Articolo conto lavoro - Impostazione

È possibile utilizzare la funzionalità articolo conto lavoro per affidare in conto lavoro l'intero processo di produzione di un articolo. Utilizzando questa funzionalità non viene creato alcun ordine di produzione.

Per l'articolo conto lavoro impostare i seguenti dati:

Istruzione 1. Componenti software implementati

Prendere in considerazione le seguenti caselle di controllo nella sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000):

  • Conto lavoro con flusso di materiale (produttore)

    Se si desidera utilizzare il conto lavoro completo, è necessario selezionare la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale (terzista).

  • Termini e condizioni

    Selezionare la casella di controllo Termini e condizioni per implementare il modulo Termini e condizioni. Questo modulo è necessario se si desidera che il terzista sia responsabile della fornitura di componenti. Per impostazione predefinita, in LN il produttore è responsabile della fornitura di componenti. In questo caso, non è necessario impostare i dati di pianificazione.

Istruzione 2. Magazzino presso il sito del terzista

Definire un magazzino amministrato nella sessione Magazzini (whwmd2500m000). Questo magazzino riflette il magazzino esterno presente presso il sito del terzista.

Prendere in considerazione le seguenti caselle di controllo:

  • Gestione scorte

    Se si deseleziona la casella di controllo Gestione scorte, le attività in ingresso del magazzino vengono eseguite dal terzista. In caso di conto lavoro, questa è la scelta più logica. È necessario eseguire la procedura di ingresso in uno dei seguenti modi:

    Se si deseleziona la casella di controllo Gestione scorte e si seleziona la casella di controllo Elaborazione ingresso manuale consentita, la gestione delle scorte non viene eseguita ma è possibile effettuare un ingresso manuale.

    Se si seleziona la casella di controllo Gestione scorte, è necessario utilizzare procedure di immagazzinamento automatiche.

  • Includi in Pianificazione aziendale
    Selezionare la casella di controllo Includi in Pianificazione aziendale.
Istruzione 3. Dati correlati all'articolo

Definire i seguenti dati correlati all'articolo:

  • Gestione articoli
    Definire l'articolo finale che si desidera affidare in conto lavoro nella sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000). Selezionare la casella di controllo In conto lavoro.
  • Dati produzione articoli
    Per inviare materiale al terzista, selezionare la casella di controllo Conto lavoro con supporto flusso di materiale nella sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).
  • Dati di acquisto articolo
    Nel campo Prezzo di acquisto conto lavoro della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) immettere il prezzo appropriato.
  • Dati di vendita articolo
    Nel campo Magazzino 'Destinazione spedizione' della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) immettere il magazzino amministrato definito al passaggio 2.
Istruzione 4. Fornitura di dati per i componenti

È possibile impostare la fornitura di componenti per il terzista in due modi:

  • Fornitura specifica per ordine

    Indica che la fornitura è collegata all'ordine di acquisto conto lavoro. La quantità fornita corrisponde alla quantità necessaria per l'ordine di acquisto. Per utilizzare la fornitura specifica per ordine, il sistema di fornitura nella sessione Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) deve essere impostato su Controllato da ordine/Unico per la combinazione corretta di componente e magazzino amministrato.

    La fornitura specifica per ordine può essere definita tra produttore e terzista o tra fornitore e terzista:

    Produttore - terzista

    • Selezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) per la corretta combinazione di componente e magazzino amministrato.
    • La fornitura viene effettuata tramite trasferimenti di magazzino.

    Fornitore - terzista

    • Deselezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) per la corretta combinazione di componente e magazzino amministrato.
    • Immettere il fornitore nei campi BP 'Origine spedizione' e Business Partner 'Origine vendita'.
    • La fornitura viene effettuata tramite un ordine di acquisto.
  • Fornitura di grandi quantità

    Indica che i componenti vengono inviati al terzista in modo anonimo e indipendente dall'ordine di acquisto conto lavoro. È possibile generare una fornitura di grandi quantità in due modi: utilizzando un sistema di fornitura specifico o tramite Pianificazione aziendale. È necessario scegliere uno di questi metodi. Non è possibile utilizzarli entrambi per la fornitura dello stesso magazzino di conto lavoro, ossia amministrato.

    • Sistema di fornitura
      Nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) è possibile scegliere Punto ordine tempificato, KANBAN o Controllato da ordine/Batch per generare una fornitura di grandi quantità per la combinazione corretta di componente e magazzino amministrato. Il magazzino amministrato e quello di fornitura devono appartenere allo stesso gruppo oppure non devono essere inclusi in alcun gruppo.
    • Pianificazione aziendale
      Per generare una fornitura di grandi quantità tramite Pianificazione aziendale, il magazzino amministrato deve appartenere a un gruppo diverso rispetto al magazzino principale. Inoltre, tra i due magazzini è necessario definire relazioni di distribuzione. Il sistema di fornitura definito nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) deve essere di tipo Controllato da ordine/Unico. Per ulteriori informazioni sui gruppi, vedere Gruppi in Pianificazione aziendale.
Istruzione 5. Termini e condizioni

Definire termini e condizioni nei seguenti casi:

  • I componenti vengono spediti tramite ordini di vendita.
  • Il terzista è responsabile della pianificazione dei componenti.

Effettuare le seguenti operazioni:

  1. Mediante Termini e condizioni (tctrm1100m000) avviare la sessione Termini e condizioni (tctrm1600m000) per definire un accordo su termini e condizioni. Il campo Tipo di termini e condizioni deve essere impostato su Vendite.

  2. Definire un livello di ricerca di termini e condizioni per il quale il campo Attributo di ricerca 1 è impostato su Gruppo articoli e il campo Attributo di ricerca 2 è impostato su Magazzino. Selezionare le caselle di controllo Ordine e Pianificazione.

  3. Fare doppio clic sul livello di ricerca definito per avviare la sessione Livello di ricerca termini e condizioni - Righe (tctrm1610m000). In questa sessione è possibile definire gli articoli a cui viene applicato l'accordo.

  4. Fare doppio clic sugli articoli definiti per avviare la sessione Riga termini e condizioni (tctrm1620m000). Nella scheda Pianificazione o nella sessione Termini e condizioni pianificazione (tctrm1135m000) selezionare la casella di controllo Responsabile pianificazione fornitura. Nella scheda Pianificazione o nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000) selezionare l'opzione Trasferimento ordine di vendita nel campo Tipo di trasferimento.

Per ulteriori informazioni sugli accordi, vedere Impostazione dei termini e delle condizioni.

Istruzione 6. Contratto di vendita

Se i componenti vengono pianificati dal terzista o inviati tramite ordine di vendita, definire un contratto nella sessione Contratti di vendita (tdsls3500m000). Nel campo Business Partner 'Destinazione vendita' deve essere visualizzato il codice terzista. Nel campo ID termini e condizioni collegare l'accordo su termini e condizioni applicabile.

Definire i dati rimanenti del contratto nella sessione Righe contratti di vendita (tdsls3501m000).

Istruzione 7. Distinta base

Nella sessione Distinta base (tibom1110m000) creare la distinta base dell'articolo in conto lavoro.

Se la casella di controllo Fornito da terzista è deselezionata, i componenti da utilizzare per l'articolo in conto lavoro vengono inviati al terzista. Se la casella di controllo è selezionata, i componenti vengono forniti direttamente dal terzista.