Assegnazioni di assemblaggio

Lo scopo di un'assegnazione di assemblaggio è quello di bilanciare le risorse tra le stazioni di linea in modo da ottimizzare le prestazioni della linea stessa. Il responsabile della progettazione del processo definisce il periodo e l'intervallo per un'assegnazione di assemblaggio e collega le caratteristiche del processo all'assegnazione stessa.

Le assegnazioni vengono utilizzate per definire le caratteristiche del processo, ad esempio la durata del ciclo, l'occupazione uomo e l'occupazione macchina. Le assegnazioni dipendono dalla data, in modo che sia possibile applicare caratteristiche differenti del processo alla linea di assemblaggio in periodi diversi (date) e a intervalli di tempo (ore del giorno) nello stesso giorno.

Caratteristiche del processo

Le assegnazioni consentono di definire numerose caratteristiche del processo. Le caratteristiche applicabili all'intera linea di assemblaggio vengono definite nell'assegnazione a livello di linea, mentre quelle applicate a livello della stazione di linea vengono definite per altre assegnazioni, specificate per stazione di linea e collegate alle assegnazioni a livello di linea. Quando l'assegnazione a livello di linea è attiva, tutte le assegnazioni a livello di stazione di linea collegate sono attive.

Le assegnazioni vengono definite per una linea di assemblaggio. Per ciascuna assegnazione, è necessario specificare la durata del ciclo, media e non media, e gli intervalli di attività, ovvero il periodo e gli intervalli di tempo in cui l'assegnazione è effettiva. Oltre alla durata del ciclo, per un'assegnazione è possibile definire le seguenti caratteristiche del processo:

  • Occupazione uomo e occupazione macchina per stazione. Questi elementi costituiscono le assegnazioni a livello di stazione di linea.
  • Gruppo di lavoro (operazione per gruppo di lavoro e gruppi di lavoro per stazione). Questi elementi costituiscono le assegnazioni a livello di stazione di linea.

Queste caratteristiche del processo sono collegate ad altre assegnazioni, a loro volta collegate all'assegnazione di assemblaggio. Quando un'assegnazione di assemblaggio è valida, anche le assegnazioni collegate sono effettive.

Assegnazioni medie e non medie

Sono disponibili due tipi di assegnazioni, che possono essere presenti contemporaneamente:

  • Assegnazioni medie. Utilizzano una durata del ciclo media, specificata dall'utente, basata sulle durate delle assegnazioni non medie giornaliere. Nella pianificazione, basata sulla durata del ciclo, sul calendario e sul tipo di disponibilità, Controllo assemblaggio utilizza l'assegnazione media. Un'assegnazione media è valida per un giorno.
  • Assegnazioni non medie. Utilizzano durate del ciclo basate sul tempo applicabili alle operazioni eseguite sulla linea. La durata del ciclo può variare in base all'intervallo di tempo fornito per l'assegnazione. Un'assegnazione non media si basa su orari specifici del giorno.
Nota
  • Una durata del ciclo media non equivale a una media matematica, ma costituisce un valore che può essere considerato un valore medio appropriato per le durate del ciclo non medie nel corso della giornata.
  • Le assegnazioni non medie relative a una linea devono essere definite per l'intera giornata, anche se per una parte del giorno non viene eseguito alcun lavoro. In LN le ore dei giorni lavorativi vengono dedotte dal calendario.
  • Le assegnazioni non medie vengono utilizzate per definire il contenuto dell'ordine. Per gli ordini generati (non bloccati), il contenuto si basa sulla prima assegnazione attiva non media del giorno. Per gli ordini bloccati, il contenuto si basa sull'assegnazione non media effettiva nel momento in cui l'ordine viene bloccato.
  • Le assegnazioni non medie vengono inoltre utilizzate per determinare l'intervallo lead time durante il sequenziamento. Quando l'ordine è in sequenza, viene calcolato un lead time per ciascun ordine. Il tempo di risposta si basa sulle durate del ciclo. La durata del ciclo applicabile viene recuperata dalle assegnazioni non medie.