Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000)

Utilizzare questa sessione per impostare i parametri che controllano il funzionamento del modulo Configurazione prodotti (PCF).

È possibile modificare le descrizioni delle variabili predefinite. Nel modulo Configurazione prodotti è possibile definire i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Dopo aver salvato i parametri, non è più possibile modificarli.

 

Generale
Data di introduzione
La data e l'ora di modifica dei parametri. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente. Per il set corrente non è disponibile alcuna data di validità.
Descrizione
La descrizione del set di parametri. È ad esempio possibile indicare il motivo per cui i parametri sono stati modificati.
Struttura configurazione PCF multilivello
Se la casella di controllo è selezionata, la configurazione di prodotto viene applicata a più livelli della struttura di prodotto generica.

È possibile utilizzare una struttura di domande multilivello per la configurazione delle varianti di prodotto. Il vantaggio offerto da questa struttura consiste nella possibilità di collegare le caratteristiche di prodotto agli articoli generici appropriati, in modo da creare una struttura di configurazione più modulare.

Questa struttura consente inoltre a LN di includere o escludere determinati set di domande durante il processo di configurazione del prodotto.

Dati PCF in lingua cliente
Se la casella di controllo è selezionata, in Configurazione prodotti le descrizioni delle caratteristiche, delle opzioni e dei vincoli vengono visualizzate nella lingua del cliente. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per garantire una comunicazione corretta con il cliente, in particolare nel caso di vendite telefoniche.

Se la casella di controllo non è selezionata, in Configurazione prodotti le descrizioni delle caratteristiche di prodotto, delle opzioni e dei messaggi di convalida vincolo vengono visualizzate nella lingua dell'impiegato.

Nota

Poiché il modulo Configurazione prodotti non è dipendente dalla lingua, è possibile registrare, ad esempio, le descrizioni delle caratteristiche di prodotto e delle opzioni in qualsiasi lingua. Questa funzionalità risulta particolarmente utile per le comunicazioni con i clienti e per altre relazioni esterne.

Visualizza opzioni implicite
Se la casella di controllo è selezionata, i valori delle opzioni implicite vengono visualizzati in Configurazione prodotti. È pertanto possibile utilizzare i vincoli per determinare se particolari caratteristiche di prodotto o domande devono essere specificate e se è applicabile un valore di opzione predefinito. Mediante l'input di un valore di opzione implicita, è anche possibile utilizzare i vincoli per indicare se la caratteristica di prodotto pertinente deve essere visibile durante il processo di configurazione del prodotto.
Nota

È sempre possibile ignorare l'impostazione specificandolo in modo esplicito nel vincolo della caratteristica di prodotto pertinente.

Se la casella di controllo non è selezionata, le opzioni implicite non vengono visualizzate in Configurazione prodotti.

Genera testi offerte di vendita
Se la casella di controllo è selezionata, LN genera testi per le offerte di vendita al termine del processo di configurazione del prodotto.
Identificazione codice articolo
Questo parametro influisce sul modo in cui LN genera il codice articolo relativo alla variante di prodotto quando si esegue la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) nel modulo Gestione progetti.

Se la casella di controllo è selezionata, il codice articolo personalizzato generato da LN nel modulo Gestione progetti è identico al codice articolo generico o al codice generato tramite la sessione Art. generico - Impostaz. per generaz. dati (tipcf3101m000). Le diverse varianti di prodotto collegate allo stesso progetto fanno quindi riferimento allo stesso articolo personalizzato.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN genera un nuovo codice articolo per ciascuna variante di prodotto. Per generare i nuovi codici articolo, LN aggiunge un numero di sequenza al codice articolo generico. È possibile specificare la posizione esatta di questo numero di sequenza nei campi Posizione iniziale codice articolo per numero sequenza e Posizione finale codice articolo per numero sequenza della sessione corrente.

Se si genera una struttura di progetto per un articolo generico il cui criterio ordine è Anonimo, è necessario deselezionare questa casella di controllo. In tal caso, poiché il nuovo articolo configurato non è identificato da alcun codice progetto PCS, è necessario che il codice articolo sia distintivo.

Utilizza BOM articolo standard su ordine
In Configurazione prodotti (PCF) vengono vendute varianti di un determinato prodotto. Un prodotto viene assemblato in base alle esigenze del cliente selezionando componenti o assemblaggi secondari da un elenco di caratteristiche e opzioni predefinite. In termini tecnici, se in PCF viene configurato un articolo generico, la distinta base generica verrà convertita in una struttura di prodotto personalizzata. Per i clienti che selezionano spesso una configurazione specifica, a livello di articolo finale o di assemblaggio secondario, è possibile creare articoli standard nel modulo Gestione articoli (IBD). Il criterio ordine dell'articolo standard può essere Su ordine o Anonimo.

