Utilizzo della determinazione dei costi effettivi per la registrazione dei ricevimenti in Produzione

In Produzione la determinazione dei costi effettivi viene utilizzata quando il metodo di valorizzazione delle scorte dell'articolo definito nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) è LIFO, FIFO, MAUC o Gestito per lotti. È inoltre necessario che la casella di controllo Usa valutaz. eff. per registraz. ricev. nella sessione di dettagli Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) sia selezionata.

Nota

Per informazioni sul metodo di determinazione dei costi utilizzato quando la casella di controllo Usa valutaz. eff. per registraz. ricev. non è selezionata, vedere Utilizzo di FTP per la registrazione dei ricevimenti in Produzione.

Quando si utilizza la determinazione dei costi effettivi, è importante che i costi vengano registrati in modo preciso e tempestivo. È quindi necessario che quando nel magazzino viene ricevuta una determinata quantità di un articolo vengano registrati tutti i costi di produzione. Tuttavia, in pratica, la procedura di determinazione dei costi effettivi è leggermente più complessa. È necessario tenere conto dei seguenti fattori:

  • Se si riporta come completato un ordine di produzione o una quantità specifica di un ordine di produzione, LN non è in grado di verificare se tutti i costi sono già stati registrati. Di conseguenza, l'utente di LN deve definire procedure che assicurino una tempestiva registrazione dei costi, in modo da poter utilizzare la determinazione dei costi effettivi in modo affidabile.
  • L'utilizzo della determinazione dei costi effettivi rende più difficoltoso il completamento di consegne parziali. Le difficoltà riscontrate riguardano l'individuazione dei costi registrati per una determinata consegna, la distinzione tra i costi relativi a quantità già ricevute e quantità non ancora ricevute e la scelta relativa all'inserimento dei costi di attrezzaggio nei costi della prima consegna oppure nei costi delle consegne successive. Se si registrano tutti i costi di attrezzaggio per la prima consegna completata, questa consegna sarà più costosa rispetto alle successive. Analogamente, è necessario decidere se i costi dei materiali devono essere inclusi nei costi della prima consegna oppure nei costi delle consegne successive. In genere, tutti i materiali di un ordine di produzione vengono prelevati durante la prima operazione. Se si attribuiscono tutti i costi dei materiali alla prima consegna completata, questa consegna sarà molto più costosa rispetto alle successive.

    Per gestire le consegne parziali quando viene applicata la determinazione dei costi effettivi, in LN vengono utilizzati i fattori di correzione riportati di seguito, allo scopo di ripartire i costi tra le diverse consegne:

  • Quando si applica la determinazione dei costi effettivi, l'utilizzo dello scarico a consuntivo può comportare ulteriori complessità. Tutto lo scarico a consuntivo deve essere effettuato prima del ricevimento di un articolo finale nel relativo magazzino. In caso contrario, i costi delle ore o dei materiali scaricati a consuntivo non vengono inclusi nel prezzo di costo dell'articolo finale.

È possibile attivare il processo di scarico a consuntivo tramite la sessione di dettagli Riporta ordini come completati (tisfc0520m000). Tuttavia, lo scarico a consuntivo in tal caso viene eseguito dopo che l'ordine di produzione è stato riportato come completato. Di conseguenza, se si è scelto come risposta alla seguente domanda:

Elaborare automaticamente la procedura di ingresso all'attivazione della riga ricevimento dell'ordine di magazzino?

lo scarico a consuntivo viene eseguito dopo il completamento degli articoli e il relativo ricevimento nel magazzino, pertanto la registrazione dei costi avviene troppo tardi.

Se si utilizzano la determinazione dei costi effettivi e lo scarico a consuntivo, LN applica alcuni sistemi di verifica incorporati al fine di minimizzare il rischio che la registrazione dei costi venga eseguita troppo tardi. Per ulteriori informazioni, vedere Determinazione dei costi effettivi e scarico a consuntivo.