Esecuzione di operazioni in conto lavoro (lato terzista)In questo argomento viene descritta la gestione da parte di un terzista di un ordine ricevuto da un produttore per l'esecuzione di una o più operazioni. Nota Per il terzista, la procedura relativa all'articolo conto lavoro è identica a quella relativa all'operazione conto lavoro. Procedura di conto lavoro Istruzione 1. Creazione dell'ordine di vendita In base all'ordine di acquisto conto lavoro inviato dal produttore, è necessario creare un ordine di vendita nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000). Visualizzare l'ordine di vendita nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900). Nella riga ordine viene visualizzato l'assemblato intermedio completato inviato al produttore al termine dell'esecuzione delle operazioni. Istruzione 2. Righe e ordini di fornitura Dopo la creazione di un ordine di vendita, è possibile visualizzare le righe relative alla fornitura nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900) o Righe fornitura materiali ordine di vendita (tdsls4116m000). Le righe di fornitura rappresentano i materiali e l'assemblato intermedio che devono essere inviati dal produttore al terzista. Istruzione 3. Creazione dell'ordine di produzione Per eseguire le operazioni in conto lavoro, è necessario definire un ordine di produzione. Creare manualmente un ordine di produzione in Gestione reparto produzione oppure creare un ordine di produzione pianificato in Pianificazione aziendale e trasferirlo in Gestione reparto produzione. Per gli ordini di produzione pianificati di Pianificazione aziendale, è possibile visualizzare le relative operazioni nella sessione Utilizzo capacità per Ordine pianificato. Se disponibili, le informazioni sugli assemblati intermedi sono indicate nella riga operazione. Istruzione 4. Rilascio di un ordine di produzione Inoltrare l'ordine di produzione a Gestione reparto produzione. Nella scheda Materiali stimati (ticst0101m000) della sessione Ordine di produzione (tisfc0101m100) fare clic su Mostra assemblato intermedio per visualizzare gli assemblati intermedi inclusi nei materiali stimati:
Istruzione 5. Ricevimento di assemblati intermedi e componenti dal produttore Il produttore invia gli assemblati intermedi e il materiale. Istruzione 6. Operazioni da riportare come completate Nella sessione Riporta operazioni come completate (tisfc0130m000) completare le operazioni eseguite. Se è stato definito un magazzino reparto produzione, l'assemblato intermedio viene ricevuto automaticamente in questo magazzino. Se non è disponibile un magazzino reparto produzione, l'assemblato intermedio viene ricevuto nel magazzino definito nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000). Nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100) è possibile verificare se l'assemblato intermedio è stato prelevato. Nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000) è possibile controllare in quale magazzino è stato ricevuto l'assemblato intermedio. Istruzione 7. Ordine di produzione da riportare come completato Riportare l'ordine di produzione come completato nella sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). Istruzione 8. Trasferimento degli assemblati intermedi Per spedire l'assemblato intermedio dal reparto produzione o dal magazzino reparto produzione al magazzino degli assemblati intermedi, è necessario eseguire l'ordine di trasferimento.
Istruzione 9. Trasferimento degli assemblati intermedi completati Dopo aver completato le operazioni in conto lavoro, è necessario restituire gli assemblati intermedi al produttore. Per trasferire gli assemblati intermedi completati, è necessario gestire l'ordine di vendita. Il nome dell'assemblato intermedio restituito al produttore è diverso dal nome dell'assemblato intermedio ricevuto dal produttore. Istruzione 10. Ricevimento dell'ordine di acquisto nel magazzino degli assemblati intermedi Al termine dell'attività di conto lavoro, il terzista restituisce gli assemblati intermedi. Per ricevere gli assemblati intermedi nell'apposito magazzino, è necessario gestire l'ordine di acquisto. Il nome dell'assemblato intermedio restituito dal terzista è diverso dal nome dell'assemblato intermedio inviato al terzista. Effettuare le seguenti operazioni:
Istruzione 11. Chiusura dell'ordine di produzione Chiudere l'ordine di produzione nella sessione Chiusura ordini di produzione (ticst0201m000).
| |||