Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000)

Utilizzare questa sessione per generare una struttura di prodotto da un articolo generico oppure per generare una variante di prodotto di un progetto esistente.

Nota

Questa sessione può essere utilizzata soltanto per articoli generici. Le strutture varianti di prodotto sono sempre personalizzate.

 

Rigenera variante prodotto esistente
Se la casella di controllo è selezionata, la struttura variante di prodotto già presente viene eliminata e viene generata una nuova struttura variante di prodotto. Questa azione consente di aggiornare righe ordine di vendita e righe offerta di vendita già presenti.

Se la casella di controllo non è selezionata, viene generata una struttura variante prodotto.

Articolo
Articolo prodotto in base a una specifica del cliente per un determinato progetto. Un articolo personalizzato può avere una distinta base e/o un ciclo di produzione personalizzati e in genere non è disponibile come articolo standard. Un articolo personalizzato, tuttavia, può derivare da un articolo standard o generico.

Argomenti correlati

Variante prodotto
In questo campo è possibile selezionare una variante di prodotto.
Articolo generico
Articolo disponibile in più varianti di prodotto. Prima di eseguire una qualsiasi attività di produzione su un articolo generico, è necessario configurare quest'ultimo in modo da determinare la variante di prodotto desiderata.
Esempio

Articolo generico: trapano elettrico

Opzioni:

  • 3 alimentazioni (batterie, 12 V o 220 V)
  • 2 colori (blu, grigio)

Con queste opzioni è possibile creare un totale di 6 varianti di prodotto.

Progetto
Serie di azioni di produzione e di acquisto eseguite per un particolare ordine cliente. Un progetto viene avviato da un ordine cliente relativo ad articoli con criterio ordine Su ordine. Lo scopo di un progetto è pianificare e coordinare la produzione di questi articoli.

Per una produzione standard su ordine (STO), il progetto viene utilizzato solo per collegare l'articolo all'ordine cliente. Negli altri casi un progetto può includere le seguenti informazioni:

  • Dati articolo personalizzato (distinte base e cicli di produzione)
  • Pianificazione del progetto (pianificazione delle attività)

Un budget è un tipo speciale di progetto che viene utilizzato per pianificare e stimare una produzione, non per eseguirla.

Data di riferimento
La data in cui le operazioni relative a distinta base e ciclo di produzione vengono esplose quando viene generata una struttura di prodotto personalizzata. Se si genera una struttura di prodotto personalizzata mediante la sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000), questa Data di riferimento viene inserita nel campo Data configurazione prodotto della sessione Varianti prodotto (tipcf5101s000).

Si noti che in una struttura di prodotto personalizzata la data indicata nel campo Data di riferimento può essere diversa da quella indicata nel campo Data configurazione prodotto della sessione Varianti prodotto (tipcf5101s000). La data specificata nel campo Data di riferimento non influisce sulle varianti di prodotto esistenti. Se, tuttavia, una variante di prodotto esistente viene inizializzata, nel campo Data configurazione prodotto della variante di prodotto viene inserita la data specificata nel campo Data di riferimento.

Se una struttura variante di prodotto esistente viene rigenerata, nel campo Data di riferimento viene inserita la data specificata nel campo Data configurazione prodotto della struttura variante di prodotto da rigenerare.

Aggiorna data di riferimento progetto
Se la casella di controllo è selezionata, la data di riferimento del progetto viene aggiornata in base alla data di riferimento in questa sessione.

Se la casella di controllo non è selezionata, la data di riferimento del progetto non viene aggiornata in base alla data di riferimento in questa sessione.

Metodo di generazione
Questo campo consente di specificare il metodo utilizzato per generare la struttura progetto. È possibile scegliere i seguenti metodi:

Valori consentiti

  • Progettazione su ordine (ETO)
    LN genera una struttura di prodotto per l'articolo che include articoli personalizzati, distinte base personalizzate e cicli di produzione personalizzati.
  • Produzione standard su ordine (STO)
    LN crea un progetto PCS per l'articolo ma non una distinta base e un ciclo di produzione personalizzati. Il progetto PCS è utilizzato principalmente a scopo di tracciatura, ad esempio per tenere traccia dei costi dell'articolo personalizzato. Si noti che, nel caso di un articolo generico, LN crea un progetto PCS, una distinta base personalizzata e un ciclo di produzione personalizzato per la parte generica della struttura articolo. Per le parti di livello inferiore della struttura articolo con una distinta base di produzione, tuttavia, gli articoli diventano personalizzati ma non vengono generati ciclo di produzione e distinta base personalizzati.
Verifica scorte articolo standard
Se la casella di controllo è selezionata, viene verificato il livello scorte per gli articoli standard. Se sono disponibili scorte sufficienti di un articolo standard, non viene generato alcun articolo personalizzato. Se non sono presenti scorte o se le scorte non sono sufficienti, viene generato l'articolo personalizzato.
Aggiorna prezzi righe offerta
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi indicati nelle righe di offerta esistenti vengono aggiornati.
Aggiorna prezzi righe ordine di vendita
Se la casella di controllo è selezionata, i prezzi indicati nelle righe ordine di vendita vengono aggiornati.
Stampa avvisi
Se questa casella di controllo viene selezionata, eventuali avvisi generati durante l'esecuzione della sessione vengono stampati.