Prevenzione di problemi di scorte mancanti per gli ordini di produzione

È di fondamentale importanza sapere se nel momento in cui si inizia a lavorare su un ordine di produzione sono disponibili materiali sufficienti.

Si supponga, ad esempio, di voler controllare se alla data di inizio produzione X (futura) dell'ordine di produzione X00001 sono disponibili materiali sufficienti. Per verificare la disponibilità dei materiali, LN può tenere conto dei seguenti fattori:

  • Materiali non ancora presenti nelle scorte ma che verranno consegnati prima della data X (ricevimenti di acquisto o di produzione programmati).
  • Ordini di produzione pianificati che utilizzeranno i materiali presenti nelle scorte prima della data X.

In base ai presupposti indicati in precedenza, la sessione Stampa scorte mancanti per Ordine di produzione (tisfc0418m000) determina se mancano scorte di un materiale per un ordine di produzione specifico in una data specifica. In questa sessione è possibile eseguire un'analisi ottimistica o pessimistica per determinare se il materiale richiesto per l'ordine di produzione è disponibile nelle scorte.

  • Analisi ottimistica: tiene conto delle scorte previste e dei magazzini raggruppati.
  • Analisi pessimistica: non tiene conto dei ricevimenti programmati e delle scorte bloccate.

Per verificare se per un ordine di produzione è disponibile materiale sufficiente, è inoltre possibile utilizzare la sessione Scorte per Ordine di produzione (tisfc0516m000).

Argomenti correlati