Classi e stati attrezzaggio per Operazione ciclo di produzione (tirou1104m000)Utilizzare questa sessione per verificare le classi di attrezzaggio e gli stati di attrezzaggio collegati alle operazioni di un articolo specifico.
Articolo prodotto Articolo che può essere un prodotto finito o un assemblato intermedio. Un articolo prodotto è in genere associato a una distinta base e a un ciclo di produzione in cui sono descritti rispettivamente i componenti utilizzati per l'assemblaggio dell'articolo e la modalità di assemblaggio. Gli articoli prodotti sono anche definiti articoli di produzione e possono essere acquistati. Ciclo di produzione Sequenza di operazioni necessarie per la produzione di un articolo. Per ciascuna operazione vengono specificati l'attività, la macchina e il centro di lavoro, nonché le informazioni sul tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo. Operazione Serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo. Durante un'operazione del ciclo di produzione vengono raccolti i seguenti dati:
Questi dati vengono utilizzati per determinare i lead time degli ordini, per pianificare gli ordini di produzione e per calcolare i prezzi di costo. Classe attrezzaggio Caratteristica di un articolo indicante la modalità con cui è necessario eseguire l'attrezzaggio di una macchina per la produzione dell'articolo. La classe di attrezzaggio determina il tempo di cambio tra due operazioni per una macchina o uno strumento. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio. È possibile definire i tempi di cambio specifici in una matrice di stati di attrezzaggio. Esempio Due esempi di classi di attrezzaggio sono il colore e lo spessore. Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via. Stato attrezzaggio Caratteristica di un articolo collegata a un'operazione. In base agli stati di attrezzaggio di due operazioni successive, il cambio di una macchina può richiedere tempi più o meno lunghi. Una classe di attrezzaggio è costituita da una serie di stati di attrezzaggio. Esempio Se la classe di attrezzaggio è il colore, gli stati di attrezzaggio possono essere rosso, verde, bianco, nero e così via.
| |||