Calendari in Produzione

Per pianificare gli ordini di produzione o per calcolare la capacità disponibile in Produzione, è necessario che in LN siano specificate le ore disponibili.

In LN i calendari e i tipi di disponibilità vengono utilizzati per registrare la disponibilità delle risorse.

Lead time e pianificazione della produzione

Nella pianificazione della produzione vengono utilizzati i lead time per determinare il momento di completamento di un'operazione e il momento di inizio dell'operazione successiva. Per ottenere date di pianificazione affidabili, è necessario prendere in considerazione la disponibilità delle risorse. È possibile infatti che un centro di lavoro a volte non sia disponibile, ad esempio nei fine settimana, nei giorni festivi o per manutenzione.

Per ulteriori informazioni, vedere Lead time in Produzione.

Impostazione di calendari
Percorso di ricerca

Se per un centro di lavoro non è disponibile alcun calendario valido per il tipo di disponibilità applicabile, LN utilizza il calendario dell'unità aziendale. Se non è disponibile alcun calendario valido né per il centro di lavoro né per l'unità aziendale, viene utilizzato il calendario della società.

Se il campo Tipo di calendario utilizzato della sessione Parametri Ciclo di produzione (tirou0100m000) viene impostato su Società, LN applica sempre il calendario della società.

Codici calendario

Nella tabella riportata di seguito viene illustrato come collegare calendari a diverse risorse.

Operazione da eseguireSessione da utilizzare
Definizione del calendario della società Società (tcemm1170m000)
Definizione del calendario di un'unità aziendale Unità aziendali (tcemm0130m000)
Definizione del calendario di un centro di lavoro Centri di lavoro (tirou0101m000)

 

Nota

La definizione del calendario di un centro di lavoro può essere eseguita indifferentemente nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) o nella sessione Reparti (tcmcs0565m000). Ogni centro di lavoro costituisce anche un reparto. I dati immessi in una sessione sono visibili anche nell'altra.

Tipi di disponibilità
Operazione da eseguireSessione da utilizzare
Indicazione del tipo di disponibilità per la pianificazione degli ordini di produzione Parametri Ciclo di produzione (tirou0100m000)
Indicazione del tipo di disponibilità per Controllo assemblaggio Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000)

 

Per visualizzare le combinazioni disponibili di codici calendario e tipi di disponibilità, avviare la sessione Calendario - Tipi di disponibilità (tcccp0150m000). È possibile ordinare i record in base al codice calendario o al tipo di disponibilità.

Per visualizzare gli orari di lavoro, i fattori di efficienza e la percentuale di capacità di un calendario, utilizzare la sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000) e cercare il codice calendario e il tipo di disponibilità applicabili.

Se una data di pianificazione non è compresa nel periodo definito dalla data di inizio e da quella di fine del calendario selezionato, ovvero se per una data specifica non sono disponibili ore lavorative di calendario, LN utilizza il calendario standard.