Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000)

Utilizzare questa sessione per collegare una o più variabili processo direttamente a un'operazione o a una fase dell'operazione di un microciclo di produzione.

Nota

È possibile definire variabili processo nella sessione Variabili processo (tirou0105m000).

Collegamento di variabili processo a un'operazione

Se si desidera collegare variabili processo direttamente a operazioni per scopi informativi, è possibile selezionare un record nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000), quindi scegliere Variabili processo dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000), in cui è possibile collegare una o più variabili processo a un'operazione. Tali variabili processo vengono presentate insieme all'operazione pertinente nei documenti ordine di produzione.

Collegamento di variabili processo a una fase dell'operazione

Se si desidera che gli operatori del reparto produzione verifichino le variabili processo in un ordine specificato per una determinata operazione, è necessario collegare ogni variabile processo a una fase dell'operazione distinta per l'operazione pertinente. Dopo avere definito le fasi per le operazioni nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000), è possibile collegare una o più variabili di processo a ogni fase dell'operazione. Selezionare una fase dell'operazione nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000) per la corretta combinazione di articolo, ciclo di produzione e operazione, quindi scegliere Variabili processo dal menu appropriato per avviare la sessione Operazione (Fase) - Variabili processo (tirou1111m000), in cui è possibile collegare una o più variabili processo a una fase dell'operazione.

Esempio

Se un'operazione specifica richiede l'associazione di alcuni elementi a un altro elemento, ognuno a una determinata temperatura, l'ordine più efficace per l'associazione può essere configurato collegando ogni variabile processo, in questo caso le diverse temperature, a una fase distinta dell'operazione.

Valori predefiniti

Se la sessione corrente viene avviata per un'operazione che utilizza una relazione attività a cui sono collegate variabili processo nella sessione Relazione attività - Variabili processo (tirou0116m000), per impostazione predefinita, nella sessione corrente vengono inseriti i valori delle variabili processo ricavati dalla sessione Relazione attività - Variabili processo (tirou0116m000).

Anche se per impostazione predefinita le variabili processo sono collegate a un'operazione in questa sessione, è comunque possibile collegare variabili processo manualmente a una fase dell'operazione in questa sessione. Di conseguenza, è possibile collegare variabili processo a un'operazione e a fasi dell'operazione simultaneamente.

Argomenti correlati

 

Articolo
Articolo presente in qualsiasi modulo di Produzione. Si tratta di un articolo acquistato, prodotto o generico utilizzato in una distinta base generica/di produzione o in un ciclo di produzione generico/standard.
Ciclo di produzione
Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo.

Per ciascuna operazione vengono specificati l'attività, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo.

Operazione
Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo.

Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:

  • Attività, ad esempio troncatura.
  • Macchina utilizzata per l'esecuzione dell'attività (facoltativo), ad esempio troncatrice.
  • Luogo in cui l'attività viene eseguita (centro di lavoro), ad esempio falegnameria.
  • Numero di impiegati necessari per l'esecuzione dell'attività.

Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare i prezzi di costo.

/
Il numero di sequenza dell'operazione. Questo numero si basa sulle date di validità e di scadenza e viene utilizzato per distinguere tra operazioni.

Le date di validità e scadenza per le operazioni vengono utilizzate in:

  • Pianificazione aziendale.
  • Calcolo prezzi di costo.
  • Gestione reparto produzione.
Fase operazione
Operazione secondaria collegata a un'operazione del ciclo di produzione.

Una fase dell'operazione può contenere informazioni quali istruzioni, informazioni sul processo e informazioni sugli strumenti.

Variabile processo
Impostazione o valore di input relativo a una macchina, a uno strumento o alla qualità del processo rilevante per l'esecuzione di un'operazione o di una fase dell'operazione. Alcuni esempi sono la profondità di taglio, la velocità di taglio e la temperatura.
Limite di controllo massimo
Il limite di controllo massimo della variabile processo espresso come valore assoluto o come percentuale.

Valore assoluto

Se il limite di controllo massimo è espresso come valore assoluto, definire il valore traguardo massimo della variabile processo.

Esempio

Se il valore traguardo è 30 e si desidera che il limite di controllo massimo non sia maggiore di 33, immettere 33 in questo campo.

Percentuale

Se il limite di controllo massimo è espresso come percentuale, definire la percentuale rispetto alla quale il valore traguardo della variabile processo può essere minore.

Esempio

Se il valore traguardo è 30 e si desidera che il limite di controllo massimo non sia maggiore di 33, immettere 10% in questo campo.

Limite di controllo minimo
Il limite di controllo minimo della variabile processo espresso come valore assoluto o come percentuale.

Valore assoluto

Se il limite di controllo minimo è espresso come valore assoluto, è necessario definire il valore minimo rispetto al quale il valore di input della variabile processo può essere minore del valore traguardo.

Esempio

Se il valore traguardo è 30 e si desidera che il limite di controllo minimo non sia minore di 27, immettere 27 in questo campo.

Percentuale

Se il limite di controllo minimo è espresso come percentuale, definire la percentuale rispetto al quale il valore di input della variabile processo può essere minore del valore traguardo.

Esempio

Se il valore traguardo è 30 e si desidera che il limite di controllo minimo non sia minore di 27, immettere 10% questo campo.

Valore traguardo
Il valore traguardo della variabile processo.
Scostamento espresso come
L'espressione dello scostamento.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Scostamento espresso come della sessione Variabili processo (tirou0105m000).

Limite di controllo massimo
L'unità in cui è espresso lo scostamento.
Attività
Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.

Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.

Centro di lavoro
Il centro di lavoro predefinito in cui viene eseguita l'attività.
Macchina
La macchina in cui viene eseguita l'operazione.