Pianificazione con blocchi di ordini
Procedura di pianificazione
Per pianificare gli ordini di produzione in sequenza, attenersi alla seguente procedura:
- Utilizzare la sessione Generate Order Block Planning (tisfc0251m000) per generare una versione iniziale del piano con blocchi di ordini.
-
Nella sessione Order Block Planning (tisfc0151m000) è possibile applicare i seguenti metodi per adattare il piano in base alle proprie esigenze:
- Modificare la sequenza dei blocchi di ordini cambiando i numeri di sequenza nella sessione Order Block Planning (tisfc0151m000). Se si modifica il valore del campo Block Sequence Number, LN eseguirà automaticamente il riordinamento dei blocchi.
- Modificare le ore di inizio dei blocchi di ordini, senza però cambiarne la sequenza.
- Aggiungere ordini di produzione ai blocchi utilizzando il comando Add Production Order to Order Block.
- Rimuovere ordini di produzione dai blocchi utilizzando la sessione Production Orders by Block (tisfc0152m000).
- Ripartire i blocchi di ordini avviando la sessione Production Orders by Block (tisfc0152m000) ed eseguendo il comando Split Block.
- Passare un blocco di ordini a una macchina con maggiore capacità utilizzando il comando Modify Machine of Order Block per avviare la sessione Move Order Block to other Machine (tisfc0251m200).
- Una volta modificate l'ora di inizio e la composizione di un blocco di ordini, è necessario utilizzare il comando Reschedule Order Blocks della sessione Order Block Planning (tisfc0151m000) per aggiornare gli altri blocchi della stessa macchina e la data di inizio del periodo del blocco. È anche possibile riprogrammare i blocchi successivi a un determinato blocco di ordini.
- Quando si è soddisfatti del programma stabilito, è possibile aggiornare la pianificazione standard basata sui blocchi di ordini utilizzando il comando Update Standard Planning della sessione Order Block Planning (tisfc0151m000). Dopo l'aggiornamento del piano, gli effetti saranno visibili nella sessione Production Planning (tisfc0110m000).
Tabella di pianificazione grafica
Se si lavora sul client WebTop, è possibile pianificare i blocchi di ordini utilizzando la Tabella di pianificazione grafica.
Per avviare la Tabella di pianificazione grafica, utilizzare la sessione Select Data for Order Sequencing Plan Board (tisfc1151m000).
Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione blocco ordini per Tabella di pianificazione (tisfc1152m000).
Eliminazione dei blocchi di ordini non più necessari
Se tutti gli ordini di produzione inclusi in un blocco sono riportati come completati, è possibile utilizzare la sessione Purge Order Block Planning (tisfc0251m100) per rimuovere i blocchi di ordini che non sono più necessari.
Nota
Un ordine di produzione non può mai appartenere a più di un blocco.