Progetti PCS Lean

In un ambiente di produzione su ordine la produzione ha inizio solo quando un cliente invia un ordine. A differenza di quanto accade in un ambiente di progettazione su ordine, in un ambiente di produzione su ordine un prodotto ha perlopiù caratteristiche e specifiche fisse che vengono modificate di rado. In LN il tipo di produzione su ordine senza alcun tipo di progettazione è anche denominato produzione standard su ordine. Il prodotto ha una distinta base e un ciclo di produzione standard ed è pertanto un prodotto standard.

I prodotti standard su ordine sono per la maggior parte prodotti di cui è preferibile non tenere delle scorte, ad esempio perché si tratta di prodotti molto costosi o molto voluminosi. Se si effettua la produzione standard su ordine, i prodotti finiti possono essere trasportati direttamente al cliente che li ha ordinati, in modo da risparmiare gran parte dei costi legati alle scorte.

Gestione della produzione standard su ordine in LN

Per semplificare la produzione su ordine di articoli standard, è possibile utilizzare il modulo Gestione progetti. È quindi possibile sfruttare i cosiddetti progetti PCS Lean. Lo scopo di un progetto PCS Lean è consentire di contrassegnare per il pegging verso un ordine di vendita specifico le attività del progetto e di identificare i costi per progetto PCS. Gli articoli da produrre vengono copiati in un progetto PCS, senza però includere la distinta base e il ciclo di produzione che sono standard. Di conseguenza, la progettazione non è più possibile. Poiché la distinta base e il ciclo di produzione di un articolo standard su ordine non vengono copiati, queste informazioni vengono memorizzate una sola volta indipendentemente dal numero di progetti PCS generati, in modo da evitare la presenza di dati ridondanti in LN.

Per utilizzare PCS per la produzione standard su ordine, effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Creare un ordine di vendita per l'articolo per cui si desidera utilizzare la produzione standard su ordine

Il campo Criterio ordine dell'articolo nella riga ordine di vendita deve essere impostato su Su ordine. Questa impostazione può essere definita nella sessione Articoli - Valori predefiniti ordinazione (tcibd2501m000) e/o nella sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2500m000). Nella sessione di dettagli Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) viene quindi selezionata la casella di controllo Personalizza, che significa che è possibile generare un progetto PCS.

Istruzione 2. Attivare la produzione di un articolo standard su ordine

In LN è possibile attivare la produzione di un articolo standard su ordine direttamente dall'ordine di vendita. Selezionare una riga ordine di vendita e avviare la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) dal menu appropriato per generare la struttura di progetto per l'articolo standard. È necessario selezionare Produzione standard su ordine (STO) nel campo Metodo di generazione. L'articolo nella riga ordine di vendita viene copiato come articolo personalizzato nel progetto PCS. In altre parole, all'articolo standard viene aggiunto un codice progetto, che trasforma l'articolo in un articolo personalizzato. Poiché, tuttavia, la distinta base e il ciclo di produzione non vengono copiati nel progetto, non vengono creati una distinta base né un ciclo di produzione personalizzati in alcun livello della struttura di progetto.

In base alle impostazioni configurate nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), se è selezionata la casella di controllo Equipara progetto (PCS) a ord. vendita, il codice progetto del nuovo articolo personalizzato creato si basa sul numero dell'ordine di vendita. Se il campo Serie progetti contiene un valore, si basa invece su una serie di progetti.

Istruzione 3. Generare gli ordini pianificati

Dopo che è stata creata una struttura di progetto per l'articolo standard su ordine tramite la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), è possibile generare gli ordini pianificati per tutti gli articoli del progetto PCS nella sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000) del package Pianificazione aziendale. Gli ordini pianificati vengono creati sia per i materiali del progetto che sono articoli standard su ordine sia per i materiali di tipo Anonimo. A tale scopo, la distinta base viene esplosa. La distinta base utilizzata per l'esplosione è quella standard dell'articolo da cui deriva l'articolo personalizzato. L'articolo da cui deriva l'articolo personalizzato è specificato nel campo Articolo di derivazione della sessione di dettagli Articoli - Generale (tcibd0501m000) dell'articolo personalizzato.

La distinta base viene esplosa nel seguente modo: se il materiale specificato nella distinta base è un articolo Su ordine, Pianificazione aziendale verifica le scorte dell'articolo per determinare il futuro livello di scorte minimo. Il calcolo viene eseguito come illustrato di seguito:

scorte disponibili + futuri ricevimenti - future consegne

In questo calcolo non viene tenuto conto dei seguenti elementi:

  • Piani di produzione
  • Piani di acquisto
  • Ordini pianificati

Se sono disponibili scorte sufficienti, Pianificazione aziendale crea un articolo personalizzato per l'articolo standard su ordine e alloca scorte per l'articolo personalizzato anziché per l'articolo standard. Dopo questa operazione, l'esplosione della distinta base viene interrotta.

Se le scorte disponibili non sono sufficienti, Pianificazione aziendale crea un articolo personalizzato per l'articolo standard su ordine e l'esplosione della distinta base prosegue.

Se il materiale nella riga distinta base è un articolo anonimo, in caso di scorte insufficienti viene creato un ordine pianificato. L'articolo, tuttavia, non viene personalizzato.

Riassumendo, tutti i materiali della distinta base con sistema d'ordine Su ordine riscontrati durante l'esplosione della distinta base vengono modificati da Pianificazione aziendale in un articolo personalizzato. L'esplosione della distinta base viene interrotta quando per un materiale sono disponibili scorte sufficienti.