Il parametro Utilizza BOM articolo standard su ordine determina se i componenti di articoli standard su ordine vengono utilizzati nella struttura di prodotto personalizzata. Per creare una struttura di prodotto standard è possibile utilizzare la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000).

Se la casella di controllo è selezionata, e durante la configurazione prodotti si sceglie un assemblaggio secondario per il quale è definito un articolo standard su ordine in Gestione articoli, l'articolo standard su ordine verrà utilizzato nella distinta base personalizzata. Durante la generazione del progetto PCS, nella distinta base personalizzata vengono selezionati anche i componenti della distinta base dell'articolo standard:

[...]

Se la casella di controllo non è selezionata, e durante la configurazione prodotti viene selezionato un assemblaggio secondario per il quale nelle scorte è disponibile un articolo standard su ordine, quest'ultimo verrà utilizzato nella distinta base, mentre i relativi componenti verranno derivati dall'articolo (di derivazione) generico:

[...]
Nota

I casi descritti sopra riguardano gli articoli standard con criterio Su ordine. Se durante la configurazione prodotti si seleziona un articolo standard con criterio ordine Anonimo, tale articolo non verrà mai personalizzato e non si porrà quindi il problema della copia dei componenti.

Utilizzo ripetuto di un articolo standard su ordine in un progetto PCS

Il parametro Utilizza BOM articolo standard su ordine ha un duplice utilizzo. Non riguarda soltanto la selezione di componenti per gli articoli standard su ordine durante la generazione del progetto, come descritto sopra, ma determina anche se l'assemblaggio secondario standard su ordine personalizzato può essere utilizzato più volte in un progetto PCS per diversi articoli padre.

Se la casella di controllo non è selezionata, due articoli padre di un progetto PCS specifico non possono avere come componente un assemblaggio secondario standard su ordine personalizzato simile. Se un assemblaggio secondario specifico viene utilizzato nel primo articolo padre, non sarà più possibile utilizzare un assemblaggio secondario simile in un secondo articolo padre. Questo è dovuto al fatto che, se un assemblaggio secondario è utilizzato in un articolo padre specifico, a tale assemblaggio viene assegnato un numero variante di prodotto in conflitto con il numero variante di prodotto di un altro articolo padre che richiede l'assemblaggio secondario.

Se la casella di controllo è selezionata, un assemblaggio secondario standard su ordine personalizzato simile può essere utilizzato in più articoli padre per lo stesso progetto. All'assemblaggio secondario viene assegnato il numero variante di prodotto del primo articolo padre in cui l'assemblaggio è utilizzato. Sebbene sia identificato da questo numero variante di prodotto, l'assemblaggio secondario può essere utilizzato in altre strutture prodotto personalizzate, con altri numeri varianti di prodotto.

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, e si modifica un assemblaggio secondario standard su ordine personalizzato in uno degli articoli padre, l'assemblaggio secondario viene modificato anche negli altri articoli padre in cui è stato utilizzato.

Utilizza articolo standard per configurazione
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile copiare la struttura di prodotto dell'articolo personalizzato nella configurazione di articolo standard selezionata nella sessione Copia struttura personalizzata prodotto in struttura standard (tipcs2232m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, l'articolo personalizzato non verrà copiato in una configurazione di articolo standard.

Consenti riutilizzo configurazioni
Se la casella di controllo è selezionata, e si immette lo stesso articolo generico con le stesse opzioni in più righe di un ordine di vendita, LN utilizzerà, se possibile, lo stesso codice articolo in entrambe le righe.

Se la casella di controllo non è selezionata, e si immette lo stesso articolo generico con le stesse opzioni in più righe di un ordine di vendita, LN utilizzerà un codice articolo diverso per ciascuna riga ordine di vendita. Non è consentito utilizzare lo stesso articolo personalizzato con codici variante diversi in più righe ordine.

Nota

Non sempre è possibile utilizzare un codice articolo in più righe ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Righe ordine di vendita multiple con configurazioni di prodotto identiche.

