti relative a tutti gli ordini di produzione appartenenti a un gruppo di ordini SFC, selezionare la casella di controllo Gruppo ordini SFC e immettere il gruppo di ordini desiderato.

 

Gruppo ordini SFC
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampata la situazione delle scorte mancanti per tutti gli ordini di produzione presenti nel gruppo di ordini SFC selezionato.
Gruppo ordini SFC
Immettere l'intervallo di gruppi di ordini SFC che contengono gli ordini di produzione di cui si desidera stampare la situazione delle scorte.

È necessario selezionare prima la casella di controllo Gruppo ordini SFC.

Gruppo ordini SFC
Immettere l'intervallo di gruppi di ordini SFC che contengono gli ordini di produzione di cui si desidera stampare la situazione delle scorte.

È necessario selezionare prima la casella di controllo Gruppo ordini SFC.

Data di produzione
Viene verificata l'eventuale mancanza di scorte di materiali per gli ordini con una data di inizio produzione compresa nell'intervallo specificato.
Data di produzione
Viene verificata l'eventuale mancanza di scorte di materiali per gli ordini con una data di inizio produzione compresa nell'intervallo specificato.
Stampa ricevimenti di acquisto e produzione pianificati
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un elenco dei ricevimenti di acquisto e di produzione pianificati e dei trasferimenti, incluse le date di consegna corrispondenti e l'elenco delle scorte mancanti. Questi elenchi consentono di valutare la reale situazione delle scorte mancanti e di impostare le priorità relative alla richiesta di materiali.
Nota

Anche se nel calcolo complessivo delle scorte mancanti vengono prese in considerazione tutte le transazioni scorte pianificate definitivamente, in questo elenco vengono visualizzate solo le scorte pianificate per gli ordini di produzione e di acquisto.

Stampa totale magazzini in gruppo
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'analisi della situazione dei materiali mancanti vengono controllate le scorte di tutti i magazzini (normali e semilavorati) di un gruppo. Nel caso di scorte mancanti in un magazzino specifico, è possibile risolvere il problema mediante trasferimenti di magazzino.
Includi scorte previste
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'analisi dei materiali mancanti per gli ordini di produzione selezionati vengono prese in considerazione sia le scorte effettive fisicamente presenti nel magazzino o nei magazzini, sia le scorte che verranno consumate.
Ignora ricevimenti programmati
Se si prevede che i fornitori e/o le previsioni siano inaffidabili, è consigliabile effettuare un'analisi pessimistica della fornitura di materiali. A questo scopo, selezionare questa casella di controllo.

Se la casella di controllo è selezionata, i ricevimenti e i prelievi di materiali previsti e pianificati non vengono presi in considerazione durante l'analisi dei materiali mancanti. Selezionare questa casella di controllo se si prevedono ritardi o quantità insufficienti di materiali.

Per effettuare un'analisi pessimistica della fornitura di materiali è inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Ignora scorte bloccate. Le scorte bloccate per ispezione non vengono prese in considerazione per l'analisi della fornitura di materiale per gli ordini di produzione. Selezionare la casella di controllo Ignora scorte bloccate se si prevede che la qualità del materiale sarà insufficiente.

Nota

Prima di selezionare la casella di controllo Includi scorte previste è necessario selezionare la casella di controllo Ignora ricevimenti programmati.

Ignora scorte bloccate
Se la casella di controllo è selezionata, le scorte bloccate per ispezione non vengono prese in considerazione per l'analisi della fornitura di materiale per gli ordini di produzione. Selezionare questa casella di controllo se si prevede che la qualità del materiale sarà insufficiente.

Se si prevede che fornitori e/o le previsioni siano inaffidabili, è consigliabile effettuare un'analisi pessimistica della fornitura di materiali. A questo scopo, selezionare questa casella di controllo.

Per effettuare un'analisi pessimistica della fornitura di materiali è inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Ignora ricevimenti programmati. In questo caso, i ricevimenti e i prelievi di materiali previsti e pianificati non vengono presi in considerazione durante l'analisi dei materiali mancanti. Selezionare questa casella di controllo se si prevedono ritardi o quantità insufficienti di materiali.

