Programmi segmento

Si tratta di programmi in cui sono indicate la data e l'ora in cui i componenti di assemblaggio necessari per l'attività relativa a un determinato segmento di linea devono essere consegnati al magazzino del reparto produzione. Per ciascun segmento di una linea, viene definito un intervallo di periodi di uscita dalla linea. Per ciascun periodo viene inoltre programmata la data in cui sono necessari i componenti di assemblaggio. Di conseguenza, i componenti di assemblaggio necessari per ciascuna variante di prodotto con data richiesta di uscita dalla linea compresa in uno di questi periodi devono essere disponibili in tale data per il segmento in questione.

Il vantaggio offerto dall'utilizzo dei programmi segmento consiste nella possibilità di determinare i fabbisogni di componenti di assemblaggio direttamente dal programma stesso, anche se le sole informazioni disponibili sono la data richiesta di uscita dalla linea della variante di prodotto e il segmento dei componenti di assemblaggio. Confrontare questa procedura con quella seguente, che deve essere utilizzata in mancanza di programmi segmento:

  1. Determinare il segmento per cui è necessario il componente.
  2. Determinare l'intervallo del segmento di linea calcolando il tempo compreso tra l'inizio del segmento e la fine della linea di assemblaggio finale.
  3. Calcolare la data in cui è necessario il componente di assemblaggio.
  4. Determinare il periodo del piano in cui rientra questa data.
  5. Determinare la data di consegna del componente, ovvero la data di inizio del periodo del piano.

I programmi segmento consentono di eseguire una pianificazione preliminare dei fabbisogni, in particolare per quanto riguarda un periodo futuro, ovvero il periodo successivo alla barriera temporale di allocazione ma precedente alla barriera temporale di domanda. Questi programmi comprendono tuttavia l'intero periodo della barriera temporale di domanda, inclusa la barriera temporale di allocazione. I programmi segmento vengono visualizzati nella sessione Programmi segmento (tiapl4500m000).

I fabbisogni di componenti di assemblaggio per le varianti di prodotto la cui data richiesta di uscita dalla linea è compresa nella barriera temporale di allocazione vengono allocati da Controllo assemblaggio per ciascuna stazione di linea nella sessione Definizione allocazioni (Server) (tiasc7240m001).

I fabbisogni di componenti di assemblaggio per le varianti di prodotto la cui data richiesta di uscita dalla linea è compresa nella barriera temporale di domanda vengono calcolati dalla sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000) per ciascun segmento e contemporaneamente per un intervallo di varianti di prodotto. Si tratta di un calcolo semplificato che garantisce elevate prestazioni per grandi volumi.

Il parametro Barriera temporale allocazione viene definito nella sessione di dettagli Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Il parametro Barriera temporale domanda viene definito nella sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000).

I programmi segmento vengono determinati come segue:

  1. Vengono innanzitutto determinati i periodi del piano per lo scenario corrente. Lo scenario corrente viene selezionato nel campo Scenario della sessione di dettagli Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000). I periodi del piano vengono definiti nella sessione Scenario - Periodi (cprpd4120m000).
  2. Viene quindi determinato l'intervallo dei segmenti delle linee di assemblaggio, il che significa che viene calcolato il tempo compreso tra l'inizio del segmento di linea e la fine della linea di assemblaggio finale, in base ai lead time dei segmenti.
  3. A questo punto, per ciascun periodo del piano e ciascun segmento viene aggiunto l'intervallo del tempo di risposta del segmento all'ora di inizio del periodo del piano. In questo modo, viene creata una nuova serie di periodi per ciascun segmento. Questi periodi corrispondono ai periodi del piano originali, sebbene i nuovi periodi siano posticipati di un intervallo di tempo pari all'intervallo del tempo di risposta del segmento interessato. Di conseguenza, questi periodi indicano che una variante di prodotto la cui data richiesta di uscita dalla linea è compresa in uno di essi richiede i componenti di assemblaggio per il segmento in questione alla data di inizio del periodo del piano originale corrispondente.
Esempio

Si supponga che la linea di assemblaggio e i periodi del piano abbiano le seguenti caratteristiche:

  • La linea di assemblaggio non dispone di linee di fornitura ed è pertanto una linea di assemblaggio finale.
  • La linea è suddivisa in due segmenti.
  • Il lead time del segmento A, nel quale ha inizio il processo di assemblaggio, è di due giorni.
  • Il lead time del segmento B, che è il segmento di assemblaggio finale, è di tre giorni.
  • I periodi del piano sono stati definiti come settimane.
  • Il primo periodo del piano ha inizio il primo gennaio alle 00.00.00.

