Approvvigionamento di articoli configurati in Controllo assemblaggio - Impostazione della distinta base

In questo argomento viene illustrato il modello di struttura di prodotto da utilizzare per l'approvvigionamento di articoli configurati nel modulo Controllo assemblaggio.

Distinta base generica - PCF

Nel modulo PCF la distinta base generica può essere definita per qualsiasi articolo configurabile utilizzando la sessione Articolo configurabile - Struttura (tipcf3100m100) o Distinte base generiche (tipcf3110m000). Un articolo è configurabile se è selezionata la casella di controllo Configurabile. È possibile selezionare la casella di controllo Configurabile nella sessione Articoli - Generale (tcibd0501m000).

Un articolo di assemblaggio prodotto o generico può includere i seguenti componenti:

Nota

Per gli articoli configurabili acquistati, è possibile specificare una quantità maggiore di 1 nella riga della distinta base.

Il collegamento tra la riga della distinta base di un articolo configurabile acquistato e Controllo assemblaggio viene gestito mediante i seguenti campi nella sessione Distinte base generiche (tipcf3110m000):

Nota

È possibile utilizzare l'articolo configurabile acquistato soltanto nel modulo Controllo assemblaggio.

Un articolo configurabile può essere utilizzato per creare una struttura di articolo che può contenere un assemblato intermedio acquistato configurabile. L'assemblato intermedio acquistato viene prelevato alla linea di assemblaggio come qualsiasi altro componente di assemblaggio.

Struttura di prodotto per l'approvvigionamento di articoli configurati nel modulo Controllo assemblaggio:
[...]
abitacoloabitacolo di un camion

Per definire i componenti acquistati, effettuare le seguenti operazioni:

  • Definire gli articoli acquistati standard nell'ambito di un modulo di progettazione utilizzando la sessione Distinta base generica (tiapl2510m000).

  • Definire gli articoli acquistati configurabili utilizzando la sessione Articolo configurabile - Struttura (tipcf3100m100) o Distinte base generiche (tipcf3110m000).

Gli articoli acquistati devono essere definiti nel livello inferiore della struttura della distinta base generica poiché non è possibile definire una distinta base per gli articoli acquistati in LN.

Per collegare caratteristiche agli articoli configurabili, è possibile utilizzare la sessione Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000). È possibile collegare i vincoli alle caratteristiche o alla riga della distinta base.

Nota
  • L'articolo finale configurato principale può essere prodotto o generico con l'opzione Origine fornitura predefinita impostata su Assemblaggio. L'articolo figlio può essere un articolo di acquisto configurabile.

  • L'articolo principale non può essere un articolo acquistato configurabile.

Struttura variante prodotto

In una struttura di variante di prodotto un articolo finale di assemblaggio prodotto può includere un articolo configurabile acquistato.

Per utilizzare i componenti configurati acquistati, è necessario selezionare la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config. nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000). Il numero per variante di prodotto viene così inserito nelle specifiche dell'articolo. Questo numero nelle specifiche viene utilizzato per identificare la variante di prodotto nelle transazioni.

Il collegamento tra la struttura di variante di prodotto e Controllo assemblaggio viene mantenuto mediante i seguenti campi nella sessione Struttura variante prodotto (tiapl3110s000):