Relazione attività - Strumenti (tirou0115m000)

Utilizzare questa sessione per collegare strumenti a una relazione attività. Gli strumenti della relazione attività si applicano a una specifica combinazione di un'attività, una macchina e/o un centro di lavoro.

Nota

È possibile definire relazioni attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000).

Valori predefiniti

Se sono stati collegati uno o più strumenti a una macchina specifica nella sessione Macchina - Strumenti (tirou0110m000) ed è stata definita una relazione attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000) che interessa la macchina specifica, gli strumenti collegati alla macchina vengono automaticamente inseriti nella sessione corrente. Se necessario, è possibile eliminare strumenti o aggiungerne di nuovi.

Gli strumenti definiti in questa sessione vengono utilizzati come strumenti predefiniti nella sessione Operazione/Fase operazione - Strumenti (tirou1110m000). Per impostazione predefinita, nella sessione Operazione/Fase operazione - Strumenti (tirou1110m000) vengono inseriti i valori di questi strumenti se l'operazione utilizza una relazione attività a cui sono collegati gli strumenti nella sessione corrente.

Argomenti correlati

 

Attività
Operazione eseguita per la produzione o la riparazione di un articolo, ad esempio la troncatura, la perforazione o la verniciatura.

Un'attività viene eseguita in un centro di lavoro e può essere correlata a una macchina.

Centro di lavoro
Area di produzione specifica costituita da una o più persone e/o macchine con capacità identiche, che possono essere considerate come una singola unità ai fini della pianificazione dei fabbisogni di capacità e della programmazione dettagliata.
Macchina
In LN, oggetto meccanico che consente l'esecuzione di operazioni per la produzione di articoli.

Le macchine sono collegate alle tariffe operazione. La tariffa operazione e la tariffa manodopera insieme costituiscono la base per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione.

Sequenza
Numero che identifica un record di dati o una fase in una sequenza di attività. I numeri di sequenza vengono utilizzati in molti contesti. Di solito, LN genera il numero di sequenza per il successivo articolo o passaggio. A seconda del contesto, è possibile sovrascrivere tale numero. In alcuni casi, è possibile modificare la numerazione impostando i parametri corrispondenti.
Tipo di strumento
Il tipo di strumento è il primo livello utilizzato per identificare uno strumento nel sistema di codifica degli strumenti.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di tipi di strumento:

  • Martello
  • Cacciavite
  • Carriola

Martello 1, Cacciavite 2 e Carriola 3 sono esempi di tipi di strumento utilizzati in combinazione con un numero di serie per identificare strumenti univoci.

Kit strumenti
Set di strumenti specifici necessari per l'esecuzione di una singola attività. Un kit di strumenti può essere collegato a una macchina, un'attività e/o un'operazione del ciclo di produzione per specificare gli strumenti necessari per l'esecuzione dell'attività e/o dell'operazione
Numero di serie strumento
Numero utilizzato per identificare uno strumento. Per identificare uno strumento in LN, viene utilizzata una combinazione univoca composta da un tipo di strumento, ad esempio martello, e da un numero di serie, ad esempio 1.