Definizione della distinta baseGli articoli componente di un articolo prodotto vengono elencati nelle righe distinta base. Ogni riga contiene informazioni sulla posizione dell'articolo componente nella distinta base, sulla quantità richiesta, sulla relativa data di scadenza e così via. Gli articoli componente possono essere di tipo Prodotto o Acquistato. È possibile immettere e gestire una riga distinta base direttamente nella sessione Panoramica Distinta base (tibom1110m000). Per modificare ulteriori dettagli, è necessario fare doppio clic sulla riga distinta base per avviare la sessione di dettagli Distinta base (tibom1110m000). Se si desidera definire una distinta base per un articolo, è necessario innanzitutto definire tale articolo nelle sessioni Articoli - Generale (tcibd0501m000) e Articoli - Produzione (tiipd0101m000). È possibile scegliere la modalità di presentazione della distinta base dal menu Visualizza e, di conseguenza, indicare come vengono immessi gli articoli componente:
Nella sessione Parametri distinta base (tibom0100m000) è possibile determinare la visualizzazione in cui viene presentata la distinta base all'avvio della sessione. Nel campo Visualizza distinta base per scegliere se visualizzare la distinta base per Articolo o per Operazione. Sostituzione di componenti obsoleti Per sostituire un componente obsoleto, effettuare le seguenti operazioni:
Se il componente obsoleto non è più utilizzato in una distinta base, è necessario impostare l'ultima data ordine consentita dell'articolo nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000). Se l'ultima data ordine consentita è specificata in base al magazzino, è necessario utilizzare la sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000). Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Utilizzo fino ad esaurimento - Utilizzo materiali alternativi e si immette un nuovo componente con lo stesso numero di posizione distinta base di un componente esistente, il materiale obsoleto verrà inserito automaticamente come materiale fino a esaurimento nella sessione Materiali fino a esaurimento e alternativi (tibom0150m000).
| |||