Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000)

Utilizzare questa sessione per definire i vincoli per articolo generico. È possibile utilizzare questi vincoli per controllare l'intero processo di configurazione del prodotto.

Grazie ai vincoli è possibile definire un modello di prodotto generico in modo flessibile. I vincoli sono costituiti da una combinazione di dati formalizzati registrati nel database e da alcune regole decisionali, che è possibile definire mediante un editor dei vincoli. I vincoli consentono, tra l'altro, di indicare le condizioni in cui determinate combinazioni di opzioni sono accettabili, obbligatorie o non accettabili per le caratteristiche di prodotto. È inoltre possibile indicare i componenti di una distinta base o le operazioni che è necessario includere o escludere, la struttura del prezzo di acquisto o di vendita per una variante di prodotto e così via.

In ogni sezione del vincolo è possibile definire le variabili globali o locali che possono essere fornite con determinati valori, utilizzando o meno le formule. Il valore delle variabili globali rimane invariato durante l'intero processo di configurazione o di generazione.

I vincoli possono essere utilizzati con le caratteristiche di prodotto per controllare il processo di configurazione. Questa funzione è importante per le dipendenze orizzontali tra i set di opzioni, le relazioni tra righe dei listini prezzi in collegamento a ricarichi o sconti e così via.

È possibile selezionare un record e scegliere Editor di testo per attivare l'editor dei vincoli.

È possibile scegliere Avvia sessione di zoom dal menu Opzioni dell'editor dei vincoli. Verrà visualizzato un menu da cui è possibile scegliere le seguenti sessioni:

  • Caratteristica prodotto (tipcf0150m000)
  • Opzioni per Caratteristica prodotto (tipcf0160m000)
  • Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000)
  • Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000)
  • Messaggi di convalida vincolo (tipcf2120m000)

È possibile scegliere una delle sessioni elencate e selezionare un record da includere nel vincolo. Se si utilizza l'editor e si desidera aggiungere un'opzione a una caratteristica, è necessario selezionare tale caratteristica prima di eseguire lo zoom nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto (tipcf0160m000) o Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000). Verranno visualizzate le opzioni assegnate alla caratteristica selezionata. È quindi possibile scegliere un'opzione per aggiungerla all'editor.

Per definire le espressioni di vincolo viene utilizzato un metalinguaggio appositamente sviluppato e che è un sottoinsieme di LN. Per informazioni sui possibili utilizzi di tale metalinguaggio e sulle funzionalità della sintassi dei vincoli, vedere l'argomento della Guida in linea Editor dei vincoli.

Nota

Se questa sessione è stata avviata eseguendo lo zoom, non è possibile gestire il testo relativo ai vincoli.

Suggerimento

Per ottenere una panoramica di tutti i vincoli in cui viene utilizzata una particolare caratteristica o opzione, utilizzare la sessione Stampa Caratteristiche prodotto e opzione - Utilizzo (tipcf0450m100).

 

Articolo generico
Il codice dell'articolo configurabile.
Origine fornitura predefinita
Origine predefinita della fornitura di un articolo. Un articolo può essere fornito mediante ordini di acquisto, ordini di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino.

L'origine di fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa.

Questo campo può essere utilizzato per determinare il tipo di ordine di fornitura creato da LN se si immette un ordine di vendita per questo articolo e le relative scorte disponibili non sono sufficienti.

Di seguito sono indicati i valori possibili:

Se il tipo di articolo è Prodotto o Generico, questo campo può essere impostato su Reparto produzione o Assemblaggio.

Se il tipo di articolo è Modulo di progettazione, questo campo viene impostato su Assemblaggio e non può essere modificato.

Se il tipo di articolo è Acquistato, questo campo viene impostato su Acquisto e non può essere modificato.

Argomenti correlati

ID vincolo
Il codice che identifica in modo univoco un vincolo di un articolo generico.
Sezione vincolo
Scegliere una delle seguenti opzioni:

Prima dell'input

La sezione dell'opzione Prima dell'input viene eseguita da Configurazione prodotti prima dell'immissione di un valore di opzione per una caratteristica di prodotto. In questa sezione del vincolo è possibile impostare i valori di opzione predefiniti e indicare inoltre le condizioni in cui è consentito l'input o la rappresentazione di una caratteristica di prodotto.

Convalida

Questa sezione viene utilizzata da Configurazione prodotti e dal programma di generazione prodotti per convalidare i valori di opzione per le caratteristiche di prodotto, nonché per convalidare o selezionare i dati relativi all'articolo generico, i componenti nella struttura di prodotto generica, le operazioni nel ciclo di produzione generico e le righe nel listino prezzi generico. Se la sezione di convalida viene eseguita da Configurazione prodotti per il valore di opzione Convalida, Configurazione prodotti può generare messaggi a supporto del processo di configurazione da visualizzare sullo schermo.

Sostituzione parametri

La sezione Sostituzione parametri viene utilizzata da Configurazione prodotti e dal programma di generazione prodotti per il calcolo dei valori dei parametri nella struttura di prodotto generica. I valori dei parametri possono includere valori di opzione fissi per le caratteristiche di prodotto:

  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Numero di unità
  • Quantità materiale nella distinta base generica
  • Tempo di attrezzaggio
  • Tasso di produzione
  • Durata ciclo nel ciclo di produzione generico
  • Prezzi di acquisto o di vendita e fattori per la determinazione dei prezzi nel listino prezzi generico
Testo vincolo
Se la casella di controllo è selezionata, è presente un codice di origine per il vincolo.

 

Verifica vincolo
LN verifica che il vincolo sia stato definito in modo conforme alla sintassi.
Esegui vincolo
LN esegue il vincolo. È possibile verificare che i risultati siano conformi alla richiesta.