Listini prezzi generici (tipcf4101m000)

Utilizzare questa sessione per gestire un listino prezzi generico. Per generare i prezzi di acquisto e di vendita, è possibile utilizzare le selezioni del cliente. I listini prezzi vengono definiti in questa sessione. I vincoli consentono di controllare la conversione dei fabbisogni dei clienti in prezzi di vendita e di costo della variante di prodotto per gli articoli di acquisto generici.

Selezionare l'articolo per il quale si desidera registrare un listino prezzi generico. Specificare il tipo di listino prezzi. Immettere un numero di sequenza e una descrizione, quindi registrare le seguenti informazioni per ogni riga del listino prezzi:

  • La validità della riga del listino prezzi, immettendo una data di validità e una data di scadenza.
  • Il codice della valuta nella quale si desidera registrare il prezzo di vendita o di acquisto.
  • L'importo, ovvero un importo fisso, una percentuale di sconto o una percentuale di ricarico in base al tipo di importo scelto.
  • L'espressione aritmetica, se si desidera combinare un importo e una matrice di listino prezzi.
  • La matrice di listino prezzi applicabile.
  • Il vincolo in cui sono state definite le condizioni in base alle quali la riga del listino prezzi deve essere inclusa o esclusa.

Se eccessivamente tecniche, le opzioni di una variante di prodotto vengono convertite in una struttura del prezzo di vendita differenziata per la variante di prodotto, in base al listino prezzi di vendita generico. In questo caso, la struttura del prezzo di vendita viene utilizzata come riproduzione commerciale delle opzioni della variante di prodotto scelta. La struttura del prezzo di vendita generata per la variante di prodotto può quindi essere stampata nei documenti ordine di vendita esterni.

È possibile calcolare il prezzo di acquisto/vendita o la percentuale di sconto/ricarico durante il processo di configurazione o di generazione del prodotto. La formula utilizzata da LN può essere registrata nella sezione Sostituzione parametri del vincolo.

È possibile generare prezzi di acquisto e di vendita specifici per le varianti di prodotto a partire dai listini prezzi generici durante il processo di configurazione o di generazione del prodotto. I listini prezzi di vendita generici vengono inoltre utilizzati per generare la struttura del prezzo di vendita per le varianti di prodotto.

Nota

Sia il listino prezzi di acquisto generico sia il listino prezzi di vendita generico si basano sull'unità di misura scorte o sull'unità di misura base dell'articolo generico.

Scegliere il pulsante Gestione testi per registrare testi dettagliati relativi al listino prezzi, contenenti ulteriori informazioni sulla riga del listino prezzi. In questi testi è possibile includere le caratteristiche di prodotto come variabili che vengono poi sostituite automaticamente con la descrizione del valore dell'opzione selezionata. Se la descrizione dell'opzione non è sufficientemente specifica, a questa viene aggiunto automaticamente il valore dell'opzione. Nel testi relativi al listino prezzi le caratteristiche di prodotto devono essere racchiuse tra parentesi quadre ([...]), esattamente come per le espressioni di vincolo.

I testi relativi al listino prezzi sono particolarmente importanti per la generazione della struttura del prezzo di vendita delle varianti di prodotto. Questa struttura può essere generata mediante la sessione Calcolo struttura prezzo di vendita variante prodotto (tipcf5230m000).

Immettere il segno < all'inizio di ogni riga di testo se il testo è destinato esclusivamente a uso interno. Immettere il segno > se il testo viene stampato esclusivamente nei documenti esterni.

Nota

Non è possibile immettere i listini prezzi di acquisto nelle diverse valute locali.

 

Articolo generico
Il codice dell'articolo configurabile. È necessario che il codice articolo sia già stato definito nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).
Articolo generico
Immettere il codice della lingua in cui si desidera stampare i testi selezionati in precedenza.
Origine fornitura predefinita
Origine predefinita della fornitura di un articolo. Un articolo può essere fornito mediante ordini di acquisto, ordini di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino.

L'origine di fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa.

Questo campo può essere utilizzato per determinare il tipo di ordine di fornitura creato da LN se si immette un ordine di vendita per questo articolo e le relative scorte disponibili non sono sufficienti.

Se il tipo di articolo è Prodotto o Generico, questo campo può essere impostato su Reparto produzione o Assemblaggio.

