Pianificazione dei blocchi di ordini

In questa sezione viene illustrato il concetto di blocchi di ordini. L'utilizzo dei blocchi di ordini consente di ridurre al minimo le perdite di tempo in fase di produzione quando si passa da un prodotto all'altro.

I blocchi di ordini consentono di impostare un programma di produzione ottimale riducendo il tempo necessario per le attività di attrezzaggio delle macchine.

Quando si generano blocchi di ordini, LN combina un determinato numero di ordini di produzione in modo da formare un blocco. Dopo la generazione, è possibile aggiungere o rimuovere manualmente gli ordini nei blocchi.

Esempio

Di seguito sono riportate alcune situazioni di esempio in cui è possibile utilizzare questa funzionalità.

  • Alcuni articoli devono essere verniciati con colori diversi. Quando si applica un colore diverso dall'ultimo utilizzato, è necessario del tempo per sostituire la vernice e pulire l'attrezzatura. Se poi il nuovo colore è più chiaro di quello precedente, la pulizia dovrà essere estremamente accurata. Una soluzione più efficiente consiste nel definire una sequenza di verniciatura dai colori più chiari a quelli più scuri.
  • Una macchina può essere dotata di diversi strumenti. Se si esegue la lavorazione in sequenza di articoli che richiedono lo stesso strumento, è possibile ridurre il tempo di attrezzaggio.

Nel primo esempio, si definisce una classe di attrezzaggio "Colore" e una serie di stati di attrezzaggio, ad esempio "Bianco", "Celeste", "Marrone scuro".

Impostazione dei blocchi di ordini

Per impostare i blocchi di ordini, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire le classi e gli stati di attrezzaggio nel modulo Tabelle del package Dati comuni.
  2. Collegare gli stati di attrezzaggio alle operazioni nella sessione Setup Classes and States by Routing Operation (tirou1104m000).
  3. Una volta pianificati gli ordini di produzione, è possibile ottimizzare gli stati di attrezzaggio nella sessione Setup Classes and States by Operation (tisfc0133m000).
Pianificazione con blocchi di ordini

Per organizzare un insieme di ordini di produzione in un programma di produzione efficiente, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Utilizzare la sessione Generate Order Block Planning (tisfc0251m000) per generare i blocchi per gli ordini di produzione che si desidera programmare.
  2. Modificare questi blocchi in base alle proprie esigenze. A tale scopo, è disponibile la Tabella di pianificazione grafica.
  3. Aggiornare i dati di pianificazione dai blocchi di ordini agli ordini di produzione effettivi, come visualizzati nella sessione Production Planning (tisfc0110m000).

Per ulteriori informazioni, vedere Pianificazione con blocchi di ordini.

Limitazione

Se un ordine di produzione prevede numerose operazioni su diverse macchine, è possibile coordinare il programma solo per una delle macchine.