Se viene determinato l'intervallo dei segmenti, l'intervallo del tempo di risposta del segmento A sarà di cinque giorni. L'intervallo del tempo di risposta del segmento B sarà di tre giorni. Gli intervalli del tempo di risposta di questi segmenti vengono quindi aggiunti alle ore di inizio dei periodi del piano. Di conseguenza, per il periodo del piano 1 e il segmento A viene creato un nuovo periodo che ha inizio il 6 gennaio alle 00.00.00, ovvero il primo momento ottenuto aggiungendo l'intervallo del tempo di risposta di cinque giorni del segmento A al primo gennaio alle 00.00.00. Il secondo periodo ha inizio il 13 gennaio alle 00.00.00, ovvero il primo momento ottenuto aggiungendo l'intervallo del tempo di risposta di cinque giorni del segmento A all'inizio del periodo del piano 2 (8 gennaio alle 00.00.00). Il primo periodo si è pertanto concluso il 12 gennaio alle 23.59.59.

Per il periodo del piano 1 e il segmento B viene creato un nuovo periodo che ha inizio il 4 gennaio alle 00.00.00, ovvero il primo momento ottenuto aggiungendo l'intervallo del tempo di risposta di tre giorni del segmento B al primo gennaio alle 00.00.00. Il secondo periodo ha inizio l'11 gennaio alle 00.00.00, ovvero il primo momento ottenuto aggiungendo l'intervallo del tempo di risposta di tre giorni del segmento B all'inizio del periodo del piano 2 (8 gennaio alle 00.00.00). Il primo periodo si è pertanto concluso il 10 gennaio alle 23.59.59.

Se la data richiesta di uscita dalla linea di una variante di prodotto è il 12 gennaio, questa data è compresa nel periodo I per il segmento A e nel periodo II per il segmento B. Di conseguenza, i componenti di assemblaggio richiesti nel segmento A devono essere disponibili alla data di inizio del periodo del piano I, ovvero il primo gennaio. I componenti di assemblaggio richiesti nel segmento B devono essere disponibili alla data di inizio del periodo del piano II, ovvero l'8 gennaio. Vedere l'immagine riportata di seguito, nella quale la data del 12 gennaio è contrassegnata con una X.

[...]

Nota

Poiché i periodi dei segmenti iniziano in una data futura, se la data richiesta di uscita dalla linea di una variante di prodotto è anteriore al primo periodo di un segmento si verifica un problema. Nell'esempio precedente, il problema si verifica se ad esempio la data richiesta di uscita dalla linea è il 3 gennaio. Questa situazione, pur essendo inusuale in quanto implica un cumulo di ordini inevasi, si può verificare. Per risolvere il problema, è possibile non assegnare una data di inizio al primo periodo. Come risultato, se si visualizza il programma, il campo Da data uscita linea pianificata risulta vuoto quando il record contiene i dati del primo periodo di un segmento. La data specificata nel campo Data pianificata per tale record è pertanto valida per tutti i fabbisogni di componenti di assemblaggio fino alla data specificata nel campo A data uscita linea pianificata.

È importante che nella sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000) venga utilizzato il programma più aggiornato. Vari tipi di modifiche richiedono un aggiornamento. In alcuni casi, la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000) rileva queste modifiche e aggiorna il programma automaticamente. In altri, invece, l'aggiornamento deve essere eseguito manualmente. È possibile aggiornare il programma manualmente scegliendo Aggiorna dal menu appropriato della sessione Programmi segmento (tiapl4500m000) oppure è possibile selezionare la casella di controllo Aggiorna programmi per segmento della sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000) in modo che l'aggiornamento venga eseguito automaticamente all'avvio di tale sessione.

Il programma deve essere aggiornato nei seguenti casi:

  • La struttura della linea è stata modificata. In tal caso, il programma deve essere aggiornato manualmente.
  • Il calendario collegato a una delle linee di assemblaggio è stato modificato. In tal caso, il programma viene aggiornato automaticamente quando si esegue la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000). Il calendario viene selezionato nel campo Calendario della sessione Linee di assemblaggio (tiasl1530m000).
  • Lo scenario o i relativi periodi del piano sono stati modificati. Se si utilizza uno scenario progressivo, i periodi del piano vengono modificati in ogni periodo. In tal caso, il programma viene aggiornato automaticamente quando si esegue la sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000). Se tuttavia è stata modificata la definizione dei periodi del piano ma non la data di riferimento, il programma deve essere aggiornato manualmente.