Posizione iniziale codice articolo per numero sequenza
In questo campo viene indicata la posizione iniziale per la generazione del numero di sequenza all'interno del codice articolo. Se il codice articolo generato da LN non identifica in modo univoco una variante di prodotto, Configurazione prodotti genera automaticamente un codice univoco aggiungendo un numero di sequenza al codice articolo generato.
Posizione finale codice articolo per numero sequenza
In questo campo viene indicata la posizione finale per la generazione del numero di sequenza all'interno del codice articolo. Se il codice articolo generato da LN non identifica in modo univoco una variante di prodotto, Configurazione prodotti genera automaticamente un codice univoco aggiungendo un numero di sequenza al codice articolo generato.
Ver. programma configurazione
La versione di Configurazione prodotti.

L'utilizzo di Configurazione prodotti è costituito da due fasi:

  1. Definizione del modello di prodotto.
  2. Utilizzo del modello di prodotto in un contesto operativo. Nella fase di sviluppo è necessario eseguire il test dei vincoli per assicurarsi che non siano presenti errori, in modo da poter utilizzare il modello in un contesto operativo.
Nota

È sempre possibile passare da una versione a un'altra.

Versione interprete

È necessario eseguire il test dei vincoli per assicurarsi che non siano presenti errori. Di conseguenza, durante l'esecuzione i vincoli vengono letti ripetutamente e quindi interpretati o compilati. Il vantaggio della modalità Versione interprete consiste nella possibilità di eseguire il test di un modello di prodotto generico subito dopo aver modificato determinati vincoli, senza che sia necessario ricompilarli tutti. Uno svantaggio è rappresentato dalla riduzione delle prestazioni di Configurazione prodotti.

Versione oggetto

Questa versione può essere utilizzata in un contesto operativo. Durante l'esecuzione, i vincoli vengono eseguiti direttamente da Configurazione prodotti come oggetti, senza che sia necessario leggerli ripetutamente e quindi interpretarli o compilarli. A differenza della versione interprete, questa versione può consentire un notevole miglioramento delle prestazioni, in particolare nel caso di vincoli più complessi. Prima di utilizzare la versione oggetto, è necessario compilare tutti i vincoli nella sessione Compilazione vincoli per Articolo configurabile (tipcf2201m000). A tale scopo, è necessario utilizzare il compilatore 'bic6.2' di Enterprise Server.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Versione del programma di configurazione.

Gruppo numeri per varianti prodotto
Directory origine vincolo
In questa sessione vengono generate le origini dei vincoli affinché sia possibile compilare i vincoli. Le origini dei vincoli sono memorizzate nella directory <nome.percorso>/ppcfcons<numero.società> del file system.

Immettere il nome del percorso della directory in cui si desidera memorizzare l'origine dei vincoli. È possibile immettere il nome del percorso completo o utilizzare la directory corrente come punto iniziale. In quest'ultimo caso, il nome del percorso deve iniziare con un punto [.].

Nota

Il nome della directory delle origini vincolo viene automaticamente aggiunto al nome del percorso. È tuttavia possibile aggiungere il nome manualmente. Al successivo utilizzo della sessione, la directory salvata risulterà impostata come predefinita. Se non è stata salvata alcuna directory, per determinare il percorso predefinito viene utilizzato il file $BSE/lib/fd<tools.version>.<packet.combination >.

Se non è stata salvata alcuna directory e si utilizza un sistema in cui non è presente un file $BSE/lib/fd<tools version>.<packet.combination>, viene chiesto di immettere la directory in cui memorizzare le origini.

Directory oggetto vincolo
Immettere il nome del percorso della directory in cui si desidera memorizzare gli oggetti vincolo. È possibile immettere il nome del percorso completo o utilizzare la directory corrente come punto iniziale. In quest'ultimo caso, il nome del percorso deve iniziare con un punto e una barra.
Nota

Il nome della directory degli oggetti vincolo viene automaticamente aggiunto al nome del percorso. È tuttavia possibile aggiungere il nome manualmente. Se non è stata salvata alcuna directory, per determinare il percorso predefinito viene utilizzato il file $BSE/lib/fd<tools.version>.<package.combination>.

Se non è stata salvata alcuna directory e si utilizza un sistema in cui non è presente un file denominato " $BSE/lib/fd<tools version>.<packet.combination> ", viene chiesto di immettere la directory in cui memorizzare gli oggetti.

