Procedura relativa all'ordine di rilavorazione per articoli con numero di serie

Un ordine di rilavorazione è un ordine di produzione finalizzato alla riparazione o all'aggiornamento di un articolo prodotto o acquistato.

Se si crea un ordine di rilavorazione per un articolo, a tale ordine non viene collegata alcuna operazione perché l'utente non conosce in anticipo le operazioni necessarie per la riparazione dell'articolo. Per quanto riguarda il materiale, viene inserito come materiale stimato per l'ordine di rilavorazione un solo articolo, ovvero l'articolo finale stesso. Le operazioni e il materiale necessari per la riparazione o l'aggiornamento dell'articolo finale devono essere inseriti manualmente.

Per eseguire la rilavorazione di un articolo con uno specifico numero di serie, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Per creare un ordine di rilavorazione, definire un ordine di produzione nella sessione Ordini di produzione (tisfc0101s000). Selezionare la casella di controllo Ordine di rilavorazione. Nel campo Articolo immettere l'articolo con numero di serie e salvare l'ordine.
  2. È possibile registrare i numeri di serie degli articoli da rilavorare in due modi:

    • Nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) selezionare l'ordine di rilavorazione appena creato, scegliere Articolo finale dal menu appropriato, quindi fare clic su Numeri di serie. Verrà avviata la sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000). Nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000) immettere i numeri di serie degli articoli di cui si desidera eseguire una rilavorazione.
    • Quando si prelevano gli articoli da rilavorare nella sessione Materiale da prelevare per ordini di produzione (ticst0101m100), spostare la quantità dal campo Consegna successiva al campo Da prelevare. Gli articoli da rilavorare vengono prelevati in modo anonimo dal magazzino. Questo significa che in Magazzino i numeri di serie di tali articoli sono definiti e registrati, ad esempio mediante la scansione del codice a barre.
  3. Se i numeri di serie sono registrati nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000), LN effettua automaticamente le seguenti operazioni:

    • Visualizza il numero dell'ordine di rilavorazione nell'intestazione Struttura originale dell'ordine di produzione originario nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000).
    • Copia i componenti Struttura originale dell'articolo con numero di serie originario nell'intestazione Struttura originale dell'ordine di rilavorazione. Per visualizzare e gestire i componenti Struttura originale dell'ordine di rilavorazione nella sessione Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000), scegliere Componenti Struttura originale dal menu appropriato.

    È possibile verificare le righe materiale stimato dell'ordine di rilavorazione nella scheda Riga materiali stimati della sessione Ordine di produzione (tisfc0101m100) o nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000). L'articolo con numero di serie da rilavorare è presente in una riga materiale stimato. Il valore specificato nel campo Quantità netta può risultare inferiore al valore previsto. Se ad esempio si esegue la rilavorazione di quattro numeri di serie, il valore del campo Quantità netta può corrispondere a due anziché a quattro, in quanto alcuni degli articoli con stato Scartato presenti nella sessione Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura originale (timfc0110m000) non sono stati restituiti al magazzino e si trovano ancora nel reparto produzione. Questi articoli non vengono inclusi nel valore del campo Quantità netta.

  4. Elaborare l'ordine di rilavorazione come un ordine di produzione.