Se il tipo di articolo è Modulo di progettazione, questo campo viene impostato su Assemblaggio e non può essere modificato.

Se il tipo di articolo è Acquistato, questo campo viene impostato su Acquisto e non può essere modificato.

Tipo di listino prezzi
Il tipo di listino prezzi.

Listino prezzi di acquisto

Il listino prezzi di acquisto generico viene utilizzato da Configurazione prodotti o dal programma di generazione prodotti per il calcolo del prezzo di acquisto di un articolo variante di prodotto che fa parte della struttura variante di prodotto. Questo calcolo, che viene svolto quando si genera una struttura variante di prodotto per un'offerta di vendita, un ordine di vendita, un budget o un progetto, viene eseguito per ogni articolo generico incluso nella struttura variante di prodotto.

In teoria, è sufficiente definire un listino prezzi generico per gli articoli acquistati generici. Un articolo acquistato generico è un articolo generico senza una distinta base generica e senza un ciclo di produzione generico. Quando si calcola il prezzo di costo di una determinata variante di prodotto, i prezzi di acquisto dell'articolo acquistato generico vengono inclusi nella struttura dei prezzi di costo della variante di prodotto. Il calcolo dei prezzi di costo per le varianti di prodotto viene eseguito nel modulo Gestione progetti.

Listino prezzi di vendita

I listini prezzi di vendita generici vengono utilizzati da Configurazione prodotti o dal programma di generazione prodotti per determinare la struttura del prezzo di vendita delle varianti di prodotto. È possibile eseguire questo calcolo nella sessione Calcolo struttura prezzo di vendita variante prodotto (tipcf5230m000).

Per questo calcolo, è sufficiente definire un programma di prezzi di vendita generico per gli articoli generici configurabili. Questi ultimi sono articoli di tipo generico per i quali sono state definite caratteristiche di prodotto e opzioni. Il prezzo di vendita di una variante di prodotto viene calcolato in base ai listini prezzi di vendita generici per gli articoli generici presenti nella struttura di prodotto generica. Un set di opzioni per questa struttura di prodotto generica viene generato da Configurazione prodotti per una specifica variante di prodotto.

I listini prezzi di vendita generici vengono inoltre utilizzati per il calcolo del prezzo di vendita degli articoli della variante di prodotto, ad esempio per i calcoli correlati a un budget. Questi calcoli vengono eseguiti per ogni articolo generico incluso nella struttura della variante di prodotto nelle seguenti sessioni:

  • Generazione struttura (budget) per offerte di vendita (tdsls1201m100)
  • Generazione struttura (progetto) per ordini di vendita (tdsls4244m000)
  • Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000)
Sequenza
Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero utilizzato più 10, con incrementi di 10 unità. La numerazione delle righe dei listini prezzi non è soggetta a limitazioni. È tuttavia necessario utilizzare i valori predefiniti, in modo da poter utilizzare i numeri intermedi per l'aggiunta di nuove righe.

Il numero di sequenza indica l'ordine numerico delle varie righe del listino prezzi all'interno del listino prezzi di acquisto o di vendita generico per un articolo generico. Il numero di sequenza è particolarmente importante, poiché viene utilizzato da LN per il calcolo del prezzo di acquisto o di vendita per una variante di prodotto. In base all'importo derivante dalle righe del listino prezzi con i numeri di sequenza precedenti, vengono calcolati un ricarico e uno sconto.

Descrizione
In questo campo è possibile immettere la descrizione della riga del listino prezzi.
Data di validità
Se, quando si configura una variante di prodotto, la data di configurazione non rientra nel periodo di validità della riga del listino prezzi, tale riga non viene inclusa nella configurazione.

È necessario immettere una data di validità per ogni riga del listino prezzi. Per impostazione predefinita, viene visualizzata la data corrente.

Data di scadenza
Immettere la data di scadenza della riga del listino prezzi. Se non si desidera utilizzare la data di scadenza, immettere il valore zero. In questo modo la riga del listino prezzi rimarrà valida per un periodo di tempo indefinito.

Questa data indica il termine del periodo di validità della riga del listino prezzi. Se non è stata immessa alcuna data di scadenza, il periodo di validità viene considerato indefinito.

