Impostazione dell'operazione con materiali forniti dal cliente

In questo argomento viene descritto come impostare il sistema in modo da supportare l'esecuzione di operazioni con materiali forniti dal cliente. È possibile il trasferimento di componenti e assemblati intermedi.

Nota

Per il terzista, la procedura relativa all'articolo conto lavoro è identica a quella relativa all'operazione conto lavoro.

Attrezzaggio
Istruzione 1. Componenti software implementati

Prendere in considerazione le seguenti caselle di controllo nella sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000):

  • Materiali forniti dal cliente
    Per supportare il flusso di assemblati intermedi e componenti durante il processo di conto lavoro, è necessario selezionare la casella di controllo Materiali forniti dal cliente.
  • Pegging domanda
    Per identificare in modo univoco gli assemblati intermedi, è necessario utilizzare il pegging domanda. Se la casella di controllo Pegging domanda è selezionata, ogni assemblato intermedio viene allocato a uno specifico ordine di produzione mediante un numero di riferimento.
  • Nota: non è possibile utilizzare Materiali forniti dal cliente se è implementata la funzionalità Pegging progetto.
Istruzione 2. Dati di articoli e assemblati intermedi con materiali forniti dal cliente
  • Assemblati intermedi

    Nella sessione di dettagli Articoli - Generale (tcibd0501m000) definire due articoli con la casella di controllo Assemblato intermedio selezionata. Tali articoli rappresentano rispettivamente l'assemblato intermedio inviato dal produttore al terzista e l'assemblato intermedio restituito dal terzista al termine del lavoro. L'articolo dell'assemblato intermedio restituito al produttore deve essere di tipo Prodotto.

    Se il produttore invia soltanto materiali, è sufficiente definire un codice articolo per l'assemblato intermedio creato dal terzista.

    Definire i seguenti dati relativi agli assemblati intermedi:

    • Magazzino

      Nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000) individuare gli assemblati intermedi definiti. Per l'assemblato intermedio che si riceve dal produttore, nel campo Magazzino immettere il magazzino in cui viene ricevuto l'assemblato intermedio. Per l'assemblato intermedio che si restituisce al produttore, immettere il magazzino da cui viene inviato l'assemblato.

    • Prezzo di costo

      Per generare una struttura di componenti di costo effettiva, definire i dati di determinazione dei costi degli assemblati nella sessione Articoli - Determinazione costi (ticpr0107m000). Calcolare e rendere effettivo il prezzo di costo nella sessione Calcolo prezzi di costo e valutazione (ticpr2210m000) dopo aver selezionato la casella di controllo Rendi effettivi prezzi di costo e valutazione standard.

    • Prezzo

      Per l'articolo restituito dal terzista è necessario determinare il prezzo che il produttore versa al terzista stesso.

Istruzione 3. Termini e condizioni

Definire termini e condizioni nei seguenti casi:

  • I componenti vengono spediti tramite ordini di vendita.
  • Il produttore è responsabile della pianificazione dei componenti.

Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Mediante Termini e condizioni (tctrm1100m000) avviare la sessione Termini e condizioni (tctrm1600m000) per definire un accordo su termini e condizioni. Il campo Tipo di termini e condizioni deve essere impostato su Acquisti.

  2. Definire un livello di ricerca di termini e condizioni per il quale il campo Attributo di ricerca 1 è impostato su Gruppo articoli e il campo Attributo di ricerca 2 è impostato su Magazzino. Selezionare le caselle di controllo Ordine e Pianificazione.

  3. Fare doppio clic sul livello di ricerca definito per avviare la sessione Livello di ricerca termini e condizioni - Righe (tctrm1610m000). In questa sessione è possibile definire gli articoli a cui viene applicato l'accordo.

  4. Fare doppio clic sugli articoli definiti per avviare la sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000). Nella scheda Pianificazione o nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000) selezionare la casella di controllo Pianificazione fornitura per Fornitore. Nella scheda Pianificazione o nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) selezionare l'opzione Trasferimento ordine di vendita nel campo Tipo di trasferimento.

Per ulteriori informazioni sugli accordi, vedere Impostazione dei termini e delle condizioni.

Istruzione 4. Contratto di acquisto

Se i componenti vengono pianificati dal terzista o inviati tramite ordine di vendita, definire un contratto nella sessione Contratti di acquisto (tdpur3100m000). Nel campo Business Partner 'Origine vendita' deve essere visualizzato il codice produttore. Nel campo ID termini e condizioni collegare l'accordo su termini e condizioni applicabile.

Definire i dati rimanenti del contratto nella sessione Righe contratti di acquisto (tdpur3101m000).

Istruzione 5. Profilo utente acquisti

Definire un profilo utente in Vendite in modo che LN sia in grado di generare e gestire ordini di vendita in modo corretto.

Istruzione 6. Centro di lavoro e magazzino reparto produzione

Nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) definire i centri di lavoro per ordini di produzione normali. Non selezionare il tipo Centro di lavoro in conto lavoro.

Collegare le informazioni riportate di seguito al centro di conto lavoro:

  • Nel campo Magazzino reparto produzione è possibile immettere un magazzino del reparto produzione. Questo magazzino viene utilizzato per il monitoraggio dei livelli scorte degli assemblati intermedi e dei componenti.

Nella sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) selezionare la casella di controllo Utilizzo di magazzini reparto produzione.

Istruzione 7. Ciclo di produzione

Nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) collegare gli assemblati intermedi, i magazzini e i centri di lavoro definiti.

  • Collegare i seguenti elementi alla prima operazione in conto lavoro:
    L'assemblato intermedio che rappresenta il prodotto inviato dal produttore al terzista. È consigliabile che il magazzino degli assemblati intermedi coincida con il magazzino distinta base dei materiali inviati al terzista.
  • Collegare i seguenti elementi alle altre operazioni in conto lavoro:
    Il centro di lavoro applicabile.
  • Collegare i seguenti elementi all'ultima operazione in conto lavoro:
    L'assemblato intermedio che rappresenta il prodotto restituito al terzista. Il valore predefinito del magazzino in cui l'assemblato intermedio viene ricevuto deriva dal campo Magazzino della sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000).
Istruzione 8. Distinta base

Facoltativamente, nel campo Operazione della sessione Distinta base (tibom1110m000) immettere il numero dell'operazione per la quale è richiesto il materiale da parte del terzista.