Calcolo utilizzo (tisfc0201m000)

Utilizzare questa sessione per aggiornare, relativamente a una selezione di variabili, i calcoli riguardanti la pianificazione dell'utilizzo delle macchine e dei centri di lavoro.

Per quanto riguarda la selezione effettuata, i dati di utilizzo vengono eliminati e rigenerati utilizzando la quantità di produzione e i dati relativi alla data presenti nella sessione Pianificazione produzione (tisfc0110m000).

È possibile effettuare un aggiornamento completo dei dati di utilizzo della capacità scegliendo un comando dal menu appropriato della sessione Panoramica utilizzo per Settimana (tisfc1502m000) o Panoramica utilizzo per Giorno (tisfc1503m000). È possibile ottenere questo stesso risultato eseguendo la sessione con l'intervallo massimo selezionato nei campi relativi all'intervallo di selezione.

Se, per il calcolo dell'utilizzo, in questa sessione viene selezionato un intervallo limitato di valori, la procedura sarà più rapida e non avrà alcun impatto sui dati dei colleghi.

Parametri

Questa sessione risulta utile solo se nel campo Metodo di aggiornamento utilizzo settimanale della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è stato selezionato il valore Manuale.

Se si desidera calcolare l'utilizzo della capacità giornaliero, nel campo Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è necessario selezionare anche Manuale.

È inoltre possibile utilizzare questa sessione se nei campi della sezione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) indicati in precedenza viene selezionato Automatico. È quindi necessario selezionare la casella di controllo Esecuzione di rigenerazione della sessione corrente.

LN ricalcola l'utilizzo della capacità eliminando tutti i valori esistenti e ricalcolando tutti i dati.

Periodo di tempo

È possibile immettere il periodo di tempo per il quale si desidera calcolare l'utilizzo della capacità, specificando il numero della settimana o la data. Se viene modificato il numero della settimana, la data viene modificata automaticamente e viceversa.

Il numero della settimana identifica la settimana dell'anno, dove la settimana uno corrisponde alla prima settimana dell'anno composta da almeno quattro giorni e il lunedì è il primo giorno della settimana.

 

Ordine di selezione
Questo campo consente di scegliere il metodo più efficiente per calcolare l'utilizzo della capacità. Ad esempio, se è stato selezionato un intervallo limitato di centri di lavoro per cui ricalcolare l'utilizzo, è necessario selezionare Centro di lavoro.

Se viene immesso lo stesso valore nei campi Da e A di uno degli intervalli di selezione, LN seleziona tale intervallo in questo campo. Il campo, quindi, non risulta più disponibile.

Esecuzione di rigenerazione
Se la casella di controllo è selezionata, LN ricalcola l'utilizzo della capacità eliminando i dati esistenti per l'intervallo selezionato e ricalcolandoli. Se nel campo Metodo di aggiornamento utilizzo settimanale o Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è stato selezionato Automatico, LN calcola l'utilizzo fino alla fine del periodo.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN ricalcola solo l'utilizzo della capacità per i centri di lavoro e per le macchine per cui è stata modificata la pianificazione degli ordini. Questa operazione viene eseguita da LN solo se nel campo Metodo di aggiornamento utilizzo settimanale o Metodo di aggiornamento utilizzo giornaliero della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è stato selezionato Manuale.

 

Crea
Scegliere questo comando per aggiornare i calcoli riguardanti la pianificazione dell'utilizzo delle macchine e dei centri di lavoro, relativamente alla selezione effettuata.