Simula fino a data
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile immettere una data nel campo corrispondente. Durante l'analisi dei materiali mancanti, il valore immesso determina la data fino alla quale vengono prese in considerazione le scorte pianificate.
Simula fino a data
Durante l'analisi dei materiali mancanti, il valore immesso determina la data fino a cui vengono prese in considerazione le scorte pianificate.
Nota

È possibile immettere una data soltanto se è stata selezionata la casella di controllo Simula fino a data.

Scorte minime
In genere, la fornitura di un materiale risulta insufficiente se le relative scorte sono inferiori a 0 (zero).

Esempio

Se per un ordine di produzione sono necessari quattro pezzi e ne risultano disponibili quattro, la quantità di materiale è sufficiente. Se invece il fabbisogno è di cinque pezzi, risulta mancante un pezzo in quanto 4 - 5 < 0.

Tuttavia, se le scorte vengono gestite in modo poco accurato, la quantità di materiali disponibile può risultare maggiore o minore di quanto previsto.

Esempio

Per un ordine di produzione sono richiesti quattro pezzi di materiale. Dopo l'esecuzione della sessione Stampa scorte mancanti per Ordine di produzione (tisfc0418m000) risultano disponibili nelle scorte quattro pezzi. Tuttavia, a causa di un'imprecisione, nelle scorte sono effettivamente disponibili solo due pezzi, con la conseguente mancanza di altri due. Questo tipo di scorte mancanti impreviste può risultare particolarmente grave durante la produzione.

Nel campo Scorte minime è possibile immettere un valore che consente di tener conto di eventuali inaccuratezze nella gestione e nella valutazione delle scorte. È inoltre possibile immettere un valore in questo campo quando è necessario specificare un margine a causa della mancanza di informazioni precise sulla quantità di materiali effettivamente necessaria.

Esempio

Se si immette il valore 2 nel campo Scorte minime, viene già determinata una quantità mancante: Nota Per i motivi riportati di seguito, è necessario scegliere con estrema attenzione il valore da immettere nel campo Scorte minime:

  • Il valore specificato nel campo Scorte minime viene applicato a tutti i materiali di uno specifico ordine di produzione. Di conseguenza, è necessario che l'unità di misura scorte che si suppone venga utilizzata corrisponda a quella in cui sono effettivamente espressi i materiali dell'ordine di produzione.
  • Il valore specificato nel campo Scorte minime non deve essere né troppo alto né troppo basso. Si supponga che per uno specifico ordine di produzione siano necessari 0,03 kg di materiale A e 20 kg di materiale B. Se, ad esempio, la quantità massima delle scorte di materiale A è 1 kg, l'immissione del valore 5 nel campo Scorte minime risulta inutile.
Fino a data
La data fino alla quale vengono stampati i ricevimenti di acquisto e produzione pianificati.
Includi scorte mancanti effettive
Se la casella di controllo è selezionata,, durante l'analisi dei materiali mancanti per gli ordini di produzione selezionati vengono prese in considerazione solo le scorte fisicamente presenti in magazzino. Non viene invece preso in considerazione il materiale disponibile nelle scorte che verrà consumato dagli ordini di produzione pianificati.
Ordina per
L'ordine in cui gli ordini di produzione vengono stampati sul report.
Ordina per Magazzino
Se la casella di controllo è selezionata, LN verifica soltanto le scorte presenti nel magazzino specificato per un materiale nel campo Magazzino della sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Se in un ordine di produzione sono presenti più righe materiale relative a uno stesso materiale presente in magazzini diversi, la domanda totale viene calcolata in base al magazzino

e il valore risultante viene quindi confrontato con le scorte presenti in ciascun magazzino.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN verifica le scorte totali presenti in tutti i magazzini. Se in un ordine di produzione sono presenti più righe materiale relative a uno stesso materiale presente in magazzini diversi, viene calcolata la domanda totale e il valore risultante viene quindi confrontato con le scorte totali.

 

Stampa
Stampa i dati selezionati.