Articolo conto lavoro - Procedura

È possibile utilizzare la funzionalità articolo conto lavoro per affidare in conto lavoro l'intero processo di produzione di un articolo. Utilizzando questa funzionalità non viene creato alcun ordine di produzione.

Per l'articolo conto lavoro effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Creazione dell'ordine di acquisto

Per affidare in conto lavoro la produzione di un articolo specifico, è necessario definire un ordine di acquisto. È possibile creare un ordine di acquisto in due modi:

  • Manualmente nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
  • Mediante un piano ordini per articolo.

    1. Nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) creare un ordine di vendita per l'articolo in conto lavoro che è stato venduto.
    2. Nella sessione Piano ordini per articolo (cprrp0520m000) fare clic su Generazione pianificazione ordini (Articolo) per generare un piano ordini per articolo. Se la domanda supera la fornitura, per l'articolo in conto lavoro viene generato un ordine di acquisto pianificato. È possibile visualizzare l'ordine di acquisto pianificato nella sessione Ordine pianificato (cprrp1600m000).
    3. Nella sessione Ordine pianificato (cprrp1600m000) selezionare l'ordine di acquisto pianificato e fare clic su Trasferisci ordine pianificato. L'ordine di acquisto pianificato viene convertito in un avviso ordine di acquisto, visualizzabile come ordine di acquisto nella sessione di dettagli Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
Istruzione 2. Gestione dell'ordine di acquisto e degli ordini di fornitura

La sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900) consente di visualizzare e gestire l'ordine di acquisto. Si noti che la casella di controllo In conto lavoro nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata. Nella scheda Righe fornitura materiali sono elencati i materiali inviati al terzista. Per gestire l'ordine di acquisto e ricevere a magazzino gli articoli in conto lavoro finiti, effettuare le seguenti operazioni nella sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900):

  1. Selezionare la riga ordine di acquisto e fare clic su Approva.
  2. Nella scheda Righe fornitura materiali fare clic su Ordine forn. per generare ordini di fornitura. Nel campo Tipo trasferimento è indicata la modalità di spedizione del materiale dal produttore al terzista.
  3. Scegliere Att. per Tipo di ord. dal menu appropriato dell'intestazione per verificare le attività da eseguire per la gestione dell'ordine di acquisto e controllare se tali attività vengono effettuate automaticamente.
  4. Nell'intestazione dell'ordine di acquisto fare clic su Approva.
  5. Verificare nel campo Numero ordine fornitura se sono già stati generati ordini di fornitura. In caso negativo, selezionare la riga di fornitura materiali e scegliere Genera ordine fornitura dal menu appropriato. È possibile utilizzare anche la sessione Generazione ordini fornitura per conto lavoro (tdpur4216m000).
  6. Selezionare le righe di fornitura materiali per le quali è presente un ordine di fornitura e scegliere Ordine forn. dal menu appropriato. È ora possibile gestire l'ordine di fornitura.
  7. Selezionare la riga ordine di acquisto e fare clic su Stato riga ordine di acquisto. Nella sessione Stato riga ordine di acquisto (tdpur4534m000) gestire l'ordine di acquisto in base alla procedura definita per gli ordini di acquisto, in modo che l'ordine venga ricevuto a magazzino. Per ulteriori informazioni sulla gestione degli ordini di acquisto, vedere Elaborazione flessibile degli ordini di acquisto e Panoramica della gestione degli ordini di acquisto.
Istruzione 3. Gestione dell'ordine di vendita

Se si è creato un ordine di vendita perché gli articoli in conto lavoro sono stati venduti, è necessario che tale ordine venga approvato. Nella scheda Monitoraggio della sessione Ordine di vendita (tdsls4100m900) selezionare la riga ordine di vendita e fare clic su Stato riga ingresso/uscita. Nella sessione Panoramica stato riga ordine di uscita (whinh2129m000) gestire l'ordine di vendita.