Importo
La valuta utilizzata per la registrazione del prezzo di acquisto o di vendita.
Importo
In questo campo è possibile immettere un importo e una percentuale.
Nota

L'importo immesso per il prezzo di acquisto o di vendita deve essere correlato all'unità di misura scorte o all'unità di misura base dell'articolo generico.

Espressione aritmetica
L'espressione aritmetica definisce un collegamento aritmetico tra il campo Importo e un valore presente nella matrice di listino prezzi. Il valore restituito dal programma di generazione prodotti è il risultato dell'espressione aritmetica.
Matrice listino prezzi
La matrice di listino prezzi applicabile alla riga del listino prezzi generico. Una matrice di listino prezzi può contenere i prezzi e i fattori per la determinazione dei prezzi, nonché le percentuali di ricarico e di sconto, in base al valore del campo Tipo di importo.
Tipo di importo
Scegliere una delle seguenti opzioni:

Importo

Un importo fisso viene aggiunto all'importo derivante dalle righe del listino prezzi relative ai numeri di sequenza precedenti.

Esempio: importo derivante dai numeri di sequenza precedenti: 100. Con un importo fisso pari a 45, il risultato è: 100 + 45.00 = 145.00.

Percentuale sconto

La percentuale di sconto viene applicata all'importo derivante dalle righe del listino prezzi relative ai numeri di sequenza precedenti.

Esempio: importo derivante dai numeri di sequenza precedenti: 100. Con una percentuale di sconto del 40%, il risultato è: 100 - (40 X 100)/100 = 60.

Ricarico

La percentuale di ricarico viene applicata all'importo derivante dalle righe del listino prezzi relative ai numeri di sequenza precedenti.

Esempio: con una percentuale di ricarico del 130%, il risultato è: 100 + (130 X 100)/100 = 230.

* (totale parziale)

Viene eseguito separatamente un calcolo del totale relativo alle righe del prezzo di vendita presenti nella struttura del prezzo di vendita senza sconto e ricarico.

* (totale)

Viene eseguito un calcolo del totale relativo alla struttura del prezzo di vendita di una variante di prodotto. In tale calcolo l'importo totale include le righe del prezzo di vendita presenti nella struttura del prezzo di vendita, lo sconto e il ricarico.

(riga di testo)

La riga del listino prezzi è una riga di testo. È possibile utilizzare questo tipo di righe per creare una struttura del prezzo di vendita organizzata per le varianti di prodotto. Una riga di testo può anche contenere informazioni, ad esempio un'intestazione secondaria per la struttura del prezzo di vendita, o può non essere specificata.

ID vincolo
È necessario che il codice vincolo da immettere sia già stato definito nella sessione Articolo configurabile - ID vincolo (tipcf2101m000). È necessario immettere un codice vincolo soltanto se è stato registrato un vincolo con tale codice nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000).

Se si esegue lo zoom nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000), è possibile definire i vincoli per articolo generico. Se in precedenza non è stato immesso alcun codice vincolo, verrà chiesto di crearne uno nuovo.

La sezione Convalida del vincolo consente di registrare le condizioni in cui la riga del listino prezzi deve essere inclusa nella struttura del prezzo di acquisto o di vendita di una variante di prodotto. La sezione Sostituzione parametri del vincolo consente di registrare le formule per il calcolo del prezzo di acquisto o di vendita oppure la percentuale di ricarico o di sconto. Questa operazione è valida solo se il valore del campo Tipo di importo corrisponde a Importo, Sconto o Ricarico. In questi casi, la sezione Sostituzione parametri del vincolo viene sempre eseguita dal programma di generazione prodotti, anche se sono già stati immessi determinati valori nel campo Importo e/o nel campo Matrice listino prezzi.

Nota

Il prezzo calcolato è espresso nella valuta immessa nel campo Importo.

È necessario che la sezione Sostituzione parametri venga sempre eseguita. Il valore iniziale del prezzo corrisponde al valore determinato da LN in quel momento in base al valore del campo Importo e/o del campo Matrice listino prezzi. Ciò significa che, mediante le variabili globali, è possibile eseguire il conteggio totale nella sezione Sostituzione parametri. Durante l'esecuzione del conteggio, è possibile calcolare un determinato sconto o ricarico in base all'importo totale.

Testo
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo relativo al listino prezzi per la riga del listino prezzi. È possibile visualizzare ed eventualmente modificare il testo scegliendo Gestione testi.

 

Descrizioni listino prezzi generico