Introduzione a Configurazione prodotti (PCF)

In questo argomento viene brevemente descritto l'utilizzo di Configurazione prodotti (PCF) in LN.

Vantaggi offerti dall'utilizzo di Configurazione prodotti

Il potere concorrenziale di una società è sempre più influenzato dalla velocità con cui soddisfa i fabbisogni dei clienti. Le aziende di oggi devono essere in grado di consegnare un prodotto fatto su misura per il cliente entro lo stesso tempo di consegna di un prodotto standard.

In un sistema tradizionale di controllo della produzione la struttura di prodotto in genere include i seguenti elementi:

  • Dati relativi agli articoli, ad esempio la data di consegna e il prezzo di costo.
  • Dati correlati alla struttura degli articoli, ad esempio le distinte base.
  • Dati relativi alle operazioni, ad esempio i cicli di produzione.

Questo tipo di definizione dei dati dei prodotti può essere adeguato per società che producono un solo prodotto oppure un numero limitato di prodotti. Se vengono prodotte numerose varianti del prodotto finito, in genere l'assemblaggio o la fabbricazione di un prodotto ha inizio solo al momento della ricezione dell'ordine del cliente. In tali casi, è possibile che il sistema di informazioni tradizionale dia adito a problemi correlati alla quantità, alla complessità e alla gestibilità dei dati dei prodotti. Anche la tempestiva disponibilità delle informazioni può rappresentare un problema.

Quasi tutte le società che assemblano prodotti su ordine gestiscono varianti di prodotto. In tal caso, non è possibile definire in anticipo le strutture di prodotto per tutte le versioni di tutti i prodotti finiti. Per risolvere questo problema, è necessario ricorrere alla gestione delle configurazioni. La gestione delle configurazioni può essere tradotta in una progettazione modulare e ben strutturata dei prodotti, dotata di adeguate funzioni di supporto per la convalida e le decisioni fornite dal sistema informativo per ottimizzare il livello di controllo logistico. In LN è disponibile un'applicazione di questo tipo denominata Configurazione prodotti (PCF).

Nelle sezioni riportate di seguito viene fornita una panoramica sull'impostazione e quindi sull'utilizzo di Configurazione prodotti (PCF).

Impostazione di Configurazione prodotti

Prima di impostare Configurazione prodotti in LN, è necessario definire articoli di tipo Generico nel modulo Gestione articoli, ovvero i cosiddetti articoli generici.

A un articolo generico è possibile collegare varie caratteristiche. Le caratteristiche di prodotto sono i dati base per la definizione delle specifiche di prodotto. Per ciascuna caratteristica è possibile definire varie opzioni, che riflettono le scelte che è possibile effettuare in relazione a una data caratteristica. Ad esempio, per una caratteristica COLORE è possibile definire opzioni quali rosso, giallo e blu. Utilizzando i vincoli è possibile escludere o rendere obbligatorie determinate selezioni. Una combinazione di opzioni scelte per un articolo generico rappresenta una variante di prodotto. È possibile visualizzare, definire e gestire i dati di configurazione relativi a un articolo generico in un'unica sessione, Articolo configurabile - Struttura (tipcf3100m100).

Il supporto multilingua consente di definire le caratteristiche di un prodotto in diverse lingue. Per ciascuna caratteristica è possibile definire una o più opzioni in varie lingue. È possibile stabilire se le opzioni possono essere selezionate liberamente o sono destinate a un dominio specifico.

È possibile definire prezzi di acquisto e di vendita per ciascun articolo generico. Sulla base dei prezzi di vendita stabiliti per l'articolo generico, LN calcola i prezzi di vendita delle varianti di prodotto. I prezzi di acquisto vengono applicati al momento dell'acquisto di articoli generici, ad esempio per l'utilizzo in un prodotto finito o un assemblaggio secondario generico.

Vedere Definizione di un modello di prodotto.

Utilizzo di Configurazione prodotti in LN

Se viene impostato Configurazione prodotti, è possibile configurare un prodotto per un cliente selezionando un'opzione per ciascuna caratteristica del prodotto. Dalla conversione dei fabbisogni del cliente si ottiene una variante di prodotto. Il processo può essere controllato tramite un set di regole decisionali denominate vincoli. I vincoli specificano quali componenti e quali operazioni è possibile oppure non è possibile utilizzare in una versione specifica.

Configurazione prodotti può essere attivato da varie posizioni all'interno di LN, come illustrato nella tabella riportata di seguito. In base alla posizione in cui viene configurata, una variante di prodotto riceve un tipo di riferimento, che è possibile visualizzare nella sessione Varianti prodotto (tipcf5501m000).

Posizione in cui viene attivato Configurazione prodottiSessione in cui viene attivato Configurazione prodottiTipo di riferimento
Nel modulo Configurazione prodotti (PCF) di Produzione
  • Varianti prodotto (tipcf5501m000)
Variante standard
Nel modulo Gestione progetti (PCS) di Produzione
  • Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000)
Progetto o Budget a seconda che la variante di prodotto sia applicabile a un progetto o un budget
In una riga di offerta di vendita di Vendite
  • Offerte di vendita (tdsls1500m000)
Offerta di vendita
In una riga di ordine di vendita di Vendite
  • Ordini di vendita (tdsls4100m000)
Ordine di vendita
Nel modulo Calcoli tecnici progetto (PTC) di Progetti e commesse
  • Budget in base a elementi (righe Materiale) (tpptc1510m000)
  • Budget in base a elementi (righe Materiale) (tpptc1510m000)
Prog. (TP)
Nel modulo Pianificazione fabbisogni di Progetti e commesse
  • Ordini di magazzino PRP pianificati (tppss6115m000)
Prog. (TP)

 

Generazione di una struttura (di progetto)

Dopo aver definito le varianti di prodotto, è necessario creare una struttura di prodotto sulla base della variante. In base alla posizione di configurazione della variante di prodotto, viene generata una struttura di prodotto generica nelle seguenti sessioni:

  • Generazione struttura (budget) per offerte di vendita (tdsls1201m100)
  • Generazione struttura (progetto) per ordini di vendita (tdsls4244m000)
  • Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000)

La struttura in genere contiene dati riguardanti:

  • Le caratteristiche del prodotto
  • Le opzioni del prodotto
  • I vincoli del prodotto
  • I dati dell'articolo generico
  • La distinta base generica
  • Il ciclo di produzione generico

Se il criterio d'ordine dell'articolo generico su cui si basa la variante di prodotto è Su ordine, è necessario creare un progetto PCS per generare la struttura di progetto. Se il criterio d'ordine dell'articolo generico è Anonimo, non è necessario creare un progetto.