Codice identificativo di configurazione - Variabili processo (tirou1114m000)

Utilizzare questa sessione per rendere il valore traguardo di una variabile processo specifico per l'utente collegando la variabile processo a un codice identificativo di configurazione. Una variabile processo rappresenta una della caratteristiche di un microciclo di produzione e viene utilizzata per stabilire impostazioni o rettifiche per un prodotto.

È possibile utilizzare questa sessione nella scheda Codice identificativo di configurazione - Variabili processo della sessione Effectivity Unit (tcuef0102m000).

Esempio

Una delle impostazioni per un proiettore è costituita dalla distanza. Durante il processo di vendita, il cliente deve specificare l'impostazione relativa alla distanza necessaria di un proiettore. L'impostazione standard per la distanza è 10 metri, come definito dalla variabile processo DISTANCE. Nella sessione Operation (Step) - Process Variables (tirou1111m000) è possibile definire che per una delle operazioni venga stampato un valore traguardo di 10,0 metri nei documenti ordine di produzione.

Per uno specifico ordine di vendita con codice identificativo di configurazione 4567, tuttavia, un cliente desidera un'impostazione di 15 metri per la distanza. Nella sessione Effectivity Unit - Process Variables (tirou1114m000) è necessario immettere i seguenti valori:

  • Codice identificativo di configurazione: 4567
  • Variabile processo: DISTANCE
  • Valore traguardo: 15.0

Questa definizione sostituisce l'impostazione di distanza di 10 metri quando viene generato un ordine di produzione per il codice identificativo di configurazione 4567. Nel documento ordine di produzione viene stampata un'impostazione di distanza pari a 15 metri.

Collegamento di variabili processo e codici identificativi di configurazione

La definizione dei valori delle variabili processo desiderati dal cliente fa parte del processo di vendita. Non si presuppone che il personale di vendita abbia competenze specifiche in materia di cicli di produzione e distinte base. Durante la configurazione dei codici identificativi di configurazione, nella scheda Codice identificativo di configurazione - Variabili processo della sessione Effectivity Unit (tcuef0102m000) è possibile definire delle variabili di processo per uno di tali codici.

Se viene creato l'ordine di produzione per il codice identificativo di configurazione, il valore traguardo standard per una variabile processo viene sostituito dal valore definito nella sessione Effectivity Unit - Process Variables (tirou1114m000). Il valore traguardo viene sostituito anche quando vengono stampati i documenti ordine di produzione. Di conseguenza, vengono applicate le modifiche apportate dopo la creazione dell'ordine di produzione ma prima della stampa del documento ordine.

Nota

Notare le seguenti limitazioni:

  • Se si definisce un nuovo valore traguardo nella sessione Effectivity Unit - Process Variables (tirou1114m000), questo valore sostituisce i valori traguardo esistenti per un codice identificativo di configurazione specifico. Si consideri l'esempio precedente: se si definisce un valore traguardo per DISTANCE, i valori traguardo per tutte le variabili processo DISTANCE vengono sostituiti per tutti gli ordini di produzione con codice identificativo di configurazione 4567, per qualsiasi articolo.
  • Se si definisce un valore traguardo per una variabile processo specifica nella sessione Effectivity Unit - Process Variables (tirou1114m000), ma la variabile processo non viene definita nel ciclo di produzione, questa e, di conseguenza, il nuovo valore traguardo creato non vengono visualizzati nel microciclo di produzione. LN non è quindi in grado di rilevare gli articoli o le operazioni per cui deve essere visualizzata la variabile processo.
  • Le modifiche apportate ai valori traguardo nella sessione Effectivity Unit - Process Variables (tirou1114m000) possono sempre essere immesse, ma vengono considerate solo se lo stato dell'ordine di produzione è impostato su Planned o Scheduled.
  • Se un ordine di produzione ha una distribuzione di più di un codice identificativo di configurazione, il valore traguardo esistente viene sostituito nei seguenti casi:
    • Il codice identificativo di configurazione specificato è incluso nella distribuzione.
    • La variabile processo specificata viene utilizzata nel microciclo di produzione.
  • Se per diversi codici identificativi di configurazione di una specifica distribuzione ordini di produzione ogni volta viene definito un altro valore traguardo per la stessa variabile processo, il risultato è imprevedibile. È possibile utilizzare qualsiasi valore traguardo, in quanto esiste un solo ciclo di produzione anche se l'ordine di produzione ha una distribuzione.

 

Codice identificativo di configurazione
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con identificatore di configurazione.
Pronto per configurazione
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo con identificatore di configurazione vengono selezionate tutte le richieste desiderate.
Variabile processo
Impostazione o valore di input relativo a una macchina, a uno strumento o alla qualità del processo rilevante per l'esecuzione di un'operazione o di una fase dell'operazione. Alcuni esempi sono la profondità di taglio, la velocità di taglio e la temperatura.
Scostamento espresso come
Modalità in cui viene espresso lo scostamento del valore traguardo, ad esempio Absolute o Percentage.

Valori predefiniti

Questo campo ha un valore predefinito ricavato dal campo Deviation Expressed In della sessione Process Variables (tirou0105m000).

Valore traguardo
Il valore traguardo della variabile processo.
Limite di controllo massimo
Il limite di controllo superiore della variabile processo espresso come valore assoluto o come percentuale.

Valore assoluto

Se il limite di controllo massimo è espresso come valore assoluto, viene definito il valore che può essere oltrepassato dal valore traguardo della variabile processo.

Se, ad esempio, il valore traguardo è 30 e il limite di controllo massimo non deve essere maggiore di 33, in questo campo viene visualizzato 33.

Percentuale

Se il limite di controllo massimo è espresso come percentuale, viene definita la percentuale rispetto al quale il valore traguardo della variabile processo può essere minore.

Se, ad esempio, il valore traguardo è 30 e il limite di controllo massimo non deve essere maggiore di 33, in questo campo viene visualizzato 10%.

Limite di controllo minimo
Il limite di controllo minimo della variabile processo espresso come valore assoluto o come percentuale.

Valore assoluto

Se il limite di controllo minimo è espresso come valore assoluto, viene definito il valore minimo rispetto al quale il valore di input della variabile processo può essere minore del valore traguardo.

Se, ad esempio, il valore traguardo è 30 e il limite di controllo minimo non deve essere minore di 27, in questo campo viene immesso 27.

Percentuale

Se il limite di controllo minimo è espresso come percentuale, viene definita la percentuale rispetto al quale il valore di input della variabile processo può essere minore del valore traguardo.

Se, ad esempio, il valore traguardo è 30 e il limite di controllo minimo non deve essere minore di 27, in questo campo viene immesso 10%.