Sequenza di righe materiale stimato

Se si genera un ordine di produzione, le righe distinta base dell'articolo relativo vengono elencate come materiali nelle sessioni Materiali stimati (ticst0101m000) e Costi materiale stimati/effettivi (ticst0501m000). La sequenza e il numero delle righe materiale vengono determinate, rispettivamente, dai seguenti fattori:

  • Parametro Metodo di ordinamento componenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000)
  • Aggregazione di righe distinta base
Sequenza delle righe materiale

La sequenza delle righe materiale viene determinata dal parametro Metodo di ordinamento componenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000). È possibile selezionare i seguenti valori:

Articolo

Tutti i componenti vengono ordinati alfabeticamente per codice articolo.

Operazione e articolo

I componenti vengono ordinati innanzitutto per operazione (al livello più alto) e successivamente per codice articolo.

Posizione livello BOM più alto

I componenti vengono ordinati in base ai numeri di posizione nella distinta base dell'articolo principale.

Posizione BOM propria

I numeri di posizione della distinta base dei componenti vengono utilizzati ai fini dell'ordinamento.

Esempio
BOM
[...]
Materiali stimati:
Metodo di ordinamentoMetodo di ordinamento
Posizione livello BOM più altoPosizione BOM propria
10sella10sella
20cerchione20telaio
30raggi30raggi
40telaio40cerchione

 

Nell'esempio, la ruota è un articolo fantasma e non è quindi elencata tra i materiali stimati.

Aggregazione di righe distinta base

Inizialmente le righe materiale per un ordine di produzione specifico coincidono con le righe distinta base dell'articolo relativo. Tuttavia, nei materiali stimati sono presenti spesso meno righe materiale rispetto alle righe distinte base, poiché le righe distinta base uguali vengono aggregate alle righe materiale. Questa aggregazione limita il numero di righe materiale rispetto alle righe distinta base.

Esempio

Se viene copiata una riga distinta base con una quantità netta pari a 2, vengono create due righe distinta base uguali. Se viene generato un ordine di produzione, viene creata una riga materiale aggregata con una quantità netta pari a 4.

Se le righe distinta base contengono uno dei seguenti elementi, per considerarle uguali è necessario che il relativo valore sia lo stesso.

  • Componente (articolo)
  • Operazione
  • Selezione lotto
  • Scarico a consuntivo (Sì/No)
  • Metodo di gestione materiale
  • Magazzino
  • Ispezione (Sì/No)
  • Revisione
  • Fattore di scarto
  • Larghezza e lunghezza
  • Numero di unità
  • Numero di posizione distinta base: se il valore del parametro Metodo di ordinamento componenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è Posizione BOM propria, l'aggregazione può essere eseguita solo se il numero di posizione per tutte le righe distinta base è quello della posizione della riga distinta base corrente.

Se il valore del parametro Metodo di ordinamento componenti della sessione Parametri Gestione reparto produzione (tisfc0100s000) è Posizione livello BOM più alto, l'aggregazione può essere eseguita solo se il numero di posizione distinta base per tutte le righe distinta base è basato sul numero di posizione distinta base dell'articolo principale.

Nota

È possibile aggregare solo le righe distinta base per cui tutte le quantità nette sono positive o negative. Le righe distinta base con quantità nette positive non possono essere aggregate a righe distinta base le cui quantità nette sono negative.