Panoramica degli indicatori di riferimento

In questo argomento vengono descritti gli indicatori di riferimento che è possibile utilizzare in LN.

Un indicatore di riferimento specifica la posizione in cui deve essere inserito un componente su un articolo, ad esempio il punto in cui deve essere montato un componente elettronico su un circuito stampato. Gli indicatori di riferimento spesso vengono utilizzati nel campo dell'elettronica e posso essere originati da una stazione CAD (Computer-Aided Design).

Indicatori di riferimento e distinta base o distinta base di progettazione

In LN è possibile collegare uno o più indicatori di riferimento agli articoli in una riga distinta base o agli elementi di progettazione in una riga distinta base di progettazione per specificare il punto dell'articolo principale in cui devono essere inseriti. È possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Collegare un singolo indicatore di riferimento a una singola riga distinta base o distinta base di progettazione. In tal caso, gli articoli o elementi di progettazione identici in una riga distinta base o distinta base di progettazione hanno lo stesso indicatore di riferimento.
  • Collegare più indicatori di riferimento a una singola riga distinta base o distinta base di progettazione. In tal caso, gli articoli o elementi di progettazione identici in una riga distinta base o distinta base di progettazione hanno indicatori di riferimento diversi.
  • Collegare un singolo indicatore di riferimento a più righe distinta base o distinta base di progettazione. In tal caso, articoli o elementi di progettazione diversi in varie righe distinta base o distinta base di progettazione hanno lo stesso indicatore di riferimento.
  • Collegare un singolo indicatore di riferimento a più righe distinta base o distinta base di progettazione contenenti lo stesso articolo o elemento di progettazione. In tal caso, gli articoli o elementi di progettazione identici in più distinte base o distinte base di progettazione hanno lo stesso indicatore di riferimento.

È possibile collegare indicatori di riferimento ad articoli nella distinta base nonché a elementi di progettazione nella distinta base di progettazione. Nelle seguenti procedure viene descritto come collegare gli indicatori di riferimento in LN:

Indicatori di riferimento e Modifiche multiple BOM (MBC)

Nelle distinte base di progettazione è possibile utilizzare Modifiche multiple BOM (MBC) per aggiungere, eliminare o sostituire elementi di progettazione. Se agli elementi di progettazione nella distinta base di progettazione sono collegati indicatori di riferimento, è inoltre possibile aggiungere, eliminare o sostituire tali indicatori.

Per informazioni sulla gestione di MBC quando sono presenti indicatori di riferimento, vedere Indicatori di riferimento e Modifiche multiple BOM.

Indicatori di riferimento e materiale stimato

È possibile visualizzare e gestire gli indicatori di riferimento per le righe materiale stimato di un ordine di produzione nella sessione Indicatori di riferimento per Materiale stimato (ticst0106m000), che può essere avviata dalla sessione Materiali stimati (ticst0101m000).

Gli indicatori di riferimento definiti per righe distinta base o distinta base di progettazione vengono inseriti automaticamente nella sessione Indicatori di riferimento per Materiale stimato (ticst0106m000). È inoltre possibile definire nuovi indicatori di riferimento per il materiale stimato.

Indicatori di riferimento e microciclo di produzione

Le fasi di operazione facenti parte di un microciclo di produzione vengono collegate a un'operazione del ciclo di produzione nella sessione Fasi operazione (tirou1105m000). Una fase di operazione può contenere un indicatore di riferimento.

È possibile collegare informazioni basate sulle fasi, ad esempio procedure e istruzioni di lavoro, alle fasi di operazione. Queste informazioni, che possono riguardare anche l'indicatore di riferimento, vengono stampate nelle note di operazione e possono essere utilizzate dagli operatori nel reparto produzione per lo svolgimento del loro lavoro. Nelle istruzioni è ad esempio possibile descrivere la procedura da seguire per il montaggio di un particolare articolo nella posizione specificata dall'indicatore di riferimento.

Si noti che le istruzioni vengono stampate nelle note di operazione solo se il campo Stampa istruzioni nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) è impostato su .

Per ulteriori informazioni sui microcicli di produzione, vedere Microciclo di produzione.

Indicatori di riferimento e Struttura originale

Gli indicatori di riferimento definiti nella distinta base o nella distinta base di progettazione di un articolo o un elemento di progettazione con numero di serie sono presenti nella Struttura originale mostrata nella sessione Artic. finale con num. serie - Componenti Struttura originale (timfc0111m000). Per ciascun indicatore di riferimento viene creata una riga componente Struttura originale separata. Nel caso degli indicatori di riferimento, anche se si riferiscono a un componente senza numero di serie nella distinta base o nella distinta base di progettazione, vengono create righe componente Struttura originale separate. È possibile visualizzare, gestire e aggiungere indicatori di riferimento.