Materiali alternativi presenti in distinte base

In questo argomento viene introdotto il concetto di materiale alternativo.

Diversi articoli sono spesso intercambiabili. In alcuni casi, inoltre, tali articoli vengono acquistati presso rivenditori differenti. È possibile utilizzare come materiale uno o più di questi articoli in una distinta base. Se si prevedere che la mancanza di scorte di un materiale standard possa ritardare l'esecuzione di un ordine di produzione, è possibile impostare LN in modo che selezioni automaticamente uno dei materiali alternativi. Per qualsiasi materiale incluso in una distinta base è possibile definire un massimo di nove materiali alternativi.

L'utilizzo di materiali alternativi presenta i seguenti vantaggi:

  • LN può gestire la mancanza di scorte di materiali relativi a particolari articoli senza alcun intervento da parte dell'utente.
  • L'utilizzo di articoli alternativi può ridurre il livello medio di scorte.
Importante!

Questa funzionalità è disponibile soltanto se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Utilizzo fino ad esaurimento - Utilizzo materiali alternativi.

I materiali alternativi vengono utilizzati soltanto negli ordini di ordini di produzione e non negli ordini di acquisto in conto lavoro.

Per informazioni sull'impostazione di articoli alternativi, vedere Definizione di materiali alternativi.

Restrizioni
  • I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno la stessa quantità netta del materiale standard.
  • Per quanto riguarda caratteristiche quali lo scarto e la resa, i materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno esattamente gli stessi valori del materiale standard.
  • Ai materiali fino a esaurimento, ai materiali alternativi e al corrispondente materiale standard possono essere associati magazzini differenti, ma è necessario che tali magazzini appartengano allo stesso gruppo.
  • I materiali fino a esaurimento e i materiali alternativi hanno le stesse relazioni materiale-ciclo di produzione dell'articolo standard.
  • Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo standard, ossia un articolo con un segmento di progetto vuoto, anche i materiali fino a esaurimento e alternativi associati devono essere componenti standard.
  • Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo di progetto, ossia un articolo con un segmento di progetto specificato, i segmenti di progetto dei materiali fino a esaurimento e alternativi associati devono essere in uno dei seguenti stati:

    • Specificato con lo stesso progetto del segmento di progetto dell'articolo principale
    • Vuoto (l'alternativa è un articolo standard)
  • Se un componente presente in una riga distinta base è un articolo fantasma, per tale componente non è possibile definire un materiale fino a esaurimento o un materiale alternativo.
  • È possibile gestire articoli alternativi per i componenti della distinta base di un articolo in conto lavoro di tipo Acquistato. Tuttavia, non è possibile gestire articoli alternativi in caso di articolo conto lavoro.
Priorità di un materiale alternativo

È possibile specificare il livello di priorità di ciascun materiale alternativo. Se il materiale standard è esaurito, viene cercato innanzitutto il materiale con la priorità più elevata. Se anche tale materiale risulta non disponibile, viene cercato il materiale alternativo con il livello di priorità immediatamente inferiore e così via.

Distribuzione di un fabbisogno di materiale tra più articoli

Se in una riga distinta base presente nella sessione Distinta base (tibom1110m000) è stata selezionata la casella di controllo Consenti articoli multipli, LN può distribuire un fabbisogno di materiale tra più materiali alternativi.

Verifiche relative ai materiali alternativi

In base alle impostazioni dei parametri, LN può verificare la necessità di utilizzare un materiale alternativo durante una o più delle fasi del ciclo di vita di un ordine di produzione riportate di seguito:

  • Quando in Pianificazione aziendale vengono generati ordini di produzione pianificati.
  • Quando viene creato un ordine di produzione nel modulo Gestione reparto produzione (SFC).
  • Quando viene rilasciato un ordine di produzione.
  • Quando viene eseguita la sessione Generaz. art. alternativi per mat. stimati (ticst0216m000) per gli ordini di produzione esistenti.
  • Quando in Magazzino viene generato un avviso di uscita.

Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca di materiali alternativi.

Materiale alternativo o articolo alternativo

È necessario distinguere i materiali alternativi, descritti in questo argomento, dagli articoli alternativi definiti nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).

Nella tabella riportata di seguito sono indicate le differenze tra articoli alternativi e materiali alternativi.

Articoli alternativiMateriali alternativi
SpecificitàSe l'articolo Y è un articolo alternativo dell'articolo X, è possibile utilizzare Y in tutti i casi in cui è possibile utilizzare X.Se l'articolo Y è un materiale alternativo dell'articolo X, tale materiale alternativo può essere utilizzato soltanto per distinte base specifiche. In altre distinte base in cui viene utilizzato l'articolo X non è possibile sostituire X con l'articolo Y.
Utilizzo automatico LN visualizza a richiesta gli articoli alternativi di un articolo. È quindi possibile selezionare manualmente un articolo alternativo. Nel caso in cui si verifichi una mancanza di scorte di X, LN non utilizza automaticamente un articolo alternativo.Nel caso di materiali alternativi, se il materiale standard è esaurito LN può utilizzare automaticamente un materiale alternativo.

 

Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di articoli alternativi e articoli di sostituzione.

Prezzo di costo

Per il calcolo del prezzo di costo, i materiali alternativi non vengono presi in considerazione.