Espressione vincolo
Valore opzione di input
Il modulo Configurazione prodotti consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

La variabile Valore opzione di input consente di indicare, per ogni caratteristica di prodotto, se è necessario o meno che in Configurazione prodotti venga chiesta l'immissione di un valore di opzione.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloPrima dell'input
ApplicazioneImmissione valore opzione s/n
DominioTrue/false
InizializzazioneTrue

 

Visualizza valore opzione
Indica, per ogni caratteristica di prodotto, se Configurazione prodotti deve visualizzare tale caratteristica durante il processo di configurazione nel caso di un valore di opzione implicita.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloPrima dell'input
ApplicazioneVisualizza valore opzione s/n
DominioTrue/false
InizializzazioneTrue se il parametro Visualizza opzioni implicite è selezionato
False se il parametro Visualizza opzioni implicite è deselezionato

 

Nota

Il valore è True se il campo Valore opzione di input è impostato su True.

Convalida
Il modulo Configurazione prodotti consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

In questo campo viene indicato se una determinata configurazione di prodotto viene convalidata da Configurazione prodotti. In questo modo, è possibile controllare il processo di configurazione del prodotto ed evitare inoltre la configurazione o la generazione di varianti di prodotto non consentite. Nel processo di configurazione vengono prese in considerazione tutte le informazioni generiche relative al prodotto, quali le caratteristiche e le opzioni, i dati articolo generico, le distinte base generiche, il ciclo di produzione generico e i listini prezzi generici.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloConvalida
ApplicazioneConvalida della configurazione del prodotto
DominioTrue/false
InizializzazioneTrue

 

Messaggio
Il modulo Configurazione prodotti consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

Il campo Messaggio consente di generare messaggi durante il processo di configurazione del prodotto. Questi messaggi vengono visualizzati sotto forma di avvisi, notifiche o spiegazioni. È possibile registrare messaggi nei vincoli sotto forma di testo o blocchi di testo. Dopo aver scelto la configurazione di prodotto nella lingua del cliente, è possibile immettere un messaggio nei vincoli utilizzando qualsiasi lingua. Tale messaggio verrà generato e visualizzato nella lingua collegata al codice lingua del cliente.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloConvalida
ApplicazioneGenerazione di messaggi
DominioAlfanumerico: un massimo di 80x25 righe di testo
InizializzazioneMessaggio standard

 

Nota

Se viene registrato un messaggio in un'altra lingua, è necessario aggiungere il codice lingua (di sistema) alla variabile Message.

Ad esempio:

  • message = "this is a message"
  • message.3 = "dies ist eine Meldung"
Dati articolo
Il modulo Configurazione prodotti (PCF) consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

Mediante i dati è possibile consentire a Configurazione prodotti di determinare i dati relativi a un articolo della variante di prodotto, ad esempio il codice e la descrizione dell'articolo, il materiale, le dimensioni, la norma e il testo relativo all'articolo. I dati della variabile possono essere utilizzati nella sezione Sostituzione parametri di un vincolo per i dati di un articolo generico.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloSostituzione parametri
ApplicazioneDeterminazione dei dati articolo variante di prodotto
DominioCaratteri alfabetici
InizializzazioneValore corrente dei dati articolo

 

Nota

La priorità viene assegnata ai blocchi di testo per la generazione del testo relativo all'articolo.

Durata ciclo
Il modulo Configurazione prodotti (PCF) consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

Mediante la durata del ciclo della variabile, è possibile consentire a Configurazione prodotti di calcolare ad esempio la durata del ciclo per un'operazione in base a una formula.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloSostituzione parametri
ApplicazioneCalcolo del tempo di attrezzaggio dell'operazione
DominioFrazioni
InizializzazioneValore corrente del tempo di attrezzaggio dell'operazione

 

Prezzo
Il modulo Configurazione prodotti consente di registrare i vincoli per articolo generico. In questi vincoli viene utilizzata una serie di variabili predefinite nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). Queste variabili possono essere specificate una sola volta. Questo significa che, una volta definiti i vincoli del prodotto, non è più possibile modificare le descrizioni delle variabili.

Mediante questo campo è possibile consentire a Configurazione prodotti di calcolare il prezzo di acquisto o di vendita per una variante di prodotto, ad esempio in base a una formula. Il prezzo di acquisto o di vendita finale per una variante di prodotto può essere costituito da più componenti prezzo e/o ricarico. È possibile registrare alcuni dati nel listino prezzi di acquisto o di vendita generico per ogni articolo generico.

A questa variabile sono associate le seguenti caratteristiche:

Sezione vincoloSostituzione parametri
ApplicazioneCalcolo del prezzo di acquisto o di vendita della variante di prodotto
DominioFrazioni
InizializzazioneValore corrente del prezzo di acquisto o 0,0 per il prezzo di vendita