Ricerca di materiali alternativi

In questo argomento vengono descritte le situazioni in cui LN utilizza automaticamente per un ordine di produzione un materiale alternativo anziché un materiale standard.

Per informazioni di carattere generale sul concetto di materiale alternativo, vedere Materiali alternativi presenti in distinte base.

Per indicazioni sulla definizione dei materiali alternativi, vedere Definizione di materiali alternativi.

Nota

Questa funzionalità è disponibile soltanto se la casella di controllo Utilizzo fino ad esaurimento - Utilizzo materiali alternativi della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Modalità con cui LN effettua le verifiche

LN esegue le verifiche relative ai materiali alternativi in base ai principi riportati di seguito:

  • A ciascun materiale alternativo è associato uno specifico livello di priorità.
  • Se LN individua un materiale fino a esaurimento appropriato, tale materiale viene utilizzato per primo, anche in presenza di una quantità sufficiente di materiale standard.
  • Se il materiale standard è esaurito, LN cerca innanzitutto il materiale con la priorità più elevata. Se anche tale materiale risulta non disponibile, LN cerca il materiale alternativo con il livello di priorità immediatamente inferiore e così via.
Disponibilità del materiale

LN utilizza i metodi descritti di seguito per stabilire se un materiale fino a esaurimento o un materiale alternativo è disponibile alla data richiesta.

  • Nel package Pianificazione aziendale
    LN verifica la quantità di materiale ATP (Available-To-Promise).
  • Nel modulo Gestione reparto produzione (SFC)
    LN verifica la disponibilità tempificata del materiale.
  • Nel package Magazzino
    LN verifica le scorte disponibili del materiale.
Distribuzione di un fabbisogno di materiale tra più articoli

Se in una riga distinta base presente nella sessione Distinta base (tibom1110m000) è stata selezionata la casella di controllo Consenti articoli multipli, LN può distribuire un materiale tra più materiali alternativi.

La casella di controllo Consenti articoli multipli è disponibile in più sessioni:

  • La casella di controllo Consenti articoli multipli della sessione Distinta base (tibom1110m000) è rilevante per la generazione di ordini pianificati e ordini di produzione.
  • La casella di controllo Consenti articoli multipli della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) è rilevante per la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000) e la generazione degli avvisi di uscita.
Esempio 1: Materiali fino a esaurimento

Il materiale X-CORRENTE ha sostituito l'articolo X-OBSOLETO. Nella tabella riportata di seguito viene visualizzata la situazione delle scorte.

ArticoloScortePriorità
X-OBSOLETO15Utilizzo fino a esaurimento
X-CORRENTE250(Standard)

 

Per un particolare ordine di produzione è necessaria una quantità di X-CORRENTE pari a 100 pezzi.

Se la casella di controllo Consenti articoli multipli è selezionata, LN utilizza gli ultimi 15 pezzi del materiale fino a esaurimento (X-OBSOLETO) e 85 pezzi del materiale corrente (X-CORRENTE).

Se invece la casella di controllo Consenti articoli multipli non è selezionata, LN non utilizza il materiale obsoleto X-OBSOLETO. È possibile che in seguito si verifichi un fabbisogno di materiale pari a un numero di pezzi minore o uguale a 15. In questo caso, LN utilizza il materiale fino a esaurimento.

Esempio 2: Materiali alternativi

Per il materiale X sono presenti due materiali alternativi: X1 e X2. Nella tabella riportata di seguito viene visualizzata la situazione delle scorte.

ArticoloScortePriorità
X20(Standard)
X1301
X212002

 

Per un particolare ordine di produzione è necessaria una quantità di X pari a 100 pezzi.

Se la casella di controllo Consenti articoli multipli è selezionata, LN utilizza i seguenti materiali:

  • 20 pezzi del materiale standard (X)
  • 30 pezzi del primo materiale alternativo (X1)
  • 50 pezzi del secondo materiale alternativo (X2)

Se la casella di controllo Consenti articoli multipli non è selezionata, LN pianifica l'utilizzo di 100 pezzi del materiale alternativo X2, poiché nessuno dei materiali con livello di priorità più elevato è disponibile in quantità sufficiente.

Fasi del ciclo di vita in cui LN effettua le verifiche

LN può verificare la disponibilità alla data stabilita di materiali standard e materiali alternativi durante una o più delle fasi del ciclo di vita di un ordine di produzione riportate di seguito:

  • LN esegue le verifiche quando la procedura di pianificazione degli ordini eseguita in Pianificazione aziendale genera ordini di produzione pianificati.
  • Se il campo Seleziona automaticamente articoli alternativi della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) è impostato su Alla generazione, LN esegue le verifiche quando viene creato un ordine di produzione o quando un ordine di produzione pianificato viene trasferito nel modulo Gestione reparto produzione (SFC).
  • Se il campo Seleziona automaticamente articoli alternativi della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) è impostato su Al rilascio, LN esegue le verifiche quando viene rilasciato un ordine di produzione.
  • È possibile eseguire queste verifiche in modo manuale utilizzando la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000).

    È possibile utilizzare tale sessione fino a quando i materiali stimati non vengono bloccati. I costi stimati vengono bloccati se la casella di controllo Costi stimati bloccati della sessione Materiali stimati (ticst0101m000) è selezionata.

  • È possibile verificare di nuovo l'eventuale mancanza di scorte di materiali e selezionare i materiali alternativi quando viene generato un avviso di uscita in Warehousing. Per effettuare tale operazione, è necessario selezionare la casella di controllo Gestisci articoli alternativi disponibile nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000) o la casella di controllo Gestisci articoli alternativi disponibile nella sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).
Ripetizione delle verifiche relative ai materiali

In generale, se LN ripete la verifica della disponibilità del materiale, ed è disponibile una quantità sufficiente del materiale attualmente selezionato, LN non cambia l'allocazione del materiale, nemmeno se nel frattempo risulta disponibile un materiale alternativo con un livello di priorità più elevato oppure il materiale standard. Ciò consente di evitare continui cambiamenti nelle allocazioni del materiale durante il processo di pianificazione.

Se tuttavia si desidera accertarsi che in un ordine di produzione venga utilizzato il materiale standard o quello con priorità più elevata, è possibile utilizzare la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000) per ripetere la verifica di tutti i possibili materiali in qualsiasi momento. In questo caso, è necessario selezionare la casella di controllo Riconsidera sempre articoli alternativi.

Esempio

Si supponga che si verifichi quanto riportato di seguito:

  • Durante la creazione di un ordine di produzione, LN utilizza un articolo alternativo poiché è prevista una mancanza di scorte del materiale standard alla data di allocazione del materiale.
  • Prima della data di allocazione del materiale la società riceve una consegna inaspettata di materiale standard sufficiente a coprire il fabbisogno.
  • Successivamente viene generato l'avviso di uscita nel package Magazzino.

Se il materiale alternativo attualmente selezionato è disponibile, LN non cambia l'allocazione del materiale e quindi preleva il materiale alternativo dal magazzino e lo invia al reparto produzione, indipendentemente dalla disponibilità del materiale standard.

Per fare in modo che LN ripeta la verifica della disponibilità del materiale standard, avviare la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000) e selezionare la casella di controllo Riconsidera sempre articoli alternativi.