Introduzione a FTP e alla determinazione dei costi effettivi

Dopo che gli articoli sono stati prodotti in Produzione, vengono trasferiti nelle scorte, dove viene effettuata la registrazione dei ricevimenti. Per determinare il prezzo da utilizzare per la registrazione dei ricevimenti di un articolo finale nel magazzino, è possibile utilizzare i seguenti metodi di determinazione dei costi:

  • FTP
  • Determinazione dei costi effettivi
FTP

Se si desidera utilizzare un prezzo fisso di trasferimento (FTP) per la registrazione dei ricevimenti, il metodo di valorizzazione delle scorte dell'articolo definito nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) deve essere FTP. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di FTP per la registrazione dei ricevimenti, vedere Utilizzo di FTP per la registrazione dei ricevimenti in Produzione.

Determinazione dei costi effettivi

Se si desidera utilizzare i costi effettivi per determinare il prezzo da utilizzare per la registrazione dei ricevimenti in LN, il metodo di valorizzazione delle scorte dell'articolo deve essere LIFO, FIFO, MAUC o Gestito per lotti. In tal caso, per determinare il prezzo dell'articolo finale vengono utilizzati gli importi effettivi dei materiali, delle ore e del conto lavoro. In altre parole, gli importi specificati durante la registrazione dei ricevimenti vengono utilizzati per calcolare il valore dell'articolo finale nelle scorte in base al metodo di valorizzazione scelto.

In Produzione la determinazione dei costi effettivi viene utilizzata per un ordine produzione se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Utilizza prezzo di costo effettivo per registrazione ricevimenti nella sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0500m000) è selezionata.
  • Il metodo di valorizzazione definito per l'articolo finale dell'ordine di produzione nella sessione di dettagli Magazzino - Articolo (whwmd2510m000) è LIFO, FIFO, MAUC o Gestito per lotti.

In caso contrario, per determinare il prezzo di ricevimento viene utilizzato FTP.

Se per un ordine di produzione si verificano le due condizioni specificate sopra, viene applicata la determinazione dei costi effettivi. In tal caso, la casella di controllo Utilizza prezzo di costo effettivo per registrazione ricevimenti nella sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) è selezionata. Gli articoli vengono ricevuti nelle scorte in base ai costi effettivi e vengono valorizzati in base al metodo di valorizzazione effettivo definito. Poiché vengono utilizzati costi effettivi, teoricamente non dovrebbero essere presenti varianze. In altre parole:

 Varianza = Valore di ricevimento - Costi = 0.00 

Tuttavia, è possibile che si verifichino varianze aggiuntive dell'ufficio di calcolo, ad esempio nel caso in cui i costi vengano registrati dopo il ricevimento dell'articolo finale nelle scorte. Queste varianze vengono copiate in Magazzino nella sessione Varianze scorte (whina1516m000). Le varianze possono essere utilizzate per correggere il valore degli articoli nelle scorte tramite la sessione Elaborazione varianze scorte (whina1200m000).

Quando si utilizza la determinazione dei costi effettivi, è importante che i costi vengano registrati in modo preciso e tempestivo. È quindi necessario che quando nel magazzino viene ricevuta una determinata quantità di un articolo vengano registrati tutti i costi di produzione. Tuttavia, in pratica, la procedura di determinazione dei costi effettivi è leggermente più complessa. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo della determinazione dei costi effettivi per la registrazione dei ricevimenti in Produzione.